Passaparola maggio 2012

Nuovi Nodi nella Rete
Assemblea annuale dei volontari
5 per mille alla Tenda
Volontaria…mente
Laboratorio scout
Formazione
Quota associativa

 

Nuovi Nodi nella Rete

Come accennavamo nei precedenti numeri di Passaparola, la nostra associazione è capofila del progetto “Nuovi Nodi nella Rete” che, oltre a finanziare il nostro progetto di segretariato sociale, ne prevede anche l’ampliamento attraverso un coinvolgimento più costante dei volontari e dei servizi, attraverso l’utilizzo di casi “pilota” in cui volontari ed operatori dei servizi pubblici collaborano assieme per progetti di aiuto a persone senza dimora della nostra zona.
Nell’ambito di questo progetto, finanziato e supervisionato dal Centro Servizi Volontariato, è previsto un incontro aperto a tutti i volontari (e in particolare a quelli del gruppo di ascolto) in cui conosceremo meglio operatori e servizi offerti dall’ufficio Servizi Sociali del Comune di Falconara M.ma.
A proposito, vi siete mai chiesti che tipo di servizi svolge questo importante ufficio comunale e quali gravi problemi si trova ad affrontare quotidianamente?
Questa è un’ottima occasione per scoprirlo e per conoscere gli ottimi operatori che lavorano all’interno.
L’appuntamento per l’incontro con il Comune è previsto per le 17:30 presso l’ex municipio di Falconara M.ma

Assemblea annuale dei volontari

Venerdi 18 maggio 2012 ore 21 e 15 presso i locali della Parrocchia San Giuseppe – via Italia
con il seguente ordine del giorno:
– approvazione rendiconto entrate uscite consuntivo 2011 e preventivo 2012;
– elezioni rinnovo consiglio di amministrazione e sindaci revisori;
– varie eventuali.

5 per mille alla Tenda

Se sei interessato a destinare il tuo 5×1000 dell’IRPEF al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora
offerto dalla nostra associazione, ci sono tre modi diversi di farlo. Puoi:
– compilare un’apposita scheda se non denunci alcun reddito;
– oppure se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
– oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati; occorre
1.firmare in corrispondenza della dicitura
“Sostegno delle organizzazioni non lucrative”
2.scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423
Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa, e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale. Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Nella sezione documenti/sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.

Volontaria…mente

Il progetto “Volontaria…mente” ha l’obiettivo di promuovere il volontariato nelle scuole secondarie di secondo grado in particolare le classi terze, quarte e quinte, con l’intento di creare momenti di riflessione e confronto sul tema dell’aiuto consapevole, gratuito, solidaristico e responsabile.
Il progetto prevede:
un primo momento introduttivo di riflessione e formazione in classe con un operativo del CSV e non;
l’individuazione di percorsi formativi a cui le scuole possono aderire con la scelta di miniprogetti di approfondimento;
un periodo articolato di almeno sei ore di stage presso una struttura/associazione scelta dallo studente.
Nella fattispecie lo stage ha interessato 10 studenti (sei ragazze e quattro ragazzi), quattro dell’ITC Serrani di Falconara e sei del Liceo Scientifico Cambi, sempre di Falconara.
Ha avuto inizio nel mese di gennaio per concludersi il 26 aprile ed in base alle esigenze degli studenti, nel tempo, ho concordato con loro gli incontri “formativi” presso la Tenda.
Gli studenti avevano già avuto ricevuto precedentemente delucidazioni teoriche sulla ns struttura nel corso delle riflessioni/formazioni introduttive inclasse, pertanto il loro è stato un
intervento immediato sul campo, durante il turno in accoglienza (solo in un paio di occasione collaborando in cucina) interagendo con i volontari in essere e, quando possibile, con gli ospiti.
Proprio in relazione a quest’ultimo punto ho notato generalmente una loro spiccata propensione alla relazione, approccio che non sempre è cosi’ diffuso nei turni consolidati.
Oltre all’operatività spicciola hanno a volte assistito a scenari problematici che rappresentano lo stato di disagio dell’ospite che si ripercuote nei confronti degli altri ospiti e degli stessi volontari.
Di questi 10 ragazzi, al momento, quattro hanno già formalmente deciso liberamente di proseguire con l’esperienza in Tenda ma credo che si possa arrivare a sei, se non sette.
Per quanto mi riguarda si è trattata di un’esperienza nuova, impegnativa ma divertente dove l’approccio mentale aperto degli studenti, lo spirito di servizio e la loro collaborazione, pur non sorprendendomi, mi ha gratificato. Una cosa che mi preme sottolineare è la frequente propensione degli ospiti a dialogare con i giovani e viceversa.
Pietro

Laboratorio scout

Vorrei ringraziare “La Tenda di Abramo” e tutto il suo staff per l’esperienza unica che mi hanno fatto vivere.
Prima del 24 marzo non conoscevo per niente questa associazione ed il suo operato. Quei due giorni trascorsi in Tenda mi hanno fatto rendere conto che il problema di chi non ha una dimora non è poi così lontano dalla nostra realtà ma non sempre ce ne accorgiamo! Al giorno d’oggi per noi è scontato pensare di tornare a casa, trovare un piatto caldo ed un letto su cui riposare, invece purtroppo per le persone che passano in Tenda sono proprio queste piccole cose a trasformarsi in una grande ricchezza.
Inoltre mi ha colpito l’atmosfera di semplicità e amicizia che si è creata nonostante non conoscessimo nessuno degli ospiti.
E’ stata un’esperienza indimenticabile…grazie e vi auguro di continuare a svolgere con questa grinta e umanità il lavoro in Tenda.
Alessia Botta

Formazione

Grazie all’organizzazione del gruppo volontari, si sono tenuti due incontri di formazione aperti a tutti i volontari della nostra associazione;
nel primo, tenuto dal Dott. Gobbi, abbiamo affrontato alcune tematiche relative alla prevenzione delle malattie infettive in un ambiente come quello della Tenda: è stato interessante notare che, con poche e semplici abitudini igieniche (utilizzo dei guanti e di posate pulite, lavaggio delle mani e delle lenzuola, prudenza soprattutto in presenza di sangue) i volontari possono non solo evitare di contrarre la maggior parte delle malattie infettive, ma anche tutelare gli ospiti dal contagio.
L’incontro è stato tenuto con un linguaggio semplice e con molti esempi pratici.
Il secondo incontro è stato invece tenuto da Myriam, nostra ex volontaria del gruppo di ascolto, con cui abbiamo affrontato le tematiche della relazione e dell’aggressività.
L’utilizzo di “simulazioni” di fatti avvenuti ha reso l’incontro piacevole e partecipato, permettendoci di parlare di temi così delicati in maniera semplice e spontanea.
Per la nostra associazione è stata una prima esperienza formativa gestita da personale professionista, per la delicatezza dei temi affrontati era necessario attingere a risorse esterne a quelle dei volontari in turno.

Quota associativa

La quota associativa permette di diventare ufficialmente SOCI della Tenda, di continuare a svolgere il proprio servizio e di essere visibili all’esterno come forza di aggregazione sociale.
Ricordiamo che la nostra associazione basa le sue fondamenta economiche sulle quote dei suoi volontari e sulle offerte: la regolarizzazione è pertanto un aspetto di fondamentale importanza.
Inoltre vi ricordiamo che essere soci garantisce la copertura assicurativa che altrimenti è valida solo per gli ospiti; anche per quest’anno la quota associativa base è di € 12;
A partire dall’anno scorso, chi sottoscrive la quota associativa ha diritto anche alla tessera!
Di seguito vi ricordiamo le modalità con cui è possibile effettuare la regolarizzazione:
BOLLETTINO POSTALE:
intestato a: Associazione Volontariato
La Tenda di Abramo ONLUS C/C n°: 13023601
BONIFICO BANCARIO:
l’IBAN della Tenda è IT 13 Z 05308 37350 0000 0001 1693,
è sufficiente questo numero per effettuare il versamento CASSETTINA ROSSA (nell’armadio marrone della sala dell’accoglienza di fianco a quello del vestiario):
La chiave per aprirla è la “P”.
E’ fondamentale registrare l’operazione sul blocchetto delle ricevute in duplice copia prendendone la seconda

Potrebbero interessarti anche...