Passaparola febbraio 2012

Nuovo ospite alla Tenda di Castelferretti
Gli scout di Val d’Enza
GRAZIE TENDA DI ABRAMO!
Miracolo a Le Havre al cinema
Un saluto a Jacopo e Lucia
Ancora sulla situazione delle persone senza dimora a Falconara
Spettacolo a favore della Tenda

Nuovo ospite alla Tenda di Castelferretti

Durante il Mese di Gennaio la nostra associazione ha fatto la conoscenza di Jawo, un ragazzo appena maggiorenne accolto presso il nostro appartamento da Dante e Luigi.
Rientra, anche lui, nel nostro progetto SULLA STRADA VERSO CASA della Fondazione Cariverona ed era arrivato a Falconara con la cosiddetta “emergenza profughi” – ospite – finche’ minorenne presso la struttura gestita dalla cooperativa Agorà di Via Roma a Falconara.
Siamo molto felici di cominciare questa nuova esperienza che già in passato ha dato degli ottimi frutti: difficile infatti dimenticare la piacevole esperienza con altri ragazzi così giovani, gentili e con tanta voglia di fare che sono stati protagonisti di percorsi di integrazione andati a buon fine

Gli scout di Val d’Enza

La nostra esperienza di servizio alla Tenda di Abramo è stata breve, ma intensa.
Non sapevamo cosa aspettarci quando siamo partiti, se avremmo trovato situazioni spiacevoli, sofferenza e dolore che non saremmo riusciti a sostenere,oppure un clima di solidarietà e amicizia.
Quando abbiamo aperto la porta agli ospiti per la prima volta, per noi era un mondo nuovo:le facce, gli odori, gli atteggiamenti… nulla per noi era scontato.
Siamo riusciti a conoscere parecchi ospiti da vicino, per quello che erano veramente e non per come ci appaiono ogni giorno quando li vediamo per la strada, davanti al supermercato o alla chiesa a fare l’Elemosina, in stazione sdraiati su una panchina o coricati in un sottopassaggio.
Siamo riusciti ad andare oltre questi luoghi comuni, a conoscere quello che sono veramente, le loro storie,il loro modo di pensare e di vivere…
Siamo arrivati alla tenda con l’idea di dare qualcosa agli altri,di cucinare un piatto caldo per coloro che non lo possono avere, di pulire una stanza per potergli offrire un posto dove passare una notte, di dare un sorriso a chi pensa che la sua vita sia un fallimento e ormai ha perso le speranze!
Sono stati loro invece a dare qualcosa a noi, a insegnarci quanto siamo stati fortunati a nascere nelle nostre famiglie,quante possibilità abbiamo e quante ne sprechiamo perché non siamo mai contenti, a renderci conto di quanto tempo passiamo preoccupandoci di noi stessi quando c’è un mondo la fuori che aspetta soltanto di essere ascoltato, sfamato e accolto.
Questa route di servizio ci ha insegnato tanto, a tutti compreso chi di queste cose ha sempre avuto “paura” e le ha sempre evitate con egoismo e con un po’ di”puzza sotto il naso”!
Ringraziamo i volontari che ci hanno dato una mano e ci hanno insegnato quanto sia importante quello che fanno!

GRAZIE TENDA DI ABRAMO!
Il consiglio ne approfitta per salutare e ringraziare anche i gruppi di Marina, San Benedetto, Rimini e Fabriano che ci hanno tenuto compagnia negli ultimi due mesi!

Miracolo a Le Havre al cinema

La Tenda di Abramo promuove la visione del film MIRACOLO A LE HAVRE, che sarà proiettato martedì 14 febbraio presso il Cinema Excelsior ( a Falconara M.ma, in via Leopardi, 48) alle ore 21.00 all’interno della tradizionale rassegna infrasettimanale a cui anche gli anni scorsi la nostra associazione ha partecipato. Presto Vi invieremo per posta elettronica un invito alla serata con alcune brevi informazioni sul film e con la contromarca da ritagliare e da esibire al botteghino per usufruire dello sconto previsto.

Un saluto a Jacopo e Lucia

Il 10 gennaio Jacopo e Lucia hanno concluso il loro anno di Servizio Civile presso la nostra Associazione. Sotto la supervisione di Diego ed Erika, con impegno, entusiasmo e voglia di imparare (anche in situazioni di non facile gestione) hanno portato avanti il loro servizio sia presso la struttura di Via Flaminia sia con il nostro amico P. a Castelferretti, impazzendo dietro a tutta l’organizzazione delle visite mediche, la spesa ecc ecc. Grazie al loro impegno si sono raggiunti importanti risultati. Ci mancheranno. Il Consiglio li ha salutati e ringraziati ad inzio gennaio con un piccolo dono a nome di tutta l’Associazione.
Continueranno comunque, entrambi, ad essere presenti.Ora aspettiamo impazienti, dicono per maggio, i nuovi ragazzi

Ancora sulla situazione delle persone senza dimora a Falconara

Il passaparola di gennaio, sul tema dei senza dimora nel nostro territorio, si concludeva con la frase “…per questo assieme ai tavoli tecnici qualcuno penserà ad un manifesto per coniugare la voglia di esserci con l’azione concreta e con la sensibilizzazione delle persone.
Senza restare in una nicchia, ma cercando di far respirare aria nuova a tutti”.
Il risultato è stato il manifesto “Auguri di Pace”, che ha visto la firma di una ventina di associazioni falconaresi e marchigiane, ampiamente e giustamente letto (molti anche direttamente sul nostro sito), commentato, criticato o apprezzato.
Scusandoci per la necessaria sintesi cogliamo l’occasione del passaparola per un nuovo piccolo aggiornamento dei fatti accaduti fra fine dicembre e gennaio dal punto di vista, uno dei tanti, della Tenda di Abramo.
Cominciamo con il dire che in queste settimane si sono tenuti alcuni incontri per il cosiddetto “tavolo tecnico”, ai quali hanno partecipato le associazioni e l’operatore di strada Riccardo, che ha esposto i risultati iniziali del suo lavoro. All’ultima di queste riunioni, in particolare, si è fatto presente con chiarezza la volontà di cercare dei possibili percorsi, con la logica dei piccoli passi. In particolare la ricerca dei documenti, la possibilità di relazionarsi con l’ufficio di collocamento ecc.. ecc..
Il Comune non ha autorizzato la stanza messa a disposizione dalla Parrocchia del Rosario, per l’eccessivo onere, e dunque questa possibilità di accoglienza emergenziale è saltata. In caso di necessità, valutata dall’operatore di strada, la Tenda metterebbe a disposizione (in orario di chiusura) le proprie docce, la Caritas dei Frati continua a fornire occasioni di incontro assieme all’esperienza della mediatrice culturale. Abbiamo ampiamente spiegato che il progetto è ideato e realizzato nelle sue linee generali di base dalle associazioni presenti, assieme ai Servizi Sociali e che prevede la possibilità di percorsi individuali di conoscenza e cambiamento della situazione di disagio per coloro che siano realmente interessati. Per questo si è spiegato con estrema chiarezza che il “censimento generale delle persone” che sono costrette a dormire all’Area ex Montedison non rientra affatto fra gli obiettivi condivisi.
Ci siamo ritrovati anche con le “Associazioni in rete” per un interessante confronto fra i presenti non legato soltanto alla situazione contingente, ma anche all’importanza della reciproca conoscenza nel rispetto delle varie specificità associative che devono essere un’occasione di arricchimento. Assieme cercheremo di continuare la sensibilizzazione del territorio verso il tema dell’acqua, della reale sicurezza e dell’accoglienza. Ribadiamo, ancora, la nostra contrarietà alla chiusura dell’acqua pubblica in Piazza Mazzini, evidenziando che il provvedimento ha connotati di mera formalità in quanto i bagni e l’acqua di Piazza Catalani, dalle nostre verifiche, sono sempre rimasti aperti…

Spettacolo a favore della Tenda

Sabato 25 e domenica 26 febbraio il gruppo teatrale Omfalos allestirà uno spettacolo teatrale il cui ricavato andrà alla nostra associazione; consigliamo a tutti i volontari interessati di partecipare all’evento che sarà sicuramente piacevole e stimolante

Potrebbero interessarti anche...