Passaparola aprile 2022

Nuove linee guida

Care volontarie e volontari,

In allegato troverete la nuova versione delle linee guida per l’ospitalità, approvate durante il Consiglio Direttivo del 23/03/2022. In estrema sintesi, ecco le novità:

  • si passerà a 6 ospiti massimo, durante il mese di Aprile;
  • sarà eliminato il controllo della temperatura all’ingresso in Tenda. In ogni caso, restano fondamentali tutte le altre attenzioni, in particolare mascherine e, per gli ospiti, tamponi di controllo all’ingresso e periodici durante la permanenza.

A presto!

Scout Jesi 6

Nel corso del mese di marzo ci ha fatto visita una squadriglia di guide del gruppo AGESCI Jesi 6. Essendo il gruppetto troppo piccolo non hanno potuto svolgere direttamente un turno di accoglienza, si sono però volute rendere utili lo stesso per la nostra Associazione. Per questo dopo aver ascoltato e posto molte domande al nostro volontario Luca Franchini hanno trasportato del materiale dal piano terra alla stanza consiglio!
Ci hanno anche lasciato delle piante, un’offerta e un bigliettino!!!

A nome di tutti i volontari vogliamo ringraziarle per la sensibilità e l’attenzione che ci hanno dimostrato.
Grazie anche a Luca per il tempo dedicato a questa testimonianza per le guide di Jesi … perché contribuire sempre più alla diffusione della cultura dell’accoglienza resta uno degli obiettivi fondamentali della nostra associazione.

Aggiornamenti ospiti

Anche questo mese la camera donne è stata dedicata all’accoglienza di un uomo, per mancanza di richieste. Abbiamo avuto diverse richieste per ospitare donne, ma nessuna si è poi concretizzata. Una veniva dal Comune di Macerata per una signora con importanti problemi di salute e quindi purtroppo impossibilitata a vaccinarsi e non disposta a spostarsi così tanto dal suo territorio. Abbiamo avuto altre due richieste dai Servizi Sociali di Ancona, ma poi non si sono concretizzate nell’accoglienza in quanto entrambe le signore, dopo uno sfratto, non se la sono sentita di fare ingresso in una struttura come la Tenda di Abramo, in quanto “non abituate” a non avere una casa e a trovarsi in questa spiacevole situazione.
All’inizio del mese vi sono state diverse uscite anticipate tra cui quella di un ospite, conosciuto da diversi anni dalla Tenda di Abramo e rincontrato con l’Unità di strada di Falconara durante il Piano Freddo, che è riuscito a trovare una sistemazione più stabile presso un affittacamere della zona, così da essere più autonomo. In particolare, durante un colloquio con il gruppo di ascolto di un lunedì sera, ci ha raccontato di avere bisogno di trovare un posto letto dove poter stare anche durante il giorno visto che è seguito dall’Ospedale di Torrette per problematiche di salute e dovrà avviare un percorso di dialisi. Assieme ai volontari dell’Unità di Strada ci siamo attivati e gli abbiamo indicato i riferimenti dell’affittacamere. C. ci ha ringraziato tutti e contento della nuova soluzione ci ha chiesto di rimanere in contatto.
In bocca al lupo C.!

Incontro formativo fio.PSD

Il 17 Marzo abbiamo partecipato ad una formazione sull’Housing first organizzata da fio.PSD (Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora, è un’associazione nazionale che raggruppa enti pubblici e del privato sociale che si occupano di offrire servizi alle persone senza dimora) con Marco Iazzolino, formatore esperto sul tema.
Solitamente fio.PSD organizza formazioni per i soli soci, ma questo evento era aperto a tutti, per cui ci siamo trovati a partecipare alla giornata in una sede della Cooperativa Polo 9.
Tra i partecipanti, oltre ai rappresentanti del Comune di Ancona che si occupano di disagio adulto e dell’Azienda di Servizi alla Persona di Jesi, vi erano anche gli operatori di alcuni servizi per senza dimora del Molise e dell’Abruzzo. E’ stata una giornata formativa ricca di confronti e di nuovi spunti, caratterizzata da attività in gruppo per far emergere al meglio le eventuali soluzioni e conoscere gli approcci utilizzati nei diversi servizi.

Potrebbero interessarti anche...