Passaparola agosto 2020

Assemblea Annuale

Come ricorderete, a seguito dell’emergenza sanitaria non si è potuta svolgere l’assemblea annuale dei soci della Tenda di Abramo.

Il Consiglio, in occasione della riunione del 23 luglio, ha fissato la data dell’assemblea per

Sabato 3 ottobre alle ore 16:30

Presso Parrocchia San Marcellino in Via Friuli – Falconara Marittima

Si tratta dei locali in cui sono stati accolti gli ospiti durante gli ultimi anni di Rifugio Invernale.                   L’assemblea si terrà all’aperto o, in caso di maltempo, all’interno della Chiesa, dove ci sarà spazio adeguato a mantenere il distanziamento.

All’ordine del giorno ci saranno:

– rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio Sindaci Revisori;

– approvazione rendiconto finanziario 2019 e preventivo 2020; – varie ed eventuali (compreso confronto sul trentennale dell’Associazione che non si è potuto svolgere a marzo 2020).

Nota bene: in occasione dell’assemblea sarà possibile versare la quota associativa 2020 per chi non avesse ancora provveduto.

Riprende l’ascolto, dal vivo

Dopo mesi di ascolto telefonico con gli attuali ospiti, finalmente dal 13 Luglio si è ripreso con l’ascolto dal vivo!

Si tratta di un gruppo d’ascolto diverso dal solito: viene fatto in giardino, all’aria aperta e con le mascherine… Un ascolto “straordinario”, soprattutto perché si ha modo di conoscere in maniera più approfondita gli ospiti. Si ascoltano i loro bisogni, le loro storie e ci si confronta su diverse tematiche. Già durante il periodo della quarantena, alcuni di loro sono stati aiutati nella compilazione del curriculum, per poi indirizzarli nelle diverse agenzie per il lavoro e le ditte della zona.        Sono tutti molto grati per il fatto di avere un riparo, in questo periodo particolare, insieme a delle persone che li accolgono e semplicemente ascoltano i loro racconti.

Notizie sull’ospite in appartamento:

R. sta bene ! E’ sempre molto positivo e pieno di speranza per il suo futuro! Si sta impegnando nella ricerca del lavoro: anni fa ha lavorato alla Fincantieri di Ancona come saldatore e ha anche svolto lavori di carpenteria; è comunque motivato per qualsiasi tipo di impiego.

I volontari del gruppo di ascolto che lo hanno seguito in questi mesi lo stanno continuando a seguire anche telefonicamente e, almeno una volta a settimana, lo vanno a trovare in appartamento, anche per confrontarsi sugli eventuali aggiornamenti. R. è sempre molto contento della visita e della compagnia!

In particolare in uno di questi incontri ci ha toccato molto un detto del suo paese che ha citato:

“La misère est la mère de la joie”  – “La sofferenza è la madre della gioia”.

Il contributo 5×1000 ci è stato versato!

Grazie alla buona volontà di tutti voi, anche quest’anno abbiamo ricevuto un contributo, pari a € 8910,69, determinato dalle preferenze manifestate nel 2019 da tanti cittadini, falconaresi e non. Ma ci sono stati momenti migliori per noi e ci teniamo a  superare questo risultato: qui sotto trovate le indicazioni, spargete parola fra amici e conoscenti.

Per destinare il 5×1000 dell’IRPEF al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra Associazione, ci sono tre modi diversi di farlo. Puoi:

– compilare un’apposita scheda, se non denunci alcun reddito;

– oppure, se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;

– oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.

Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati; occorre:

  1. firmare in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative”

  2. scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423

Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale. Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.

Nella sezione documenti/ sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.

La pulizia in Tenda

I volontari delle pulizie della nostra casa sono, da sempre, valorosi ed efficienti ma… pochi! Ci sarebbe bisogno di qualche volontario in più.  Per integrare i turni e dare sostegno alla nostra volontà di tutela rispetto alle misure anti-covid, è stata individuata una ditta che il mercoledì effettua pulizie di quasi tutta la struttura, utilizzando prodotti e strumenti pensati proprio a tale scopo. Inoltre, ora ogni ospite è chiamato ad occuparsi quotidianamente dell’igiene della propria camera e del proprio bagno (ne abbiamo uno per persona o nucleo). Dunque teniamo gli occhi aperti se vogliamo che la nostra casa continui a brillare!

Aperti anche ad agosto

Il 2020, fra le tante “sorprese”, ci riserva anche il primo Passaparola e relativi turni dei volontari per il mese di Agosto!

In passato è arrivata qualche mail da parte di volontari con richiesta di re-inoltro del Passaparola o dei turni mensili di agosto, magari scusandosi per il disturbo … A queste mail di consueto si rispondeva con un “grazie per la sollecitudine, ma durante il mese di agosto la Tenda è chiusa per i lavori di manutenzione e le ferie dei volontari”.

Quest’anno, invece, ad agosto la Tenda è aperta e quindi ci sono anche i turni mensili e il Passaparola!

La Tenda resta aperta, con le modalità che in tanti avranno ormai sperimentato dal vivo, perché di fatto non è stata fissata ai nostri ospiti una data di uscita dalla struttura e perché ad agosto non saprebbero dove andare.           Chiaramente stiamo procedendo con cautela e come Consiglio riteniamo che questa modalità di accoglienza, con un numero molto ridotto di ospiti e sempre gli stessi, sarà quella che vorremmo garantire fino alla conclusione dell’emergenza sanitaria. 

Ci sentiamo di ringraziare ancora i numerosi partecipanti alla formazione effettuata presso il piazzale della Chiesa del Rosario il pomeriggio e la sera del 7 luglio: circa 90 volontari hanno preso parte nel complesso ai due incontri.  Una conferma della vera ricchezza della nostra Associazione che consiste nella partecipazione dei volontari e nella responsabilità diffusa per tutto ciò che è possibile.

Grazie in particolare ai volontari che hanno confermato la loro disponibilità, molti dei quali anche per più turni mensili, compreso agosto. Questo aspetto rende un po’ più affrontabile il lavoro di predisposizione dei turni, che caratterizza il lavoro associativo quotidiano di almeno 4 o 5 persone (!).

Grazie, naturalmente, anche a chi per ora non se la sente di confermare la presenza in turno e che ha voluto comunque far sentire la vicinanza all’Associazione, con un messaggio, una telefonata, un pensiero. In attesa di rivederci presto in Via Flaminia 589!!!

Le nuove linee guida per la riapertura

In allegato al Passaparola dello scorso mese e anche via mail, negli ultimi tempi vi è arrivato un documento – speriamo esaustivo – che riassume i comportamenti da tenere per la riapertura, vista la fase ancora attiva della pandemia da Covid 19. Gli aspetti da prendere in considerazione sono tanti e nessuno può evitare di leggere queste nuove linee guida per intero.

Qui di seguito trovate una breve sintesi, che forse potrà rispondere alle principali domande che vi possono venire in mente.

Per cominciare, dovremo introdurre le norme di comportamento che avremo sicuramente già notato in altri contesti: concedere l’ingresso ad ogni persona solo dopo aver controllato che la temperatura sia inferiore a 37,5; indossare la mascherina; lavarsi le mani all’entrata e ogni volta che se ne ha l’opportunità; mantenere la distanza. Anche per questi motivi, i volontari in accoglienza saranno solo due per turno.

Le nuove accoglienze diventeranno sicuramente più saltuarie e di certo non casuali: infatti Chiara e i volontari dell’ascolto le monitoreranno.

Le permanenze saranno probabilmente più lunghe e avremo modo di approfondire molto di più la conoscenza dei nostri ospiti.

Per garantire la sicurezza e la salute dei nostri ospiti potremo collocarne soltanto uno per ogni stanza, o più di uno in caso si tratti di familiari.

Merchandising

Ci sono vari modi per “comunicare” la ricchezza umana del nostro servizio ed uno di questi è … indossarla!

A cominciare dal pranzo sociale del 2018, un gruppo di volontari ha progettato, insieme ad operatori competenti in materia, diversi oggetti, che stiamo iniziando a vendere all’interno della nostra Associazione ed anche ai banchetti presenti ai vari eventi estivi; ce ne è per tutte le tasche, rispettando buoni standard etici e qualitativi!

Ecco la lista con le offerte consigliate:

Spilletta: 1 euro

Borraccia: 8 euro

Shopper: 10 euro

T-shirt: 12 euro

TShirt + shopper + spilletta: 20 euro

T-shirt + shopper + borraccia + spilletta: = 25 euro

Il punto sui turni

Come detto poco sopra, siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari per le pulizie: ad agosto le “caselline” sono quasi tutte bianche!

Anche per la cucina potrebbe essere utile avere qualche volontario in più: attualmente alcuni sono costretti a coprire due turni.

Per quanto riguarda accoglienza e notte, invece, la situazione è ancora ok grazie al contributo di tutti.

Incontro di formazione

Su due turni differenti – per mantenere il distanziamento – il 7 luglio tutti i volontari sono stati invitati alla riunione di preparazione all’apertura.

Come già detto, l’affluenza – circa 70 persone – è stata buona e siamo stati molto felici di sentire tanta partecipazione, espressa con molte domande, da parte dei presenti.

Abbiamo avuto la fortuna di avere con noi il Presidente e Vice Presidente della Croce Gialla, Loris Serracci e Silvia Riccardini, che ci hanno aiutato a comprendere l’importanza di alcuni comportamenti  necessari alla sicurezza nell’accoglienza degli ospiti.

Con l’occasione siamo riusciti a vendere molto merchandising e a ricevere diverse quote associative, così da poter rilasciare le tessere.

Potrebbero interessarti anche...