Passaparola luglio 2009

Attenzione a Luglio!
Quote associative!!!!!!
Incontro Associazioni in rete di Falconara
Il ventennale si avvicina!
Il Nuovo Manuale/Regolamento della Tenda
Colazione
5 per 1000 alla Tenda
Lavori estivi
Non dimentichiamo che tocca a noi!

Attenzione a Luglio!
Il mese di luglio è, da sempre, un mese problematico per la Tenda: cene, vacanze, viaggi, calura, lavoro e quant’altro, tendono a portare via volontari, a volte anche all’ultimo minuto, creando numerosissimi problemi di gestione. Al fine di evitare questi problemi che sfiniscono la vita dei poveri turnisti, chiediamo a tutti i volontari la massima attenzione e responsabilità nel cercare autonomamente uno scambio turno o una sostituzione e, se non vi si riesce, avvertire i turnisti il prima possibile: più tempo si ha a disposizione per risolvere un problema, meno problemi nascono nell’affrontarlo.

Quote associative!!!!!!
Torna il consueto appuntamento per ricordarvi delle quote associative… La quota associativa permette di diventare ufficialmente SOCI della Tenda, di continuare a svolgere il proprio servizio e di essere visibili all’esterno come forza di aggregazione sociale. Ricordiamo che la nostra associazione basa le sue fondamenta economiche sulle quote dei suoi volontari e sulle offerte: la regolarizzazione è pertanto un aspetto di fondamentale importanza. Inoltre vi ricordiamo che essere soci garantisce la copertura assicurativa che altrimenti è valida solo per gli ospiti; anche per quest’anno la quota associativa base è di € 12.
Di seguito vi ricordiamo le modalità con cui è possibile effettuare la regolarizzazione:
BOLLETTINO POSTALE:
intestato a: Associazione Volontariato La Tenda di Abramo ONLUS C/C n
°: 13023601
BONIFICO BANCARIO:
CIN: Z ABI: 05308 CAB: 37350 CONTO: 000000011693
INTESTATO A: La tenda di Abramo centro di solidarietà Via Italia, 35 – 60015 Falconara Marittima (AN)
CASSETTINA ROSSA (nell’armadio marrone della sala dell’accoglienza di fianco a quello del vestiario):La chiave per aprirla è la “P”. E’ fondamentale registrare l’operazione sul blocchetto delle ricevute in duplice
copia prendendone la seconda.

Incontro Associazioni in rete di Falconara
Lunedì 29 giugno alle ore 18:00 presso la sala consiliare del comune di Falconara Marittima sono state ufficialmente convocate, assieme alle commissioni sulla sicurezza e sul disagio sociale del comune, le 16
“Associazioni in rete di Falconara” (di cui fa parte anche la Tenda di Abramo) per essere ascoltate e confrontarci sui temi a noi vicini.
Sarà un’importantissima occasione “istituzionale” che si inserisce in un percorso iniziato ormai da mesi, (ricordiamo la partecipatissima assemblea del pergoli del 12 marzo scorso), e testimonia la volontà di portare un altro contributo al nostro territorio, aggiungendosi al lavoro quotidiano dei 200
volontari della Tenda di Abramo e alle altre decine di volontari delle associazioni in rete con noi.
Tutti sono invitati a partecipare, nel prossimo Passaparola e via mail cercheremo di fare un resoconto dell’incontro e delle eventuali decisiioni prese
Grazie, Francesco Luminari

Il ventennale si avvicina!
Come abbiamo fatto presente all’assemblea, nel 2010 la Tenda festeggerà i suoi primi venti anni di attività! Abbiamo discusso parecchio sull’impostazione generale degli eventi da organizzare, ma è importante cominciare fin da subito a fare un sondaggio delle disponibilità a collaborare: forza, fatevi avanti! Più
siamo, più è facile, leggero, divertente e soprattutto produttivo organizzare i festeggiamenti e le iniziative: la fantasia e la creatività possono arricchire di molto gli eventi, ed essere quindi di grande stimolo per la città di Falconara Marittima.
Potete rivolgervi a un qualunque membro del Consiglio

Il Nuovo Manuale/Regolamento della Tenda
Durante il mese di maggio è stato consegnato a tutti volontari il nuovo manuale/regolamento: è stata un’occasione interessante, per quanto possibile, di parlare di alcuni problemi di gestione del turno e, speriamo, di risolvere alcuni dubbi di qualche volontario. A questo punto è invece importante provare
a raccogliere le vostre opinioni e i vostri consigli sul lavoro di revisione del regolamento: vi piace? Cosa andrebbe aggiunto? Cosa andrebbe tolto? Come può essere migliorato? Scrivete le vostre opinioni a info@tendadiabramo.it o comunicatele a qualche membro del consiglio o al gruppo volontari; se possibile, metteremo anche un quaderno in Tenda in cui scrivere di tale argomento

Colazione
Ultimamente pare che si sia diffusa la brutta abitudine, per qualche ospite che vuole uscire presto, di reclamare la colazione in anticipo, bussando alla porta dei volontari della notte. In realtà, questa opportunità non è prevista dal regolamento: chi desideri fare colazione uscendo in anticipo deve far arrivare la comunicazione ai volontari della notte se è solo per una mattina, o con bigliettino da passare di giorno in giorno se è una cosa abituale. In tal caso può essere lasciato un sacchettino all’interno della cucina, raggiungibile dall’apposito buco, con dentro la brioche per la colazione e un bicchierino con dentro il caffè (ahimè freddo): i volontari della notte hanno diritto a dormire fino alle 6:30!

5 per 1000 alla Tenda
Se sei interessato a destinare il tuo 5 per 1000 dell’Irpef al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra associazione, ci sono tre modi diversi di farlo.
Puoi:
– compilare un’apposita scheda se non denunci alcun reddito;
– oppure se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
– oppure quando consegnerai il modello UNICO devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati:
occorre
1.firmare in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative …”
2.scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423
Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa, e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale
Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Nella sezione documenti/sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.

Lavori estivi
Come ogni anno durante la chiusura estiva per il mese di agosto, avremo bisogno di tutto l’aiuto possibile per disinfestazioni varie, per imbiancare, fare pulizie approfondite (pulizie di pasqua in ritardo!), riordinare e risistemare la grande mole di materiale sparsa per la tenda etc… Chiunque voglia esserci d’aiuto, anche con una piccola disponibilità di tempo, può contattare il gruppo casa (Monica e Dante) o il gruppo volontari (Matteo e Francesca), telefonicamente o via mail.

Non dimentichiamo che tocca a noi!
In questi giorni, la nostra associazione (assieme ad Avvocati di Strada) sta cercando di aiutare il nostro amico Pasquale, un signore che vive in macchina ormai da anni in via Galilei;Pasquale verrà spostato momentaneamente presso il parcheggio della disponibilissima Associazione “Blu” di Falconara M.ma, ma tale soluzione è comunque solo provvisoria, in attesa di una sistemazione abitativa ed autonoma.
A tal fine, è di FONDAMENTALE IMPORTANZA (nonché nostra UNICA SPERANZA!) che tutti i volontari della Tenda si diano da fare per trovare una casa in affitto per Pasquale; visti alcuni suoi problemi di deambulazione, sarebbe meglio che la casa fosse al primo piano o dotata di ascensore.
Ovviamente, il canone di affitto deve essere il più basso possibile, anche perché le esigenze non sono troppo particolari (un monolocale va più che bene).Avendo lavorato per tutta la sua vita, Pasquale dispone di una pensione che gli assicurerà la possibilità di pagare l’affitto.