Passaparola luglio 2012

Volontaria…mente
Non si finisce mai di imparare…
Stand della Tenda alla Festa per la Libertà dei popoli
Lavori Estivi
Inizia il Servizio Civile 2012
Il nuovo Consiglio e le cariche statutarie
Quota associativa
Il compleanno di P.

Volontaria…mente

Ciao Pietro, Innanzitutto grazie di avermi contattato per sapere dell’andamento dell’accoglienza. Beh diciamo che la giornata di ieri è stata parecchio movimentata anche troppo.
Un ospite in stato di ebrezza è stato portato fuori dalle forze dell’ordine e se l’era presa con me accusandomi di avergli chiuso la porta in faccia… in realtà io gli avevo soltanto detto di aspettare un attimo e in quel momento mi ha sbattuto la porta addosso per aprirla.
Fortunatamente è andato tutto bene, perché alla fine abbiamo risolto tutto.
Secondo me l’intervento delle forze dell’ordine non è stato completo perché hanno lasciato l’ospite fuori dalla Tenda e questo per me è stato un errore, poiché dopo pochi minuti l’ospite espulso continuava a suonare per poi cominciare con le minacce.
Sinceramente mi sono un po’ impaurito però dopo aver preso un po’ di coraggio sono andato a parlare di persona con l’ospite espulso.
Dopo avergli fatto un bel discorso sono riuscito a mandarlo via accettando le sue scuse.
Anche queste sono esperienze che servono nella vita e soprattutto sono esperienze che ti formano il carattere.
Ieri ho conosciuto anche Erika (Il presidente dell’associazione) che mi ha fatto anche i complimenti per aver gestito bene la situazione.
Il mio prossimo turno sarà il primo martedì di luglio fammi sapere se ci sono dei cambiamenti… se ho qualche problema per quel giorno ti faccio sapere comunque non credo.
Ciao, Giovanni

Non si finisce mai di imparare…

….nel bel mezzo del casino, come se non bastasse, si è presentato un ex ospite uscito tre gg. fa’. Aveva lasciato i bagagli in Tenda (4 o 5 sacchetti) e credo che sia venuto a ritirarli solo grazie alle insistenze di Claudia.
Il suo comportamento è stato maleducato e rabbioso: oltre ad essere irritato della minaccia di Claudia che se non fosse venuto a ritirarli sarebbero stati gettati, ha inveito contro di noi perché’, a suo dire, qualcuno avrebbe messo mano nei suoi sacchetti (abiti trovati sgualciti mentre lui, a suo dire,li avrebbe riposti piegandoli).
Ci ha incolpati del fatto che avremmo permesso a qualcuno degli ospiti di entrare nella stanza accoglienza e di metter mano nei suoi bagagli!!!!
Anche qui ho risposto in maniera determinata ribadendo che tutti gli ospiti, lui compreso, sono a conoscenza che i bagagli devono essere portati via con sé al momento della fine della permanenza”

Stand della Tenda alla Festa per la Libertà dei popoli

Anche quest’anno l’associazione è impegnata nell’essere presente con i propri banchetti informativi.
Dopo il Gulliver Rock del 20 giugno presso la Facoltà di Ingegneria, dal 19 al 21 luglio saremo presenti alla festa per la libertà dei popoli al Forte Altavilla di Ancona, con orario 19.00 – 24.00.
Se hai anche solo un paio d’ore per svolgere questo importante servizio contattaci, sarai con altri volontari dell’associazione e sperimenterai un modo diverso di fare servizio.
Per info e disponibilità:info@tendadiabramo.it o chiamare Matteo

Lavori Estivi

Come ogni anno durante la chiusura estiva per il mese di agosto, avremo bisogno di tutto l’aiuto possibile per pulizie approfondite, riordinare e risistemare la grande mole di materiale sparsa per la tenda etc…
Chiunque voglia esserci d’aiuto, anche con una piccola disponibilità di tempo, può contattare il gruppo casa o il gruppo volontari telefonicamente o via mail.

Inizia il Servizio Civile 2012

Dal 04 giugno 2012 al 04 giugno 2013 Sara Bugari e Matteo Duca svolgeranno un anno di Servizio Civile presso la nostra associazione.
Pertanto diamo il BENVENUTO a questi ragazzi, augurando loro di trascorrere un anno ricco di incontri speciali che li faranno crescere e camminare nelle loro strade.
Erika

Ciao a tutti, ci hanno dato l’opportunità di partecipare al passaparola di questo mese per poterci presentare a tutto il gruppo dei volontari della Tenda di Abramo che ancora oggi non abbiamo avuto il piacere di incontrare.
Siamo Sara e Matteo i nuovi civilisti in servizio in Tenda.
Meno di un mese fa ci è stato dato il compito di portare avanti il progetto “IN RETE 2” della Caritas cominciato l’anno scorso da Jacopo e Lucia: in sintesi faremo da tramite tra le varie strutture caritative della zona di Ancona.
Saremo comunque molto presenti in Tenda, soprattutto la mattina e il pomeriggio, e dedicheremo quindi il nostro tempo anche ad occuparci di tutti i piccoli bisogni della casa.
Avremo sicuramente il piacere di incontrare molti di voi quando ci verrà data l’opportunità di fare il turno di accoglienza.
In questi giorni l’esperienza ci è sembrata molto positiva e sicuramente portatrice di una grande ricchezza umana.
Speriamo che anche il resto di questa avventura rispecchi la positività che abbiamo vissuto in questa prima fase.
Noi ci sentiamo carichi ed entusiasti di passare un anno con voi e con gli ospiti della Tenda.
Sara e Matteo

Il nuovo Consiglio e le cariche statutarie

Il 30 maggio 2012 si è svolto il primo incontro del nuovo consiglio, eletto all’interno dell’assemblea annuale del 18 maggio 2012.
Le cariche statutarie sono state così suddivise:
Presidente: Erika Manuali
V.Presidente: Stefano Pampanoni
Economo: Monica Coppari
V.Economo: Andrea Pasqualini
Segretario: Matteo Moroni
V.Segretario: Luca Ripanti
altri consiglieri: Federica Matteucci,Annarita Galeazzi,Sara Mancino, Pietro Talevi

Gruppi operativi

Volontari
del Consiglio: Matteo Moroni, Pietro Talevi e Luca Ripanti.
Extra Consiglio:
Sara Sartini e Stefano Brilli

Casa
del Consiglio: Stefano Pampanoni, Sara Mancino, Annarita Galeazzi e Federica Matteucci.
Extra Consiglio: Danila Giampieri

Amministrazione
del Consiglio: Monica Coppari, Andrea Pasqualini.
Extra Consiglio: Luca Riccetti e Francesco Luminari

Progetti di rete
del Consiglio: Erika Manuali.
Extra Consiglio: Claudia Marchegiani e Diego Cardinali con il supporto di Fabio Della Lunga

Il consiglio ci tiene a ringraziare prima di tutto il Presidentissimo uscente Francesco Luminari per la cura e l’attenzione con cui ha svolto il suo servizio a favore dell’Associazione.
A seguire ringraziamo anche gli altri consiglieri uscenti, a cominciare da Danila Giampieri (la “lattarola” della casa), Stefano Tarini (e alle sue notti in bianco da bambini che non dormono…), Francesca Bartolucci (e alla sua bella famiglia che ci ha sostenuto offrendoci gustose cene nella loro casa).
Ora il nuovo consiglio ha voglia di continuare a svolgere nel miglior modo possibile il prezioso servizio svolto fino ad oggi, mantenendo e curando: il senso di partecipazione all’associazione e al territorio, il bene di chi bussa alla nostra porta, il senso di giustizia sociale e la speranza che non ti fa arrendere alle cose così come sono.

Quota associativa

La quota associativa permette di diventare ufficialmente SOCI della Tenda, di continuare a svolgere il proprio servizio e di essere visibili all’esterno come forza di aggregazione sociale.
Ricordiamo che la nostra associazione basa le sue fondamenta economiche sulle quote dei suoi volontari e sulle offerte: la regolarizzazione è pertanto un aspetto di fondamentale importanza.
Inoltre vi ricordiamo che essere soci garantisce la copertura assicurativa che altrimenti è valida solo per gli ospiti; anche per quest’anno la quota associativa base è di € 12;A partire dall’anno scorso, chi sottoscrive la quota associativa ha diritto anche alla tessera!
Di seguito vi ricordiamo le modalità con cui è possibile effettuare la regolarizzazione:
BOLLETTINO POSTALE:
intestato a: Associazione Volontariato La Tenda di Abramo ONLUS C/C n°: 13023601
BONIFICO BANCARIO: l’IBAN della Tenda è IT 13 Z 05308 37350 0000 0001 1693, è sufficiente questo numero per effettuare il versamento CASSETTINA ROSSA (nell’armadio marrone della sala dell’accoglienza di fianco a quello del vestiario): La chiave per aprirla è la “P”.
E’ fondamentale registrare l’operazione sul blocchetto delle ricevute in duplice copia prendendone la seconda.

Il compleanno di P.

81 anni del nostro amico P!: nel pomeriggio del 21 giugno, presso l’appartamento di Castelferretti, P.ha soffiato sulle candeline che indicavano il numero 81!
Il brindisi, anche quest’anno, e’ stato fatto assieme ad una significativa rappresentanza dei volontari della Tenda e a Lucia (che segue in questi mesi da vicino la vicenda).
Momento magico degno di citazione: la lettura emozionata di una poesia da parte di Luciano, in onore di P, poesia scritta da Luciano stesso, che abbiamo affisso alla bacheca della stanza accoglienza!….
Un bel momento di serenità’, semplicità’ e famiglia, nello stile della Tenda…”

Potrebbero interessarti anche...