Passaparola dicembre 2015

Il Capodanno
In cerca di nuovi volontari
Quota associativa
La Strada del nostro amico Z.
Volontari da tutta Europa!
Il Tavolo Regionale sulla Povertà
Importanti lavori di manutenzione: dei locali e degli ospiti!
Nuove chiavi degli armadietti

Il Capodanno

Non sapete che fare a capodanno? Venite in Tenda e vivrete una serata speciale e diversa dal solito! Potete anche passare per un saluto, fare il brindisi di mezzanotte o restare solo per un po’. Se siete interessati contattate qualcuno del consiglio o inviate una mail.
Auguri e Buone Feste a tutti!!!

In cerca di nuovi volontari

Come ogni anno, con la riapertura della casa a settembre, ci sono dei volontari che per motivi personali (soprattutto perché devono spostarsi da Falconara) interrompono il servizio. Pertanto siamo alla ricerca di nuovi volontari in tutti i servizi, a partire dal turno della notte che lo fanno gli uomini e al momento abbiamo diversi turni con un volontario solo. Come sappiamo, basta poco….dalle tre ore ad una notte al mese. E attraverso la somma delle ore di servizio di ciascuno di noi la Tenda continua la sua Accoglienza.

Quota associativa

Sei in regola con la quota associativa?
La Tenda di Abramo è un’associazione e per continuare a vivere ha bisogno di soci iscritti. La quota associativa, come per gli anni passati è di 12 euro. E’ importante che tutti i volontari si associno. Ancora siamo pochini ad aver pagato la quota.
Se non ricordi se hai pagato la tessera associativa quest’anno, scrivici a info@tendadiabramo.it
Le modalità con cui è possibile effettuare l’iscrizione:
BONIFICO BANCARIO: l’IBAN della Tenda è IT 13 Z 05308 37350 0000 0001 1693, è sufficiente questo numero per effettuare il versamento;
DIRETTAMENTE IN TENDA: telefona al referente settimanale e ti spiegherà come fare oppure puoi lasciare la quota nella nuova cassettina preposta per le quote associative che trovi nell’armadietto dell’ufficio accoglienza.
Il Consiglio

La Strada del nostro amico Z.

Ancora qualche piccola, buona notizia!
Il nostro amico afgano sta abbastanza bene anche se, a volte, lo sconforto lo sorprende ed è impaziente di percorrere nuove strade! Fortunatamente abbiamo saputo che a dicembre verrà finalmente ascoltato dalla Commissione che valuterà se riconoscere o meno il suo status di rifugiato. In bocca al lupo!

Volontari da tutta Europa!

Quale miglior modo di far ambientare gli studenti provenienti dall’estero del volontariato? Il progetto Erasmus permette agli studenti universitari di tutta Europa di studiare per un anno in un paese estero, ed alcuni studiano ad Ancona! I ragazzi della Erasmus Student Network (che si occupa dell’accoglienza e del sostegno a questi studenti) sono venuti a trovarci ed hanno fatto un turno: speriamo che la loro esperienza continui, a noi è piaciuto molto!

Il Tavolo Regionale sulla Povertà

Il Tavolo Regionale sulla Povertà, costituito nel 2006, ha sempre avuto l’obiettivo di superare un sistema di risposte esclusivamente basato su interventi d’emergenza tra loro non coordinati, forniti dal volontariato, ma creare delle vere e proprie politiche di intervento e sostegno a favore dei più poveri, che vedono la collaborazione di pubblico e privato; infatti fanno parte del tavolo i rappresentanti della Cooperative sociali, del sindacato, del volontariato e dell’ente locale che insieme hanno condiviso dei progetti concreti rivolti all’estrema povertà, con lo scopo di unire le forze, le competenze, ottimizzare le risorse e darsi degli obiettivi comuni. In questi anni la Regione ha erogato dei finanziamenti in questo settore arrivando a 400 mila euro all’anno che hanno interessato sia l’estrema povertà (di cui fanno parte interventi a favore dei senza dimora) che la povertà relativa (di cui fanno parte interventi rivolti a persone residenti portatrici di problemi economici). Questi finanziamenti non sono riusciti a coprire interamente il costo dei diversi interventi ma hanno aiutato insieme ad altre risorse a implementare delle nuovi ed importanti azioni che hanno permesso di migliorare il sistema dei servizi rivolti all’estrema povertà. Ricordiamo tra i più importanti interventi: la presenza di operatori sociali, che lavorando in rete con le diverse realtà del territorio permettono di seguire le persone nei loro percorsi di autonomia e di miglioramento delle proprie condizioni di vita, l’attivazione del primo centro diurno per le persone senza dimora, aperto durante il giorno, che oltre a permettere alle persone di stare in un posto caldo e accogliente – soprattutto durante la stagione invernale – diventa un posto in cui gli ospiti si fanno conoscere in maniera diversa, aiutandoli a far riemergere quelle risorse positive che sono rimaste nascoste e ingabbiate dalla paura per troppo tempo. La Persona senza dimora, come ognuno di noi, va scoperta lentamente; spesso indossa delle maschere per difendersi dal mondo circostante da cui si sente minacciata e non “a casa”, poi in base a quanto si sente accolta e non giudicata, impara a fidarsi e si fa conoscere.
Bene, questi finanziamenti regionali sembrano che per quest’anno non ci sono e non sappiamo per gli anni a seguire; la Regione ci ha riferito che, almeno per quest’anno (e nulla sappiamo in merito al futuro), non finanzierà i progetti che si occupano di povertà estrema, ed utilizzerà, se possibile, fondi nazionali dei quali non si conoscono ancora le modalità di accesso: questo ci preoccupa. La Tenda, insieme agli altri attori del tavolo, sta cercando di comprendere come affrontare questo cambiamento: negli ultimi mesi il Tavolo si è riunito ben quattro volte ed ha condiviso una lettera indirizzata al nuovo Presidente della Regione, volta a riassumere il lavoro svolto e fare proposte tra cui:
ripristinare il Fondo Regionale mirato al contrasto della povertà estrema e relativa, già presente nel Bilancio 2014, per almeno € 440.000,00, considerati i positivi risultati raggiunti con i progetti avviati nel 2009 ed ancora in atto;
programmare l’integrazione del fondo con altre risorse per potenziare gli interventi e i servizi;
utilizzare i fondi europei, le risorse del PON (Piano Operativo Nazionale) che prevede finanziamenti ad hoc, il FEA e le possibilità offerte dal POR. Il tavolo povertà deve muoversi al più presto cercando di rispondere ai criteri del programma ed ai criteri dei bandi in uscita nel prossimo settennato. Per le Marche sono previsti 19 milioni di euro in 7 anni.
La prossima riunione del Tavolo è stata convocata per il primo dicembre: vi terremo aggiornati.

Importanti lavori di manutenzione: dei locali e degli ospiti!

In questi mesi di autunno abbiamo svolto degli importanti lavori di manutenzione nelle abitazioni di Castelferretti per renderle sempre più accoglienti e adeguate. Gli ospiti che ci abitano sono: J. (il ragazzo del Senegal che ora sta lavorando in un ristorante) e P. (colui che dopo 10 anni di vita in macchina è tornato a vivere in una casa). Quest’ultimo ha più di 80 anni, le sue condizioni sono stabili e si continua ad assisterlo e a provvedere alle sue esigenze affinché resti in salute e sereno. Continuano, da parte di qualche volontario, le visite domiciliari volte sia alla semplice ma preziosa compagnia fatta di grasse risate e di chiacchiere, sia alla manutenzione della casa. Con P. si sta facendo da anni un grande lavoro; lui che era, e ora un po’ meno, diffidente e impaurito delle persone che gli si avvicinavano, riesce ad accettare che qualcuno entri un po’ nella sua vita e nei suoi spazi: ha acquistato un po’ di fiducia.

Nuove chiavi degli armadietti

Avete visto le nuovi chiavi degli armadietti degli ospiti create da super Miccio?
Luciano è il volontario che ha realizzato tanti oggetti per la Tenda, dalle bacheche della cucina e dell’accoglienza ai raccoglitori contenenti i fogli illustrativi dei differenti servizi per le persone senza dimora. Luciano fa parte di quei volontari detti “I Silenti” nel libro del ventennale, perché in silenzio e quotidianamente dedica cura e attenzione alla struttura come se fosse la sua casa. Piccoli gesti che messi insieme agli altri diventano grandi e alimentano lo spirito dell’Accoglienza. Grazie a Miccio e a tutti i Silenti!!!!

Potrebbero interessarti anche...