Passaparola gennaio 2019

Finanziamenti
Non ci fermiamo neanche a Natale!
In Cerca di nuovi volontari
Prenotazione del posto
Un mese triste per la Tenda
Il rapporto con L.
Il “Rifugio” invernale
Il Gruppo di Ascolto

Finanziamenti

La Regione Marche ci ha corrisposto euro 15.000 a seguito della consegna dell documentazione relaviva al progetto denominato “Sostegno alle attività di prima accoglienza per emergenza necessità alloggiative” . Grazie a questo progetto abbiamo potuto apportare notevoli miglioramenti al nostro servizio e fare un’importante manutenzione alla nostre strutture di via Flaminia e di Castelferretti, dove stanno i ragazzi in seconda accoglienza. La nostra associazione lavora proprio bene!
Quote associative

Vi ricordiamo che il costo è di 12 euro, quando si è in turno è possibile pagare, mettendo i soldi nella cassettina blu e firmando la ricevuta, ricordandosi di indicare nome e cognome, il libretto delle ricevute è anche esso nella cassettina. Oppure consegnate i soldi al volontario in turno che apre, sarà lui poi a riporre i soldi nella cassettina blu, ricordategli che deve fare la ricevuta a vostro nome, in modo che, quando sarà pronta, vi venga consegnata la tessera!

Non ci fermiamo neanche a Natale!

Anche se i panettoni in Tenda non mancano mai, Dicembre non è stato un mese di soli pranzi e cene per noi:
Grazie a Mario Becciu, papà di Giuseppe, abbiamo una bacheca esterna, quella in cui sei segnano i posti, nuova fiammante: quella vecchia si era rotta!
La nostra stampante – fax – scanner aveva smesso di funzionare ma ne abbiamo trovata una nuova ad un prezzo competitivo: a differenza della precedente, il toner può essere cambiato molto più raramente perché è solo in bianco e nero ed ha un buon costo per pagina.
Anche la sveglia aveva fatto il suo tempo: ora è nella stanza operatori della notte e può anche riprodurre musica personalizzata, sia di mattina che di sera: basta metterla in formato mp3 dentro una pennetta usb. E’ stato aggiustato l’impianto, sono state piazzate le casse nuove e la Tenda, quando serve, può trasformarsi in una discoteca! Ovviamente continuerà comunque ad accendersi in automatico di mattina, con il timer preimpostato.

 

In Cerca di nuovi volontari

1. In questo periodo siamo particolarmente a corto di operatori per la Notte e per le Pulizie!
Come sapete basta poco: dalle tre ore ad una notte al mese. È solo attraverso la somma delle ore di servizio di ciascuno di noi che la Tenda va avanti,
e questa “magica staffetta” dura da più di 26 anni!!! Ricordiamo che i servizi si dividono in:
2. Accoglienza, dalle 18:00 alle 21:00
3. Cucina, dalle 18:00 alle 21:00
4. Notte, dalle 21:00 alle 07:00
5. Pulizie, in qualsiasi orario, di mattina o di pomeriggio
Scriveteci a info@tendadiabramo.it oppure su Facebook, vi aspettiamo!

 

Prenotazione del posto

Come sapete, stiamo lavorando ad una procedura per la prenotazione del posto che eviti agli ospiti la fila per entrare in Tenda. Vista l’importanza di questo cambiamento vogliamo attendere l’arrivo di Chiara, la nostra ragazza in servizio civile che dovrebbe cominciare a prestare la sua opera a metà gennaio e che ci aiuterà a dare continuità a questo tipo di lavoro. Nel frattempo invitiamo tutti i volontari a tenersi liberi per il 15 gennaio alle ore 21:15: presso i locali della Parrocchia San Giuseppe si terrà una prima riunione per presentare la procedura . A questa seguiranno altre formazioni in loco, al bisogno, un manuale semplice e chiaro e la costante disponibilità dei referenti settimanali per ogni cambiamento.

Un mese triste per la Tenda

Purtroppo a dicembre la nostra associazione ha perso due ottimi amici.
E’ stato grazie a Roberto Pampanoni che per diversi anni la Tenda ha potuto offrire un pranzo delizioso a tutti i volontari; mandiamo un abbraccio a suo figlio Stefano: ci mancherà.
Come sapete, Riccardo è stato un compagno di strada della Tenda fin dall’inizio: è stato un socio fondatore nonché uno dei “motori” che ha permesso all’associazione di nascere, e lo stesso ha fatto con i nostri cugini di Free Woman, associazione di cui era presidente fino ad alcuni anni fa. Con il tempo il suo impegno nel sociale è diventato sempre più serio e il suo impagabile lavoro di coordinatore d’ambito è stato prezioso per la Tenda, così come la spinta per la nascita del Tavolo regionale per ridurre il rischio di povertà, di esclusione sociale e di nuove precarietà e l’impegno per la valorizzazione del volontariato a favore delle Persone Senza Dimora in tutta la regione. Instancabile, in questi anni è stato una delle guide che ha portato l’Unità di Strada a crescere fino a diventare, notizia fresca di pochi giorni, un’associazione a lui intitolata, RiBò , a cui auguriamo buon lavoro.
Senza questi due amici il 2019 comincia in salita: teniamo duro!

 

Il rapporto con L.

L. è una ragazza palestinese senza dimora con alcuni problemi di salute un po’ difficili da tenere a bada. Ha bussato alla porta della Tenda ed è stata accolta nella nostra casa di accoglienza nel mese di novembre; non siamo riusciti a capire molto della sua storia a causa di notevoli difficoltà linguistiche e della sua diffidenza.
Ci siamo subito resi conto di non poterle essere di aiuto se non tamponando un primo bisogno di un letto e un pasto caldo, infatti L. necessita di un’assistenza continuativa di altro tipo, anche dal punto di vista sanitario.
Fortunatamente la ragazza, prima di arrivare da noi, era stata agganciata dal Servizio di Strada di Ancona, che ha avuto maggiori occasioni di incontrare e conoscere la ragazza, stabilendo un rapporto di fiducia reciproca, fondamentale per una relazione di aiuto.
Tramite il coinvolgimento e l’aiuto di un avvocato di strada, dei Servizi Sociali del Comune di Ancona e del Servizio di Strada di Ancona siamo riusciti, con il suo consenso, a farle fare una richiesta di protezione internazionale, coinvolgendo quindi anche Prefettura e Questura.
Dopo qualche settimana, a metà dicembre, la ragazza è stata finalmente accolta in un appartamento gestito da una Cooperativa di Ancona nell’ambito di un progetto di accoglienza per i migranti.
Ancora una volta si è rivelata fondamentale e vitale la rete di collaborazione con i Servizi che la Tenda è riuscita a costruirsi negli anni!
Grazie a tutti i volontari che si sono dimostrati accoglienti e pazienti con lei, le sue stravaganze e le sue stranezze!

 

Il “Rifugio” invernale

Anche quest’anno, un gruppo composto da Unità di Strada “Ribò”, Gruppo Scout Falconara 2, Il Comune di Falconara e anche la Tenda, assieme a tutta la Parrocchia San Giuseppe di Falconara sta cercando di allestire un dormitorio aggiuntivo per chi non riesce ad entrare negli altri dormitori della zona.

Visto che le temperature potrebbero abbassarsi di molto a gennaio, stiamo già raccogliendo le disponibilità per i volontari, non sappiamo ancora se il rifugio comincerà a svolgere la propria attività a gennaio. I volontari della Tenda che vogliono dare una mano possono rendersi disponibili mandare una mail a info@tendadiabramo.it o, se non hanno dimestichezza con tale strumento, contattare un consigliere. I turni sono dalle 19 alle 22 e dalle dalle 22 alle 7 (turno di notte,solo uomini).
Nel frattempo è prevista una riunione formativa con gli interessati per lunedì 7 gennaio alle 21:15 presso la Parrocchia San Giuseppe

 

Il Gruppo di Ascolto

L’importante attività del gruppo di Ascolto necessita di continui confronti e scambi di opinioni tra i volontari; per questo i volontari si riuniscono per fare il punto sull’andamento del servizio: si discute degli ospiti prolungati, dei loro percorsi, di eventuali migliorie e di possibili nuovi strumenti di aiuto
Durante l’ultima riunione del mese di ottobre sono emerse nuove necessità, a partire dalla formazione dei volontari, sia a livello tecnico-pratico che relazionale.
Anche il regolamento del Gruppo, ormai datato e per alcuni aspetti non più attuale, ha subito alcune modifiche validate anche dal Consiglio della Tenda:
Buon lavoro ai preziosi volontari del Gruppo di Ascolto!

Potrebbero interessarti anche...