Passaparola Luglio 2016

Il Sogno oltre Gomorra, un’esperienza positiva da Scampia
5 per mille alla Tenda
Suddivisione del lavoro in consiglio
Tessere soci 2016
Un saluto a Franco e Marco
Nuova procedura comunicazione alla Questura
Chiusura Estiva

 

Chiusura Estiva

Il Sogno oltre Gomorra, un’esperienza positiva da Scampia

Non perdetevi l’ultimo appuntamento della rassegna “Vivere i propri sogni? Corriamo il rischio” organizzati dalla Tenda,
Domenica 3 luglio
alla base nautica di
Via Monti e Tognetti
a Falconara Marittima
ore 19.00,
il titolo dell’incontro sarà “Il Sogno oltre Gomorra, un’esperienza positiva da Scampia”.
Abbiamo invitato per l’occasione chi è riuscito e riesce a vivere in un territorio difficile come il quartiere di Scampia, famoso per gli episodi malavitosi e sconcertanti raccontati dai media e dallo scrittore Roberto Saviano nel suo libro “Gomorra” che ha ispirato l’omonima serie televisiva del momento.
Ciro Corona verrà a raccontarci il suo sogno realizzato, la sua esperienza positiva da fondatore e presidente dell’Associazione Resistenza Anticamorra, un’associazione di lotta alla illegalità e alla cultura camorristica che gestisce il primo bene agricolo confiscato, insieme ai minori del territorio – coloro su cui sembra che solo la Camorra sappia investire – sviluppando progetti di formazione e sostegno alla genitorialità.
Ciro ci parlerà della sua scelta coraggiosa di dire No a quella camorra che tiene in ostaggio la periferia di Napoli dove lui è cresciuto e dove ha studiato Filosofia. Tutto è nato all’Università di Napoli perché è lì che ha imparato che la cultura è lo strumento per la libertà della coscienza, che la libertà di pensiero è il bene più prezioso per il genere umano, che le idee sono a prova di proiettili e che con la forza delle idee si può combattere la violenza della Camorra.
Prima o dopo l’incontro ci sarà anche un aperitivo e per finire della buona musica. La Tenda sta quasi per prendersi una pausa estiva ed è l’occasione per salutarci e augurarci una buona estate sognante!
Vi aspettiamo numerosi!

5 per mille alla Tenda

Se sei interessato a destinare il tuo 5×1000 dell’IRPEF al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra associazione, ci sono tre modi diversi di farlo. Puoi:
– compilare un’apposita scheda se non denunci alcun reddito;
– oppure se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
– oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati; occorre
1.firmare in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative”
2.scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423
Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa, e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale. Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Nella sezione documenti/sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.

Suddivisione del lavoro in consiglio

Il 20 maggio si è insediato il nuovo consiglio, organo dell’Associazione che cerca di “tenere le fila” di tutta la macchina operativa della Tenda. Al primo consiglio i membri si sono state suddivise le cariche e sono stati costituiti i gruppi di lavoro, così composti: Erika Manuali (Presidente), Stefano Brilli (vice presidente).
Gruppo progetti di rete e rapporti con l’esterno: Sara Sartini, Diego Cardinali e Stefano Brilli.
Gruppo gestione casa: Sara Bugari, Manuela Gambelli, Natascia Pergolini, Elisabetta Capobelli.
Gruppo Volontari – accoglienza dei nuovi volontari, formazione, promozione dell’Associazione: Stefano Brilli, Sara Sartini, Stefano Radicioni, Paolo Ingargiola, Francesco Re, Francesco Pierini, Matteo Moroni. Poi per l’accoglienza dei gruppi associativi se ne occupa un po’ tutto il consiglio.
Gruppo Economi: Sara Bugari e, extra consiglio, Andrea Pasqualini e Francesco Luminari.
Gruppo sensibilizzazione e animazione del territorio: Erika, Stefano Brilli, Diego Cardinali, Francesco Pierini.
Poi come sempre ogni gruppo si avvale del prezioso contributo di altri volontari esterni al consiglio, visto che di cose da fare ce ne sono in abbondanza ed è un modo per coinvolgere sempre più iscritti nella gestione quotidiana dell’Associazione.

Tessere soci 2016

Come ogni anno sono già pronte le tessere dei soci della Tenda, sono già una cinquantina i volontari che hanno pagato la tessera! Ben fatto! Sappiamo che spesso il vero problema è ricordarselo, per questo ci pensiamo noi! Vi ricordiamo che il costo è di 12 euro, quando si è in turno è possibile pagare, mettendo i soldi nella cassettina blu e firmando la ricevuta, ricordandosi di indicare nome e cognome, il libretto delle ricevute è anche esso nella cassettina. Oppure consegnate i soldi al volontario in turno che apre, sarà lui poi a riporre i soldi nella cassettina blu, ricordategli che deve fare la ricevuta a vostro nome, in modo che poi vi verrà consegnata la tessera!

Un saluto a Franco e Marco

In questo mese ci hanno lasciato due volontari dell’Associazione: Marco Passini e Franco Bambini.
Entrambi volontari attivi e ben convinti del significato e dei valori della Tenda.
Ciao Franco, la Tenda d’Abramo ti ringrazia per il tuo prezioso servizio di volontariato del quale farà sempre tesoro.

Ciao Marco,
prima del 2015 eri l’amico di Fabio “cicciobombo”. Fabio quando parlava in consiglio oltre a citare la sua famiglia, ti nominava continuamente: “come dice cicciobombo….”. Poi l’anno scorso abbiamo avuto il piacere di conoscerti personalmente. Ti sei prima reso subito disponibile a consigliarci il forno giusto per la cucina della Tenda poi hai preso le redini nella preparazione della cena del 25ennale. Con la tua determinazione e professionalità zittivi tutti coloro che ti stavano intorno, trasmettendo sicurezza nel risultato finale e forte passione in quello che facevi. Non facevi il turno mensile in Tenda, ma quando ti abbiamo incontrato dentro la nostra casa di accoglienza abbiamo visto che era anche casa tua. La Tenda ce l’avevi dentro….il senso di giustizia, il sorriso, la leggerezza della vita, la voglia di vivere e di non arrendersi alle cose così come sono. Possiamo dire che oggi sei uno dei nostri ospiti della Rassegna: “Vivere i propri sogni? Corriamo il rischio”. Con la tua testimonianza di vita positiva vogliamo ripartire, per continuare a portare avanti il miracolo che è la Tenda di Abramo, con te ed Elena che da lassù ci accompagnerete.

Nuova procedura comunicazione alla Questura

Dal 2006 gli esercenti delle strutture ricettive hanno l’obbligo della comunicazione giornaliera alla Questura dell’arrivo delle persone alloggiate, tramite una gestione informatizzata dei dati utilizzando un portale internet.
Anche la Tenda si è dovuta adeguare e quindi noi volontari ci siamo cimentati con pazienza e attenzione per utilizzare “IL PORTALE ALLOGGIATI”!
La Questura chiede l’invio telematico solo per chi è in possesso di un documento come carta di identità, patente o passaporto (ma non il permesso di soggiorno!); la lista dei documenti validi è anche essa indicata sopra la scrivania. Per coloro che non posseggono un documento previsto in lista si invia una comunicazione separata.
La procedura è spiegata molto bene in un documento cartaceo che è stato lasciato sulla scrivania: si entra nel sito della questura digitando l’indirizzo indicato, si accede all’Area di lavoro tramite una password ed un nome utente, si registrano uno ad uno a tutti i dati del nuovo ospite: ricordate di segnare tutti i dati relativi all’ospite, il numero del documento, il luogo di rilascio e la scadenza: solo quando tutti i campi sono compilati sarà possibile l’invio.
Il fax che veniva inviato ai Carabinieri è stato sostituito dalla Mail, anche questa procedura è indicata nel documento.
Per qualsiasi problema o dubbio il referente settimanale è a vostra disposizione, sappiamo che il pc e internet non sono mezzi che tutti utilizzano e soprattutto non sempre semplici da utilizzare, per questo motivo durante il turno possiamo farci aiutare dai volontari che hanno più dimestichezza con il computer e magari imparare qualcosa da loro che potrebbe esserci di aiuto anche fuori dalla Tenda: tanti piccoli sforzi per una causa comune!
Grazie!!!

Chiusura Estiva

L’ultimo turno di apertura sarà il 30 luglio (il 31 la Tenda sarà già chiusa), per poi riaprire belli riposati e pieni di energie il 1 settembre. Come sempre, ad agosto si effettueranno le pulizie a fondo della casa e, fin da luglio, anche qualche lavoro di manutenzione: se volete dare una mano fatelo sapere a qualcuno del consiglio o scrivete una mail a info@tendadiabramo.it

Potrebbero interessarti anche...