Passaparola maggio 2014

Assemblea dei soci
5 per mille alla Tenda
Formazione nuovi volontari
Quota associativa
Nuova procedura di accoglienza per la questura
Che fine ha fatto “Babbo Natale”?
Don Virginio Colmegna a Falconara M.ma

Assemblea dei soci

Venerdì 30 Maggio
alle ore 21:15
presso i locali della
Parrocchia San Giuseppe
si terrà l’assemblea annuale della nostra associazione. Ricordiamo a tutti che l’assemblea è un importantissimo momento di democrazia per un’associazione, in cui vengono discusse le problematiche relative alle attività svolte. In particolare, in questa assemblea approveremo il bilancio ed  eleggeremo il nuovo Consiglio Direttivo.. Mi raccomando, non mancate:vi aspettiamo tutti!

5 per mille alla Tenda

Se sei interessato a destinare il tuo 5×1000 dell’IRPEF al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra associazione, ci sono tre modi diversi di farlo. Puoi:
– compilare un’apposita scheda se non denunci alcun reddito;
– oppure se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
– oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati; occorre1.firmare in  corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative”
2.scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423. Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa, e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale. Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato. Nella sezione documenti/sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.

Formazione nuovi volontari

Analogamente al passato, anche la primavera di quest’anno ha offerto un’occasione di incontro tra volontari che ha visto coinvolti nei giorni 10 e 11 aprile presso la parrocchia S. Giuseppe di Falconara, in particolare coloro che hanno iniziato a prestare servizio in Tenda a partire dal 2012. Nell’arco delle due serate sono risultati presenti più di trenta volontari ai quali, dopo aver sottolineato alcuni aspetti del regolamento, è stato chiesto di esprimere la propria opinione in merito ad alcuni aspetti del servizio apponendo, a seconda del grado ritenuto di “criticità”, dei simboli “meteorologici” (sole, sole con nuvola, coperto, pioggia) in spazi preventivamente identificati su un apposito cartellone. Infatti, in detto cartellone, raffigurante schematicamente la piantina della Tenda, sono state riportate cinque macro aree di interesse (il volontario e l’associazione, i rapporti tra i volontari in turno, il volontario ed il regolamento, il volontario e gli ospiti, la percezione all’esterno della Tenda) dove, unitamente all’opinione sintetica, al volontario è stato altresì richiesto di formulare dei suggerimenti scritti in post it.
Le serate si sono rilevate avvincenti, molti i motivi di confronto e le osservazioni ed i suggerimenti espressi, quali, solo a titolo esemplificativo, programmazione utilizzo alimenti presenti nelle dispense, ridimensionamento nell’utilizzo dei bicchierini di plastica per l’utilizzo di shampoo e detersivo per indumenti, coinvolgimento degli ospiti in alcune attività di pulizia e riordino, miglior utilizzo degli spazi delle bacheche presenti all’interno della stanza accoglienza e gestione dei prolungamenti degli ospiti.
Alcuni degli spunti di discussione emersi nel corso delle due giornate saranno riportati all’attenzione dei presenti in sede di assemblea annuale prevista a breve a testimonianza di quanta importanza sia data a questi eventi, per i quali la partecipazione dei singoli diventa essenziale veicolo di stimolo per l’intera struttura. I momenti di confronto non dovrebbero mai essere sottovalutati, ma, al contrario, valutati sempre come preziosa occasione di coinvolgimento. Pietro

Quota associativa

Sei in regola con la quota associativa?
La Tenda di Abramo è un’associazione e per continuare a vivere ha bisogno di soci iscritti. La quota associativa, come per gli anni passati è di 12 euro. E’ importante che tutti i volontari si associno. Ancora siamo pochini ad aver pagato la quota.
Se non ricordi se hai pagato la tessera associativa quest’anno, scrivici a info@tendadiabramo.it
Le modalità con cui è possibile effettuare l’iscrizione:
BONIFICO BANCARIO: l’IBAN della Tenda è IT 13 Z 05308 37350 0000 0001 1693, è sufficiente questo numero per effettuare il versamento;
DIRETTAMENTE IN TENDA: telefona al referente settimanale e ti spiegherà come fare oppure puoi lasciare la quota nella nuova cassettina preposta per le quote associative che trovi nell’armadietto dell’ufficio accoglienza.

Nuova procedura di accoglienza per la questura

Avverrà tramite internet e per ora se ne occuperanno i membri del consiglio.
Cosa devono fare i volontari dell’accoglienza:
1) Segnare sul registro verde, sotto la voce osservazioni il luogo di rilascio del documento (un’informazione che non chiedevamo prima).
2) mandare comunque il fax alla questura nel caso in cui il documento sia un permesso di soggiorno o comunque non un documento tradizionale (carta di identità, passaporto, patente con foto) perché questo tipo di documenti non sono accettati dall’applicativo web della questura. privilegiare quindi i documenti tradizionali nel caso l’ospite fosse in possesso di più documenti.
3) continuare a mandare il fax ai carabinieri di falconara.
Grazie a tutti e buon servizio.

Che fine ha fatto “Babbo Natale”?

Questo mese è stato faticoso e difficile per il nostro ospite A.W., arrivato a dicembre, dopo che il comune ci segnalava la sua presenza a Falconara. A. dopo 30 anni di vita di strada si è fermato a Falconara, di notte dormiva davanti ai garage di un palazzo mentre di giorno camminava per le vie del centro facendo sempre lo stesso tragitto, come se dovesse svolgere un compito. Si fermava solo se Sara, la nostra operatrice, si sedeva con lui nella panchina.
Una di queste sere è rientrato in Tenda con un problema di salute; era già stato al pronto soccorso di Torrette, che lo ha dimesso non più completamente autonomo. A quel punto abbiamo chiesto ad altre strutture della zona se potevano accoglierlo e provvedere ad una maggiore assistenza rispetto a quella che potevamo offrire noi, essendo tutti volontari e aperti solo dalle 18.30 della sera. Purtroppo nessuna struttura ha dato disponibilità, per cui abbiamo continuato ad accoglierlo noi, consapevoli che si doveva trovare un’altra soluzione più adeguata ma nello stesso tempo non potevamo lasciarlo in balia di se stesso. In questi giorni il legame con A. si è rafforzato, lui si fida sempre di più di noi e quando qualcuno gli nomina la Tenda di Abramo lui mostra un grande sorriso, come se fosse di riconoscenza per quello che si sta facendo per lui. Questa fiducia lo porta ad ascoltare di più i nostri consigli e a fare cose che prima non faceva, perché in lui era più grande la paura e la diffidenza verso il mondo. E’ capitato che abbiamo dovuto riaccompagnarlo al pronto soccorso durante l’ora di cena e lui era più preoccupato per noi che saltavamo la cena rispetto alla sua condizione.
Poi quando la situazione si è complicata e il bisogno assistenziale è aumentato siamo ritornati in ospedale per insistere nel ricovero. Ora da circa una settimana A. è in ospedale, sta facendo tutti gli esami di cui ha bisogno e l’ultima volta che siamo andati a trovarlo ci ha chiesto: “la Tenda come sta?”. Quando fa queste uscite ci spiazza…..
Saluta a tutti e probabilmente dopo il ricovero in ospedale ritornerà in Francia, il suo paese di origine. Si sta rendendo conto che non può continuare a vivere in strada, sta maturando l’idea che ha bisogno di stare in una struttura che lo accudisce in tutto. L’ambasciata francese sta individuando la struttura adatta e potrebbe organizzare un rimpatrio per motivi sanitari. Vi faremo sapere come proseguirà la storia di A.

Don Virginio Colmegna a Falconara M.ma

La Tenda di Abramo in collaborazione con il Csv, le Associazioni Avulss di Falconara M.ma, l’Hasa e l’Associazione Antidroga propongono due giornate di riflessione e di sensibilizzazione rispetto ai temi della povertà, in particolare in riferimento al rapporto con le persone di origine Rom, con l’obiettivo di approfondire il fenomeno e alimentare il confronto cittadino, oltre gli stereotipi e i luoghi comuni, cercando soluzioni concrete volte a migliorare il benessere sociale e individuale.
In entrambi gli incontri interverranno Don Virginio Colmegna, presidente della fondazione Casa della carità di Milano ed un suo collaboratore: Fiorenzo de Molli, Direttore operativo della fondazione, che racconteranno l’esperienza della Casa della Carità, struttura che accoglie persone in difficoltà e persegue finalità sociali e culturali.
Il 15 maggio l’incontro è rivolto a tutta la cittadinanza e si svolgerà presso il Centro Pergoli di Falconara M.ma alle ore 21.15. Mentre il 16 maggio alle ore 9.30 l’incontro si terrà presso quelle classi delle scuole superiori di Falconara M.ma che hanno aderito al progetto Volontariamente promosso dal Csv. Queste classi hanno approfondito i temi dell’essere volontario, dell’accoglienza e integrazione della  diversità, svolgendo anche alcune ore di servizio presso delle associazioni di Falconara.

Potrebbero interessarti anche...