Passaparola maggio 2010
Assemblea dei soci
5 per mille alla Tenda
Un tema sempre attuale…
Perché conviene a tutti
Formazione
Modifica al regolamento: lenzuola
Un pullman per la pace
Il 16 maggio, vieni anche tu!
Assemblea dei soci
Martedì 21 maggio
alle ore 21:00
presso i locali della Parrocchia “Beata Maria Vergine del Rosario” si terrà l’assemblea della nostra associazione. Ricordiamo a tutti che l’assemblea è un importantissimo momento di democrazia per un’associazione, in cui vengono discusse le problematiche relative alle attività svolte. In particolare, l’ordine del giorno di questa assemblea sarà il seguente:
· approvazione rendiconto consuntivo 2009 e preventivo 2010;
· elezione nuovo consiglio 2010-2012;
· avvio iter passaggio associazione riconosciuta;
· varie ed eventuali;
Si invitano caldamente alla partecipazione tutti i volontari
5 per mille alla Tenda
Se sei interessato a destinare il tuo 5 per 1000 dell’Irpef al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra associazione, ci sono tre modi diversi di farlo.
Puoi:
– compilare un’apposita scheda se non denunci alcun reddito;
– oppure se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
– oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati:
occorre
1.firmare in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative”
2.scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423
Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa, e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Nella sezione documenti/sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.
Un tema sempre attuale…
La quota associativa permette di diventare ufficialmente SOCI della Tenda, di continuare a svolgere il proprio servizio e di essere visibili all’esterno come forza di aggregazione sociale. Ricordiamo che la nostra associazione basa le sue fondamenta economiche sulle quote dei suoi volontari e sulle offerte: la regolarizzazione è pertanto un aspetto di fondamentale importanza. Inoltre vi ricordiamo che essere soci garantisce la copertura assicurativa che altrimenti è valida solo per gli ospiti; anche per quest’anno la quota
associativa base è di € 12.
A partire dall’anno scorso, chi sottoscrive la quota associativa ha diritto anche alla tessera!
Di seguito vi ricordiamo le modalità con cui è possibile effettuare la regolarizzazione:
BOLLETTINO POSTALE:
intestato a: Associazione Volontariato La Tenda di Abramo ONLUS C/C n°: 13023601
BONIFICO BANCARIO:
CIN: Z ABI: 05308 CAB: 37350 CONTO: 000000011693
INTESTATO A: La tenda di Abramo centro di solidarietà Via Italia, 35 — 60015
Falconara Marittima (AN)
CASSETTINA ROSSA (nell’armadio marrone della sala dell’accoglienza di fianco a quello del vestiario):La chiave per aprirla è la “P”. E’ fondamentale registrare l’operazione sul blocchetto delle ricevute in duplice copia prendendone la seconda.
Perché conviene a tutti
Last Minute Market è un progetto della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna nato nel 1998 che si prefigge l’obiettivo di trasformare lo spreco in risorsa. In un mercato dove tutto diventa troppo presto spazzatura, per favorire i più bisognosi non si deve e non ci si può permettere di sprecare neppure un minuto e nemmeno un prodotto. Last Minute Market offre un servizio che permette il recupero dei prodotti alimentari invenduti, ancora idonei all’alimentazione. I beni raccolti, mediante il meccanismo del dono, sono resi disponibili ad enti ed associazioni che offrono assistenza a persone in condizioni di disagio sociale.
Questo progetto partirà anche per la nostra Tenda nel mese di Maggio, ritirando una volta a settimana i prodotti che l’Ipersimply di Casteferretti vorrà donarci.
Quando il “nostro” Last Minute Market sarà a pieno regime dovremmo coprire completamente i fabbisogni dei nostri ospiti almeno per il fine settimana, quando cioè siamo scoperti dalla fornitura dei pasti della mensa scolastica. Tutto questo avverrà grazie ad un piccolo gruppo di volontari, che speriamo diventi presto più numeroso.
Sara Mancino
Formazione
Dopo i momenti molto motivanti del ventennale il Consiglio ha sentito l’esigenza di proporre un incontro molto tecnico sul funzionamento dei singoli turni.
Sabato 17 e giovedì 22 si è parlato, insieme ai volontari, delle difficoltà pratiche nello svolgere i diversi servizi in Tenda, alla luce del manuale dei turni.
Il manuale, lontano dall’essere la risposta a tutti i problemi, rappresenta il tentativo di condividere uno stile unico per la nostra associazione; per questo va conosciuto e applicato. Sappiamo tutti che ogni giorno in Tenda svolgono servizio almeno 10 volontari diversi e, anche se ognuno di noi ha la propria sensibilità, avere comportamente diversi genera difficoltà agli ospiti e ai volontari che vengono dopo di noi.
Uno dei temi cari al consiglio è quello dell’attuale difficoltà di comunicazione tra un giorno e l’altro; classico esempio è stata, al passaggio dell’ora legale, la sveglia che per 5 giorni ha suonato alle 5.30 anzichè alle 6.30. Sul passaggio delle informazioni vanno migliorate alcune prassi attuali e il Consiglio ha una proposta di miglioramento per il futuro.
Tra le prassi attuali lo strumento principe è il libro delle osservazioni, che chiediamo di compilare sempre, anche con cose che sembrano superflue, e di leggere bene prima di iniziare il turno (almeno i 4-5 giorni precedenti al vostro turno).
Per le proposte di miglioramento il consiglio propone l’introduzione di una nuova figura, accanto al responsabile dei turni, che possiamo chiamare “referente settimanale”. A questa figura il volontario farà riferimento per eventuali problemi durante il turno; sarà inoltre sua cura ricevere tutte le informazioni dai volontari sull’andamento dei turni e trasferirle ai volontari del giorno successivo. Su questa figura torneremo nei prossimi mesi, ma già si cercano persone disposte a svolgere questo servizio, presumibilmente una settimana ogni 5-6.
Durante i due incontri, quello di giovedì sicuramente molto più partecipato, sono venute fuori alcune proposte che sono state raccolte e saranno discusse in Consiglio perchè possano essere inserite nella prossima modifica del manuale dei turni. Ci teniamo inoltre a ribadire l’importanza fondamentale di questi momenti di confronto tra volontari.
In attesa del responsabile settimanale, il volontario che volesse aiutare il Consiglio a sapere gli elementi salienti del turno (quante persone accolte, quanti posti liberi, eventuali malfunzionamenti degli impianti, materiale che manca, comportamento di alcuni ospiti) può farlo scrivendo a info@tendadiabramo.it
Modifica al regolamento: lenzuola
Al fine di rendere più snello il lavoro dei volontari delle pulizie (di cui siamo sempre alla ricerca, visto che sono pochi), da questo mese in poi la prassi per l’accoglienza cambierà di poco:
– I volontari in turno delle delle pulizie, invece di rifare il letto, toglieranno solo le lenzuola sporche dei letti da rifare, lasciando quindi materasso e copriletto;
– l’accoglienza, una volta registrato il nuovo ospite, consegnerà corpimaterasso, lenzuolo e federa (che possono essere trovati nel ripostiglio, chiave R, e che forse in futuro), lasciando all’ospite stesso il compito di rifarlo (magari dandogli una mano se gli sembra unpo’ impacciato) spiegando che il letto va rifatto tutti i giorni.
Un pullman per la pace
Domenica 16 maggio,
partecipa anche tu alla Marcia per la pace Perugia-Assisi.
E’ tempo di reagire!
Non possiamo permettere che violenze, egoismo, razzismo, mafie, censure, paure e guerre di ogni genere abbiano il sopravvento!
Dobbiamo ri-mettere al centro della nostra vita quei valori condivisi, scolpiti nella nostra bella Costituzione e nel Diritto internazionale dei diritti umani, che soli possono aiutarci a superare positivamente questa profonda crisi e accrescere la qualità civile della nostra società.
Abbiamo bisogno di un’altra cultura. Dobbiamo sostituire l’io con il noi, la disoccupazione con il lavoro, l’esclusione con l’accoglienza, lo sfruttamento con la giustizia sociale, l’egoismo con la responsabilità, l’individualismo con l’apertura agli altri, l’intolleranza con il dialogo, il razzismo con il rispetto dei diritti umani, il cinismo con la solidarietà, la competizione selvaggia con la cooperazione, il consumismo con nuovi stili di vita, la distruzione della natura con la sua protezione, l’illegalità con il rispetto delle regole democratiche, la violenza con la nonviolenza, i pregiudizi con la ricerca della verità, l’orrore con la bellezza, i “miei interessi” con il bene comune, la paura con la conoscenza.
Il 16 maggio, vieni anche tu!
Rinnoviamo il nostro impegno civile lungo la strada della pace e della nonviolenza. Una società migliore costruirà un mondo migliore.
La Tenda di Abramo e la Cisl di Ancona organizzano un pullman con partenza da Ancona e fermate a Falconara, Jesi, Fabriano.
Visita il sito www.tendadiabramo.it e www.ancona.cislmarche.it