Passaparola maggio 2019

Un’altra amica che se ne va
Un’Assemblea Straordinaria per lo Statuto
Farmaci in Tenda
Servizio Prenotazioni
Giovani della Pace
Buona Caccia ai nostri amici Lupetti!
5 Per Mille Alla Tenda
Convegno “Cittadini Senza Casa”

 

Un’altra amica che se ne va

Purtroppo, anche il mese di aprile ci ha portato una bruttissima ed inaspettata notizia: Lorella, fra i fondatori della nostra associazione, ci ha lasciati improvvisamente. Ci teniamo ad esprimere la nostra vicinanza con un forte e caloroso abbraccio al marito Fabio e ai figli Simone e Giulia

Un’Assemblea Straordinaria per lo Statuto

E’ convocata, per il giorno 23 maggio alle ore 23 presso Parrocchia San Giuseppe Via Italia, 35 in prima convocazione, ed occorrendo, in seconda convocazione per il giorno
Venerdì 24 maggio alle ore 21:15
presso Parrocchia  San Giuseppe Via Italia, 35
l’assemblea ordinaria/straordinaria dei soci per discutere e deliberare sul seguente Ordine del giorno:
Assemblea Straordinaria:
1) Modifica statutaria per adeguamento alle disposizioni del D.Lgs 117/2017 (art. 101,co.2);
Assemblea Ordinaria:
2) Approvazione rendiconto finanziario anno 2018 e previsione 2019
3) Raccolta idee e creazione gruppo di lavoro per il 4) trentennale dell’Associazione
Varie eventuali
E’ ammesso l’intervento per delega da conferirsi per iscritto esclusivamente ad altra persona socia. Ogni socio non può avere più di n. 1 deleghe
Si ricorda che per poter prendere parte al voto assembleare occorre essere in regola con il pagamento della quota associativa (2018 o 2019) e che per chi desiderasse in occasione dell’Assemblea ci sarà la possibilità di effettuare il pagamento della quota associativa

Farmaci in Tenda

Sarà capitato a tutti di incontrare un ospite che soffriva di qualche disturbo o di qualche dolore e che chiedeva una medicina.
La prima e più importante informazione che va chiarita è: l’ospite è allergico a qualcosa? Per chi capisce poco l’italiano e viene da un contesto culturale molto diverso dal nostro può essere una domanda difficile da comprendere, ma è indispensabile per non correre rischi.
Una volta avuta risposta possiamo dire che il consiglio suggerisce, ormai da molti anni, di tenere nella nostra cassetta dei farmaci solo il Paracetamolo, conosciuto con il nome commerciale di Tachipirina. E’ un farmaco con modesti effetti collaterali e che può essere usato sia per tenere a bada la febbre sia per ridurre il dolore.
E’ stato scelto di non tenere altri farmaci in cassetta per evitare complicazioni.

Servizio Prenotazioni

L’impressione del Consiglio è che il servizio prenotazioni stia funzionando bene e molti ospiti si sono detti sollevati da questo cambiamento. Capita di rilevare alcune difficoltà o turni più faticosi ma resta una importante possibilità in più da offrire ai nostri ospiti
Alcune precisazioni per lavorare al meglio:
– Si può prenotare solo per domani, non per i giorni successivi – questo è l’errore più comune
– Non si prendono prenotazioni di lunedì – il Gruppo di Ascolto potrebbe dare prolungamenti
– Serve più attenzione quando si incontrano i volontari della notte: anche se è già scritto sul Diario, i volontari accoglienza devono comunque informare i volontari notte riguardo alle prenotazioni effettuate e invitarli ad aggiornare la bacheca esterna AL NETTO dei posti prenotati: è un errore molto comune che crea TANTISSIMI problemi!
– Si prenota solo dalle 18:30 alle 21:00, non durante il turno di notte e non si prenota, in caso qualcuno passasse, durante il resto della giornata.
Per ogni chiarimento il Referente Settimanale è felice di ricevere telefonate!

Giovani della Pace

La nostra volontaria Laura Giaccaglia ci propone questa iniziativa (in caso di approfondimenti lei si rende disponibilie): il Sermig – Servizio Missionario Giovani (nato nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero) organizza il 6° appuntamento dei Giovani della Pace a Bergamo per l’11 maggio 2019:

“Una città, una piazza, testimonianze di pace, decine di migliaia di giovani da tutta Italia e delegazioni da altri Paesi del mondo, nel segno del dialogo, della solidarietà, dell’impegno a costruire un mondo migliore.
Giovani e adulti insieme per chiedere pace in un mondo segnato dai conflitti, pace in una società sempre più divisa, pace nelle relazioni personali.”

Per informazioni potete contattare la nostra volontaria Laura Giaccaglia all’indirizzo lagiacca@gmail.com o consultare il sito
www.giovanipace.org

Buona Caccia ai nostri amici Lupetti!

Gli scout dagli 8 agli 11 anni sono Lupetti e fanno tutti parte di un gruppo detto “Branco”. Ecco cosa ci scrivono i più grandicelli fra loro

Ciao a tutti, siamo il Consiglio degli Anziani del Branco “San Francesco” AN6, di Torrette, Collemarino e Palombina.
Quest’anno con i nostri Vecchi Lupi abbiamo parlato di alcune situazioni di disagio e di povertà.
Allora abbiamo pensato di fare qualcosa per aiutare chi ne ha bisogno.

Abbiamo deciso di fare degli oggetti con le nostra mani e venderli la domenica delle Palme fuori dalla Parrocchia di Palombina.
Con il ricavato della vendita vogliamo comprare del cibo e degli oggetti da donare alla Tenda di Abramo.
La vendita è andata molto bene, e i primi di giugno, faremo visita alla Tenda per consegnare tutto.

5 Per Mille Alla Tenda

Se sei interessato a destinare il tuo 5×1000 dell’IRPEF al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra associazione, ci sono tre modi diversi di farlo. Puoi:
– compilare un’apposita scheda se non denunci alcun reddito;
– oppure se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
– oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati; occorre
1.firmare in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative”
2.scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423
Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa, e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale. Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Nella sezione documenti/sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.

Convegno “Cittadini Senza Casa”

Tenda di Abramo
e Unità di Strada “RiBò”
vi invitano al Convegno dal titolo

Cittadini Senza Casa
Diritti negati per le persone più deboli

al quale interverranno Avv. Antonio Mumolo (Presidente nazionale Avvocati di Strada) e Daniele Valeri (referente zona Ancona) che si svolgerà mercoledi 15 maggio alle ore 21:15 presso il Centro Pergoli di Piazza Mazzini. Spargete voce!

Potrebbero interessarti anche...