Passaparola luglio 2019

Gran Gala’ di Danza

Siete tutti invitati al Gran Gala’ di Danza di domenica 7 luglio alle ore 21 che avrà luogo al Teatro delle Muse di Ancona.
Sarà un evento capace di emozionare per la raffinatezza delle coreografie e la bravura delle etoiles presenti.
Tra queste i primi ballerini del Boston Ballet, del Teatro Nazionale dell’Opera di Bucarest, del Teatro Nazionale dell’Opera di Rhin, la Compagnia Ritmi Sotterranei, il corpo di ballo della Fondazione Regionale Arte nella Danza.
Parte dell’incasso sarà devoluto alla Tenda di Abramo.
Per chi fosse interessato a reperire uno o più biglietti (offerta minima 20 euro) può contattare un componente il Consiglio Direttivo o inviare una mail all’indirizzo info@tendadiabramo.it.

Niente bagagli, per favore!

Lasciare che gli ospiti depositino i propri bagagli in ufficio (o nella stanza volontari notte) è un rischio per tutti: per l’ospite stesso, che potrebbe tornare e trovare i suoi bagagli nell’immondizia, e per i volontari presenti, costretti a fare i “cattivi” per colpa di chi, qualche giorno prima, ha fatto il “buono”.

Nuovo Merchandising

Ci sono vari modi per “comunicare” la ricchezza umana del nostro servizio, ed uno di questi è … indossandola!
Dal pranzo sociale del 2018 un gruppo di volontari ha progettato, insieme ad operatori competenti in materia, diversi oggetti che durante il prossimo mese cominceremo a vendere ai nostri volontari ed ai nostri banchetti presenti a vari eventi estivi.
Si tratta di magliette, buste-sporta per la spesa, borracce e spille: ce ne è per tutte le tasche, e rispettando buoni standard etici e qualitativi!
Vi lasciamo con un’immagine della nuova edizione della nostra maglietta più venduta in passato, quella della panchina con la scritta “S(t)iamo Scomodi”: per catturare l’attenzione, stimolare, riflettere.

I pensieri dei Lupetti “anziani”

Qualche mese fa alcuni lupetti del Branco “San Francesco” AN 6, di Torrette, Collemarino e Palombina, hanno creato alcuni oggetti simbolicamente venduti davanti alla parrocchia di Palombina.
Con il ricavato hanno acquistato alcuni prodotti e, i primi di giugno, hanno fatto una visita in Tenda per consegnarceli. Ecco i pensieri di alcuni di loro:

“LA TENDA DI ABRAMO”
Quando siamo andati alla Tenda di Abramo mi è sembrato un posto molto bello e curato. Mi è piaciuta l’idea di portare del cibo ai senzatetto e anche l’idea di apparecchiare per la cena. Per me è stata un’ esperienza nuova e piacevole. (Claudia)

“L’ESPERIENZA DI AIUTARE”
Circa due mesi fa, noi lupetti del C.D.A., insieme ai Vecchi Lupi, abbiamo deciso di creare dei lavoretti, per poi rivenderli.
Ma con il ricavato non abbiamo comprato cose per noi: li abbiamo utilizzati per comprare cibo e indumenti da donare alla Tenda di Abramo, un posto dove i senzatetto possono ripararsi dalla pioggia e dal freddo notturno ed avere un pasto caldo.
La tenda di Abramo offre 10 posti letto agli uomini e 3 alle donne, data la percentuale dei bisognosi. Loro hanno anche un diario dove segnano le persone che non si sono comportate bene e quindi che non possono più entrare.
Aiutare le persone più bisognose è una sensazione molto bella, io personalmente mi sono sentito felice e mi sono divertito a fare i lavoretti. AIUTATE ANCHE VOI!!! (Lorenzo)

“ESPERIENZA ALLA TENDA DI ABRAMO”
Con il “mercato della solidarietà” il C.d.A. del mio gruppo scout ha pensato di aiutare, con i soldi guadagnati, l’associazione per i senzatetto Tenda di Abramo. La Tenda di Abramo è un’associazione per i senzatetto dove i volontari la gestiscono di giorno e di notte organizzandosi in turni. Oggi come richiesto siamo andati a fare la spesa per acquistare alimenti da mangiare. Quando li abbiamo portati, i volontari ci hanno subito accolto spiegandoci che cosa fanno e come funziona l’associazione. Hanno un tabellone dove controllano tutti gli ospiti. Abbiamo notato insieme che hanno un contenitore ad anelli dove su un foglio ci sono segnati i nomi di chi non può entrare perché si è comportato male. Per giustizia nel confronto degli altri senza tetto c’è la regola che un ospite può restare non più di 10 giorni e non può ritornare prima di 3 mesi. Questa esperienza mi è piaciuta molto, soprattutto perché mi ha fatto rendere conto che al mondo ci sono tante persone di buona volontà e che dedicano il loro tempo al prossimo. Sono felice di aver fatto tutto questo con il mio gruppo scout. (Irene)

“TENDA DI ABRAMO”
Ieri Sabato 1 giugno 2019 siamo andati a visitare la Tenda di Abramo. Ogni giorno mi domandavo: “Ma che cos’è la Tenda di Abramo?” Alla fine sono giunta alla conclusione che è un posto pieno di gentilezza, ma soprattutto di aiuto verso gli altri! E’ STATO BELLISSIMO! (Sofia)

Chiusura Tenda e Lavori Estivi

La mattina del 31 luglio la Tenda chiuderà i battenti, come ogni anno, per un po’! Anche quest’anno vorremmo approfittare del mese di agosto per sistemare alcune parti della nostra casa, quindi stiamo cercando volontari disponibili a dare una mano – oltre che per pulizie più generiche – anche per:
– Pittura ingresso: al posto dell’arancione, stesso colore porte primo piano (forse anche secondo piano);
– Docce uomini: da imbiancare e pitturare;
– Persiana in legno da sistemare nella camera uomini lato mare;
– Altri lavori in muratura.
Del giardino ci siamo già occupati: se passate in struttura noterete come ora sia più gradevole ed ordinato!
Chi è intenzionato a dare una mano contatti un membro del Consiglio o scriva a info@tentadiabramo.it.
Ci raccomandiamo, il 1 settembre arriva presto!!!

Banchetti estivi 2019

Giovedì 20 giugno abbiamo partecipato insieme ad altre associazioni del territorio al GulliverRock con un nostro banchetto. Abbiamo promosso la nostra associazione e le iniziative che svolgiamo sul territorio.
Nel corso di quest’anno saremo presenti con un banchetto ai seguenti eventi:
– 7 luglio all’ International Dance Summit al Teatro delle Muse;
– 11, 12 e 13 luglio alla Festa per la Libertà dei Popoli al Forte Altavilla;
– 19 e 20 luglio alla Nonni & Nipoti a Falconara;
Siamo alla ricerca di persone disponibili a tenere il banchetto in queste date, o ad altri eventi a cui potremmo partecipare durante l’estate.
Per informazioni e disponibilità chiamate Stefano al 3393031330 o scrivete a info@tendadiabramo.it

Tessere Associative

Vi ricordiamo che la quota associativa annuale è di 12 euro.
Quando si è in turno è possibile pagare mettendo i soldi nella cassettina blu e firmando la ricevuta (ricordatevi di indicare nome e cognome!). Il libretto delle ricevute è anche esso nella cassettina!
In alternativa potrete consegnate i soldi al volontario del turno che “apre”, sarà lui poi a riporre i soldi nella cassettina blu: ricordategli che deve fare la ricevuta a vostro nome, in modo che, quando sarà pronta, vi potrà essere consegnata la tessera!

Potrebbero interessarti anche...