Passaparola dicembre 2019

Conferenza Regionale Volontariato Giustizia
Fondazione Nazionale delle Comunicazioni
I rapporti con il quartiere
Tessere Associative
Cucinare per Accogliere
Persone Senza Dimora: un incontro di formazione e di “motivazione”
Bilancio Sociale 2018

Conferenza Regionale Volontariato Giustizia

Il 9 novembre, nella sede della Caritas di Ancona, si è tenuta l’annuale Conferenza Regionale Volontariato Giustizia Marche, con la presenza delle associazioni che si occupano del volontariato all’interno delle 6 carceri marchigiane.
Partecipavano i rappresentanti delle Caritas di Pesaro, Ancona, Fermo e delle associazioni Isaia (Pesaro) e Antigone (Ancona) che hanno per scopo l’assistenza e promozione umana e sociale delle persone detenute o dimesse dal carcere. Era presente anche un nostro rappresentante, perché la Tenda da anni ha rapporti con il mondo delle carceri in quanto accoglie, su richiesta delle autorità e dopo attento esame, persone con pene alternative, nelle attività di cucina e pulizie.
Tanti sono stati gli spunti interessanti colti nel confronto: la società civile deve conoscere di più questi luoghi, questo mondo, che esiste e che accoglie una umanità così speciale.
Il presidente Silvano Schembri, dell’Associazione Annunziata di Ancona, ha relazionato in particolare su quanto è stato discusso nella Conferenza Nazionale che si è tenuta a Milano il 25 e 26 ottobre, dove si sono evidenziati i passi indietro compiuti negli ultimi anni nei riguardi del mondo della carceri, che è visto sempre più come luogo del quale “buttare via la chiave” e sempre meno come luogo di rieducazione, come richiede la Costituzione. Si dà sempre più peso alla sicurezza e vengono concessi pochi permessi per misure alternative, che sono quelle che più contribuiscono al riscatto sociale e alla dignità del detenuto, riducendo le recidive. I reati risultano diminuiti, ma le carceri sono sempre piene…
I volontari presenti si sono scambiati informazioni sulle attività che svolgono: ascolto delle tante necessità, laboratori (meccanica, lingue, cucina, agricoltura,…), giornalino e l’importantissima iniziativa “A scuola di libertà”, rivolta agli studenti delle scuole superiori per far conoscere il mondo del carcere sia con incontri in classe sia con visite ai luoghi di detenzione, anche a fini preventivi.
Vista l’importanza della conoscenza reciproca, dello scambio, dell’aggiornamento e del creare rete nel territorio, ci si è lasciati con la proposta di formare subito un gruppo Facebook Marche con quante più persone ed enti interessati.

Fondazione Nazionale delle Comunicazioni

Giovedì 7 novembre due delegati della nostra associazione si sono recati a Roma per una giornata di lavoro organizzata dalla “Fondazione Nazionale delle Comunicazioni”.
Si è trattato di una giornata di follow up tra la Fondazione e tutti i vincitori del bando “Insieme per il sociale: Welfare di Comunità 2018”. Abbiamo discusso, assieme alle altre organizzazioni presenti, i risultati del progetto che avevamo presentato. La Fondazione ha rilanciato una possibile prosecuzione e/o implementazione delle attività proposte nei vari progetti approvati tramite un nuovo bando “Insieme per il sociale: Welfare di Comunità 2020”.
È stata una giornata ricca di entusiasmo e momenti di riflessione.

I rapporti con il quartiere

La nostra associazione svolge un lavoro importante, ma, come potrete immaginare, essere nostri vicini di casa può rivelarsi difficile perché alcuni dei nostri ospiti possono creare problemi. Negli ultimi mesi in particolare abbiamo ricevuto molte lamentele perché qualche ospite ha lanciato (da una delle nostre finestre) bottiglie di birra o altri alcolici.
Ci stiamo attrezzando per porre rimedio alla questione e stiamo cercando di essere amichevoli, abbiamo anche fatto visitare la casa ai nostri vicini, ma chiediamo ai volontari di fare attenzione agli ospiti che possono dare più problemi – ricordiamo che in Tenda non si può dormire in stato di ebbrezza o comunque portando con sé alcolici – e tenerli fuori, o comunque chiedere aiuto al referente settimanale nella gestione dei rapporti più difficili.

Tessere Associative

Vi ricordiamo che la quota associativa annuale è di 12 euro.
Quando si è in turno è possibile pagare mettendo i soldi nella cassettina blu e firmando la ricevuta (ricordatevi di indicare nome e cognome!).
Il libretto delle ricevute è anche esso nella cassettina!
In alternativa potrete consegnate i soldi al volontario del turno che “apre”, sarà lui poi a riporre i soldi nella cassettina blu: ricordategli che deve fare la ricevuta a vostro nome, in modo che, quando sarà pronta, vi potrà essere consegnata la tessera!
Grazie

Cucinare per Accogliere

Per il libro con il titolo provvisorio di
“CUCINARE per ACCOGLIERE”,
stanno arrivando da parte dei cosiddetti “cucinieri” ricette ed esperienze davanti ai fornelli della Tenda. A proposito ci è arrivata una “cicca” dei primi tempi del nostro volontariato e vorremmo farvela assaggiare in anteprima:
“Partiamo da 30 anni fa, io e la mia amica Silvia ci siamo conosciute il primo giorno di apertura della Tenda. Ci hanno detto di fare una minestra, ma non avevamo tanti ingredienti: solo patate e dadi. Ci siamo messe subito al lavoro ed è riuscita una buonissima minestra.”
Ora vorremmo allargare la collaborazione sulle esperienze vissute anche a quanti, facendo il servizio di accoglienza, si trovano in sala da pranzo a scambiare qualche parola con gli ospiti e magari hanno intavolato uno scambio di opinioni sulla cucina regionale o mediterranea. Anche questa esperienza, perché non scriverla e inserirla nel libro? Non assicuriamo l’anonimato, gli autori vanno tutti citati!
Ma anche chi fa il turno di notte ed al mattino diventa la “longa-mano” della cucina potrebbe raccontarci come ha rimediato a certe carenze oppure ha vissuto altrettante esperienze…
Forza, coraggio! C’è posto per tutti, purché arriviate prima che la tipografia inizi a stampare. Ogni storia è ben accetta e non preoccupatevi per la forma, il nostro Comitato di Redazione saprà filtrare errori, sviste e manchevolezze.
Indirizzate alla Tenda oppure direttamente a: info@manliobaleani.it

Persone Senza Dimora: un incontro di formazione e di “motivazione”

Negli ultimi anni Associazioni, Parrocchie, Gruppi Scout e Servizi Sociali Comunali cercano di lavorare ad un piano freddo sapendo che le temperature potrebbero scendere drasticamente. il rischio che il rifugio invernale si renda necessario c’è, ed è un esperienza che coinvolge tanti volontari, alcuni di questi anche nuovi. Per tale motivo, l’Unità di Strada “RiBo” e la Tenda organizzano un incontro introduttivo al rifugio, in cui si parlerà di Persone Senza Dimora, di cosa si può fare (e non si può fare) per aiutarli e di come rapportarsi con questi nostri amici, interessanti ma spesso “delicati” . A tenere l’incontro sarà Diego Cardinali, consigliere della Tenda, ex operatore di Segretariato Sociale di Rete e attualmente operatore per SS Annunziata Onlus.
L’appuntamento è per Mercoledì 18 alle ore 20:45 presso i locali della Parrocchia San Giuseppe. Vi aspettiamo!

Bilancio Sociale 2018

Anche se con un po’ di ritardo, il Bilancio Sociale 2018 della Tenda è finalmente pronto! Sta andando in stampa e presto lo troverete sul nostro sito.
Ringraziamo Matteo Moroni e Diego Cardinali per il coordinamento, Ilaria Lucaroni per l’impaginazione e la grafica!

Potrebbero interessarti anche...