Passaparola luglio 2011

Lavori estivi
POCA PAGA… COME PAGO?
Quota associativa
Aggiornamento sulla cosiddetta “emergenza profughi”
5 per mille alla Tenda
Banchetti promozionali
Attenzione a Luglio!!!!!!!!!!!
80 anni di Pasquale!
Il segretariato sociale di Rete continua
L’angolo del ripasso regolamento

 

Lavori estivi

“Luglio, col bene che ti voglio vedrai non finirà…” Ma invece attenzione, sono solo 31 giorni che voleranno in fretta e poi arriveranno le meritate ferie del volontario dalla tenda…. Ma secondo voi noi vi lasciamo soli in questo periodo??? Noi sicuramente no, ma voi???
Come ogni agosto in tenda si approntano i preparativi per renderla ancora più accogliente alla sua riapertura a Settembre. E tu non vuoi essere tra quelli che diranno a se stessi con lo spirito di chi ha contribuito all’ennesimo capolavoro in Tenda: “questo l’ho pitturato io!”, “vedi queste scale? Sono pulite grazie al mio olio di gomito!”. E come per il grande mosaico dei turni sei di fondamentale importanza ricordati che anche per il puzzle della manutenzione della casa nessuno può sostituire la tua tessera! In Tenda trovi un cartellone con il pacchetto di lavori “all-inclusive” che abbiamo pensato necessari. Metti il tuo nome e il periodo in cui sei disponibile (anche solo poche ore sono comunque utilissime), negli ambiti in cui vuoi dare una mano o contatta Stefano Pampanoni (il num di cell. lo trovi in Tenda oppure e-mail stefano.pampanoni@libero.it). Ti aspettiamo!!!
Il Gruppo CASA

 

POCA PAGA… COME PAGO?

MERCOLEDI 29 GIUGNO ore 21.30
CORTE DEL CASTELLO DI FALCONARA ALTA
Spettacolo teatrale: ”POCA PAGA… COME PAGO? Omaggio a Dario Fo
Tutti invitati e passate parola… il ricavato sarà devoluto alla Tenda!

 

Quota associativa

La quota associativa permette di diventare ufficialmente SOCI della Tenda, di continuare a svolgere il proprio servizio e di essere visibili all’esterno come forza di aggregazione sociale. Ricordiamo che la nostra associazione basa le sue fondamenta economiche sulle quote dei suoi volontari e sulle offerte: la regolarizzazione è pertanto un aspetto di fondamentale importanza. Inoltre vi ricordiamo che essere soci garantisce la copertura assicurativa che altrimenti è valida solo per gli ospiti; anche per quest’anno la quota associativa base è di € 12;A partire dall’anno scorso, chi sottoscrive la quota associativa ha diritto anche alla tessera!
Di seguito vi ricordiamo le modalità con cui è possibile effettuare la regolarizzazione:
BOLLETTINO POSTALE:
intestato a: Associazione Volontariato La Tenda di Abramo ONLUS C/C n°: 13023601
BONIFICO BANCARIO: l’IBAN della Tenda è IT 13 Z 05308 37350 0000 0001 1693, è sufficiente questo numero per effettuare il versamento
CASSETTINA ROSSA (nell’armadio marrone della sala dell’accoglienza di fianco a quello del vestiario):La chiave per aprirla è la “P”. E’ fondamentale registrare l’operazione sul blocchetto delle ricevute in duplice copia prendendone la seconda.

Aggiornamento sulla cosiddetta “emergenza profughi”

Ci eravamo lasciati, nel passaparola di maggio, confermando la disponibilità dell’Associazione Tenda di Abramo a svolgere il proprio ruolo in caso di necessità, subordinatamente alla stesura di un progetto formalizzato e condiviso che chiarisse obiettivi, ruoli, tempi.
Come molti volontari sapranno, e hanno vissuto in prima persona grazie al servizio svolto in Tenda, nelle ultime settimane abbiamo accolto e ospitato alcuni ragazzi muniti del famoso permesso temporaneo rilasciato dal governo a coloro che sono entrati in Italia, passando da Lampedusa, entro i primi giorni di aprile (che consiste in una una tessera magnetica con foderina giallo arancio…). La nostra esperienza, come spessissimo succede per i nostri ospiti, è stata di incontrare persone desiderose di cambiare vita fuggendo da una realtà dolorosa e per questo disposti a rischiare tutto.
Mercoledì 20 giugno (due mesi esatti dall’ultimo incontro, ndr) c’è stata una terza riunione in Comune sull’argomento.
Per la Tenda eravamo presenti in tre: a questa riunione hanno partecipato esponenti della maggioranza e dell’opposizione, oltre dirigenti comunali, varie associazioni falconaresi e alcune Parrocchie.
Il Comune ha informato i presenti che, nel frattempo, sono stati accolti una decina di minori seguiti da una cooperativa con educatori. (e per dovere di cronaca diciamo anche che abbiamo ospitato questi ragazzi, in Tenda, per una serata dopo cena in occasione della finale di Champions League Manchester – Barcellona in quanto avevano la loro TV rotta. Ci risulta che sia andato tutto a gonfie vele, escluso il fatto che i ragazzi e gli ospiti tifavano tutti per il Barcellona, mentre il volontario notte, presente in turno, tifava per il Manchester ed ha dovuto sopportare pazientemente ……….!).
Ci è stato anche precisato e sottolineato che la Regione prevede un repentino aumento delle persone da ospitare nelle Marche nei prossimi giorni (la cui quota come Regione è comunque pari al 2% del totale dei profughi sbarcati in Italia) e che a differenza dei primi arrivati, che si fermavano pochissimo tempo nei luoghi di accoglienza per ripartire subito, attualmente sembra che le persone si fermino. Si è ricordato anche che il contributo giornaliero a carico dello Stato ammonta a circa 80 euro al giorno per i minori e circa 45 euro per i maggiorenni.
In estrema sintesi le associazioni presenti hanno sostanzialmente rinnovato la disponibilità al progetto di accoglienza anche se alcune questioni importanti devono essere assolutamente chiarite. In particolare: luoghi di accoglienza, aspetti amministrativi e finanziari, ruoli specifici.
La prossima riunione operativa per la stesura della bozza di progetto è fissata per il 6 luglio…

 

5 per mille alla Tenda

Se sei interessato a destinare il tuo 5 per 1000 dell’Irpef al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra associazione, ci sono tre modi diversi di farlo.
Puoi:
– compilare un’apposita scheda se non denunci alcun reddito;
– oppure se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
– oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati:
occorre
1.firmare in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative”
2.scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423
Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa, e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Nella sezione documenti/sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.

 

Banchetti promozionali
Come ogni estate iniziano sul territorio concerti, sagre ed eventi vari, a i quali, quando possiamo, cerchiamo di artecipare con un nostro banchetto informativo.
Il 14 e il 15 giugno l’associazione studentesca Gulliver ci ha invitato al gulliver rock festival che si è tenuto nel piazzale della facoltà di Ingegneria a Montedago. Contro ogni aspettativa e ogni logica di buon senso, 8 coraggiosi hanno lasciato il loro nome, e-mail o numero di telefono per essere contattati dalla nostra associazione, sapere qualcosa di più sulla Tenda e magari diventare volontari.
Speriamo di non deluderli!
Il prossimo appuntamento è per la Festa dei Popoli che si terrà al Forte Altavilla di Pietralacroce dal 14 al 16 luglio.
Se puoi, aiutaci in queste occasioni di servizio, lasciando la tua disponibilità all’indirizzo
prometeo.ulisse@gmail.com

Attenzione a Luglio!!!!!!!!!!!

Il mese di luglio è, da sempre, un mese problematico per la Tenda: cene, vacanze, viaggi, calura, lavoro e quant’altro, tendono a portare via volontari, a volte anche all’ultimo minuto, creando numerosissimi problemi di gestione. Al fine di evitare questi problemi che sfiniscono la vita dei poveri turnisti, chiediamo a tutti i volontari la massima attenzione e responsabilità nel cercare autonomamente uno scambio turno o una sostituzione e, se non vi si riesce, avvertire i turnisti il prima possibile: più tempo si ha a disposizione per risolvere un problema, meno problemi nascono nell’affrontarlo.

 

80 anni di Pasquale!

La festa di compleanno del nostro Pasquale ha visto ospiti di grande prestigio: oltre ai soldati Luciano e Luigi e al sempre presente presidente Luminari, sono passati in visita anche Riccardo e il Professore.
Sono inoltre stati presenti i suoi aiutanti presenti e futuri, come Jacopo, Dante e le
due Lucie
Il segretariato sociale di Rete continua

Con il rinnovo del consiglio di amministrazione dell’Ass.ne SS Annunziata Onlus, partner del progetto di segretariato sociale, si è colta l’occasione per organizzare una riunione con i responsabili. Oltre a Diego e Stefania, i due operatori, erano presenti Suor Pia della Mensa del Povero – Opera Padre Guido, e Francesco, Erika e Monica per la Tenda. Si è parlato dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni, della necessità di organizzare riunioni simili più spesso, della grande mole di lavoro e della volontà di incontrare in maniera più formale i vari servizi che si occupano di problematiche quali l’alcolismo e la salute mentale, al fine di lavorare meglio insieme e, quando possibile, scrivere veri e propri protocolli d’intesa.

 

L’angolo del ripasso regolamento

Donazioni di cibo
Le accettiamo molto volentieri purchè si tratti di cibo confezionato. Non possiamo invece somministrare agli ospiti, per norma di legge, avanzi di cittadini privati ad esempio di compleanni o cene, per quanto ben conservati.
Nel caso non potessimo accettare stiamo molto attenti a spiegare con cura il motivo, per non lasciare un brutto ricordo al donatore.
Ricordiamo inoltre che in Tenda accettiamo soltanto biancheria intima ed asciugamani, per il resto il vestiario va portato direttamente al Centro di Ascolto Caritas presso la Parrocchia Sant’Antonio (“I frati”)
Prima di uscire controlla:
a) che tutti se ne siano andati;
b) lo stato delle camere e dei bagni, chiudendo le finestre;
c) che le luci siano spente e le porte che danno all’esterno chiuse;
d) che la porta della cucina sia aperta (per agevolare la consegna dei pasti della mensa del Comune);
e) che non ci siano buste con resti di armadietti più vecchi di 24 h. Se le trovi buttale;
f) che la bacheca esterna sia correttamente aggiornata.

Potrebbero interessarti anche...