Passaparola luglio 2021

Per la riapertura

Il 1 luglio 2021 la Tenda di Abramo prova a ripartire anche con il servizio notturno!
Se da ottobre dell’anno scorso gli ospiti sono stati accolti, grazie a progetti condivisi, presso alberghi o appartamenti, in via Flaminia non sono mai cessati il servizio docce e la preparazione dei pasti del giovedì sera per i volontari in uscita di RiBo Unità di Strada.
Poi i mesi di maggio e giugno ci hanno visti fortemente impegnati per la definizione delle più appropriate nuove modalità di accoglienza.
Le tappe principali sono state: l’assemblea dei soci del 4 giugno, i vaccini in Tenda di Abramo di sabato 5 giugno, il continuo confronto con l’ Asur territoriale che si è intensificato in quest’ultimo periodo, per arrivare all’approvazione delle nuove linee guida del 22 giugno. Infine alle 7 e 30 del mattino di lunedì 28 giugno la somministrazione dei tamponi ai nostri potenziali ospiti e la fondamentale e partecipata formazione dei volontari nella serata del 30 giugno.
Con l’obiettivo di garantire un equilibrio fra la fortissima richiesta di accoglienza che arriva dal territorio (molte strutture della nostra Regione non hanno ancora riaperto e tutte quelle funzionanti hanno fortemente ridotto il numero di posti disponibili…) e l’esigenza di garantire un turno quanto più sereno ai volontari che prestano servizio, si è arrivati a definire alcune scelte, dolorose, ma che riteniamo possano garantire questo punto di equilibrio fra il “non arrendersi alle cose così come sono” e la sicurezza dei volontari.
Come potete vedere dalle linee guida già inviate, ad esempio, sono solo 4 gli ospiti accolti (in modo che ci sia un bagno a testa e una sola doccia condivisa), con vaccinazione avvenuta o programmata.
Si è cercato inoltre di definire un possibile percorso sulla gestione di un eventuale caso di positività al covid che escluda la necessità di una permanenza in via Flaminia e ci renda autonomi in attesa della presa in carico da parte della Sanità.
Saranno effettuati, con regolarità, dei tamponi agli ospiti e ai volontari che lo richiedessero.

In generale crediamo che il modello di accoglienza nel medio periodo sia destinato a cambiare. Infatti se presso la struttura di Via Flaminia il numero degli ospiti probabilmente non tornerà presto ai numeri degli anni precedenti (13 persone con ricambi ogni 10 giorni), si potrà valorizzare un’accoglienza differenziata grazie a soluzioni alloggiative autonome presso appartamenti (ad esempio 6 – 8 persone in via Flaminia e 3 – 5 persone in appartamento).
Le strade da percorrere e da esplorare per il futuro non mancano. In questo momento stiamo cercando, ora dopo ora e telefonata dopo telefonata, con fatica e tenacia, di coprire tutti i turni di luglio…
Continuiamo a camminare con umiltà e coraggio, per garantire l’attenzione alle persone che in questo periodo di pandemia rischiano, se possibile, di restare sempre più “invisibili”.

Ci vediamo in Tenda.

P.S.: Stiamo sempre cercando nuovi volontari!!!

Massimo ci ha lasciati

Immaginiamo tutti la grande mole di energia ed attenzione che il ruolo di Presidente della Tenda richiede: Massimo Binci ha guidato la nostra Associa-zione in passato perché ci teneva a fare la sua parte, costruire un mondo migliore; visto che il mondo si costruisce un mattone alla volta mese dopo mese ha continuato a dare una mano coprendo turni di accoglienza e apportando il suo contributo in idee e concretezza . La notizia della sua scomparsa ci ha la-sciato senza parole e il suo vuoto sarà difficile da colmare.

5 per mille alla Tenda

Se sei interessato a destinare il tuo 5×1000 dell’IRPEF al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra Associazione, ci sono tre modi diversi di farlo. Puoi:

  • compilare un’apposita scheda, se non denunci al-cun reddito;
  • oppure, se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
  • oppure, quando consegnerai il modello UNICO, scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
    Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati: occorre
  1. firmare in corrispondenza della dicitura “Soste-gno delle organizzazioni non lucrative”;
  2. scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423.

    Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro,…) il nostro codice fiscale. Se il cittadino non esprime al-cuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
    Nella sezione documenti/ sensibilizzazione del no-stro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.

A. nella casa di Castelferretti

Nel periodo di accoglienza nella casa di Castelferretti, A. è stato seguito dal gruppo di ascolto e quotidianamente dal volontario Sergio. Assieme al gruppo di ascolto si è ritenuto opportuno fornire un supporto più continuativo e ravvicinato all’ospite… Vista la sua giovane età si è riconosciuta la fatica nella gestione di una casa, nel rispettare le regole e nelle pulizie da sostenere; per questo motivo e per poterlo affiancare con più continuità si è deciso di accoglierlo in Via Flaminia, così da poterlo conoscere meglio e aiutarlo nelle pratiche del tirocinio che sta svolgendo.
Ci auguriamo che la sua permanenza in Tenda di Abramo sia per lui un momento di crescita.

Racconti sotto le stelle

Come è stato difficile passare attraverso la pandemia senza trascurare i nostri ospiti! Il 19 luglio alle ore 21 presso i locali Caritas – SS Annunziata racconteremo la nostra storia per confrontarci su quanto è successo e su cosa accadrà nel futuro.

Ci saranno le stelle a farci compagnia, e Zona Musica a rendere tutto più magico. Non mancate!

Potrebbero interessarti anche...