Passaparola marzo 2018

Incontro con Pietro Bartolo – il Medico di Lampedusa;
A.A.A. Cercasi impaginatori in “Redazione”;
Caro Volontario, LA TUA OPINIONE È IMPORTANTE!
Una giornata da persona senza dimora;
Il “Rifugio” invernale;
Quote associative;
Uova di Pasqua del Commercio Equo e Solidale.

Incontro con Pietro Bartolo – il Medico di Lampedusa

Domenica 18 marzo alle ore 18.15 presso la chiesa B.V. Maria del Rosario di Falconara M.ma Pietro Bartolo, medico italiano noto per essere dal 1992 il responsabile delle prime visite a tutti i migranti che sbarcano a Lampedusa e reso famoso dal film “Fuocammare” terrà un incontro a cui sono invitati tutti i cittadini.
Crediamo che sia un importante occasione per tutti noi: Il Dr. Bartolo, nonostante abbia assistito e continua ad assistere a tanta sofferenza e dolore, cerca di non lasciarsi vincere dalla ostilità degli eventi e prova ancora a vivere in modo autentico l’umanità dell’incontro con le persone che arrivano a Lampedusa e la condivide affinché la comunità possa crescere in questi racconti . Una testimonianza diretta che ci racconterà come è stata e come viene ora gestita questa situazione, in seguito ai vari cambiamenti legislativi.

Plagiati quotidianamente da un informazione parziale, violenta e distruttiva, avremo modo di ascoltare invece un racconto più vicino alla realtà in quanto vissuto in prima persona, che ci può aiutare a elaborare una opinione personale su un argomento considerato solo come un problema e non come un’occasione, se affrontata con oggettività e progettualità, di crescita per tutti.

A.A.A. Cercasi impaginatori in “Redazione”

Per molti anni Silvia Margarucci si è occupata dell’impaginazione del nostro Bilancio Sociale in maniera impeccabile ma da quest’anno non potrà più darci una mano: chi se la sentirebbe di aiutarci in questo compito? Conoscete qualche amico che si presterebbe? In fondo il BS si fa solo una volta all’anno!

Caro Volontario, LA TUA OPINIONE È IMPORTANTE!

Nel Quaderno delle Osservazioni, in basso a destra, c’è un apposito spazio per segnalare osservazioni sull’andamento della Casa, guasti, rotture, mancanza di materiale ecc…
Usalo! Ci servono gli occhi di tutti i volontari per cogliere tutti i piccoli problemi di ogni giorno.

Una giornata da persona senza dimora

Proseguono i preparativi per l’attività di sensibilizzazione ‘Una giornata da senza dimora’. La proposta è quella di progettare come Tenda di Abramo un’esperienza ‘emotivamente formativa’ in cui ci si mette nei panni del senza dimora, condividendo per alcune ore le sue routine giornaliere, i tempi frustranti delle giornate, la costante precarietà e incertezza sulle scelte. Nello specifico stiamo progettando un percorso dalla mattina alle sera in cui i partecipanti vivranno una giornata con pochissime risorse ma comunque con degli obiettivi da portare a termine: trovare da mangiare, trovare dove passare il tempo, chiedere aiuto ai servizi e infine fare la fila per entrare in Tenda d’Abramo. Abbiamo deciso di partire con la ‘pilota’ del progetto assieme ai gruppi dell’Azione Cattolica e degli Scout di Falconara e di Castelferretti. Con loro ci siamo già visti in due occasioni in modo da far partire il tutto come un progetto condiviso. La prima puntata e quindi programmata per domenica 4 marzo o per domenica 11 marzo. Se la cosa funziona Speriamo di poterla ripetere in più occasioni, anche con diverse fasce d’età.

Il “Rifugio” invernale

Come l’anno scorso, un gruppo composto da Unità di Strada, Gruppo Scout Falconara 2, Il Comune di Falconara e anche la Tenda, assieme a tutta la Parrocchia San Giuseppe di Falconara ha allestito un dormitorio aggiuntivo per chi non riesce ad entrare negli altri centri della zona.
Quest’anno, grazie alla grande disponibilità di Don Walter, è stato utilizzato un locale in via Friuli, con stanze grandi ed in buone condizioni.
29 diversi ospiti si sono alternati all’interno della struttura che è rimasta aperta per 3 settimane ed ha riaperto sabato 24 perché le temperature si sono abbassate. Quasi 90 volontari, di cui solo 60 provenivano da servizi già attivi nel settore come la Tenda e l’Unità di Strada, hanno contribuito a tenere aperto il rifugio. Al momento stiamo continuando a raccogliere disponibilità per i volontari. I volontari della Tenda che vogliono dare una mano possono rendersi disponibili mandare una mail a info@tendadiabramo.it o, se non hanno dimestichezza con tale strumento, contattare un consigliere. I turni sono dalle 19 alle 22 e dalle dalle 22 alle 7 (turno di notte,solo uomini).

Quote associative

Vi ricordiamo che il costo è di 12 euro, quando si è in turno è possibile pagare, mettendo i soldi nella cassettina blu e firmando la ricevuta, ricordandosi di indicare nome e cognome, il libretto delle ricevute è anche esso nella cassettina. Oppure consegnate i soldi al volontario in turno che apre, sarà lui poi a riporre i soldi nella cassettina blu, ricordategli che deve fare la ricevuta a vostro nome, in modo che, quando sarà pronta, vi venga consegnata la tessera!

Uova di Pasqua del Commercio Equo e Solidale

Quest’anno potete fare una scelta diversa: la rete del commercio equo e solidale, in particolare l’associazione Ad Gentes di Pavia, collabora con Cinque gruppi artigiani in Bolivia, Sri Lanka, Bali, India, Costa d’Avorio supportandoli in tutte le fasi della produzione, distribuendo i loro prodotti a livello nazionale e garantendo salari equi, condizioni di lavoro adeguate, progetti sociali collaterali che ne migliorino le condizioni di vita.
Lo fanno perché credono nel concetto di giustizia sociale proprio del commercio equo e solidale: darsi da fare per costruire un mondo migliore, perché tutti i popoli del mondo hanno diritto ad una vita dignitosa, felice e ad un futuro pieno di possibilità. Le uova sono già arrivate in tutte le botteghe ed in particolare a Chiaravalle, in via Massimo d’Antona 22 vicino a Gigolè, mentre in Corso Carlo Alberto riaprirà una bottega sabato 10 marzo in nuovi locali più piccoli e funzionali.

Potrebbero interessarti anche...