Passaparola marzo 2019

Agesci Falconara – giornata del pensiero 2019
In Cerca di nuovi volontari
Farmaci in Tenda
Quote associative
Due settimane di prenotazioni:“Oooh! Meno male!”
L’Italia che Resiste Iniziativa del 2 Marzo
Uno Statuto Aggiornato?

Agesci Falconara – giornata del pensiero 2019

… “occhi per agire” … dall’osservazione all’azione concreta … per cercare di incidere nella realtà trasformandola in meglio.
“Occhi per agire” è lo slogan scelto per la “giornata del pensiero 2019” (o “thinking day”, come lo chiamano gli scout di tutto il mondo) che i gruppi Agesci Falconara 1, 2 e 3 hanno festeggiato domenica 24 febbraio. Circa trenta ragazze e ragazzi fra i 17 e 20 anni hanno animato le stanze della casa di accoglienza di Via Flaminia 589 dove, divisi in tre gruppi, hanno riempito la loro domenica effettuando delle pulizie approfondite, fuori e dentro, la nostra casa (e nel guardaraoba…!). Contemporaneamente altri hanno rispettivamente ascoltato Claudio del GASPH (Gruppo animazione spontanea portatori handicap) e Luca e Laura dell’Unità di Strada di Falconara.
Servizio concreto assieme ad un’occasione di conoscenza da vicino di associazioni del nostro territorio (Tenda di Abramo, Unità di Strada e Gasph) che si impegnano concretamente nella realtà cercando di renderla più umana e accogliente.

In Cerca di nuovi volontari

In questo periodo siamo particolarmente a corto di operatori per la Notte e per le Pulizie!
Come sapete basta poco: dalle tre ore ad una notte al mese. È solo attraverso la somma delle ore di servizio di ciascuno di noi che la Tenda va avanti,
e questa “magica staffetta” dura da più di 26 anni!!! Ricordiamo che i servizi si dividono in:
1. Accoglienza, dalle 18:00 alle 21:00
2. Cucina, dalle 18:00 alle 21:00
3. Notte, dalle 21:00 alle 07:00
4. Pulizie, in qualsiasi orario, di mattina o di pomeriggio
Scriveteci a info@tendadiabramo.it oppure su Facebook, vi aspettiamo!

Farmaci in Tenda

Sarà capitato a tutti di incontrare un ospite che soffriva di qualche disturbo o di qualche dolore e che chiedeva una medicina.
La prima e più importante informazione che va chiarità è: l’ospite è allergico a qualcosa? Per chi capisce poco l’italiano e viene da un contesto culturale molto diverso dal nostro può essere una domanda difficile da comprendere ma è indispensabile per non correre rischi. Una volta avuta risposta possiamo dire che il consiglio suggerisce, ormai da molti anni, di tenere nella nostra cassetta dei farmaci solo il Paracetamolo, consociuto con il nome commerciale di Tachipirina. E’ un farmaco con modesti effetti collaterali e che può essere usato sia per tenere a bada la febbre, sia per ridurre il dolore. E’ stato scelto di non tenere altri farmaci in cassetta per evitare complicazioni

Quote associative

Vi ricordiamo che il costo è di 12 euro, quando si è in turno è possibile pagare, mettendo i soldi nella cassettina blu e firmando la ricevuta, ricordandosi di indicare nome e cognome, il libretto delle ricevute è anche esso nella cassettina. Oppure consegnate i soldi al volontario in turno che apre, sarà lui poi a riporre i soldi nella cassettina blu, ricordategli che deve fare la ricevuta a vostro nome, in modo che, quando sarà pronta, vi venga consegnata la tessera!

Due settimane di prenotazioni:“Oooh! Meno male!”

Come spero tutti ricordino, dal 15 febbraio volontari ed ospiti della Tenda hanno una possibilità in più: quella di prenotare il posto per il giorno dopo. E’ stato un passaggio “meditato” a lungo tramite un processo di riflessione avviato anni fa e ripreso all’ultimo pranzo sociale, culminato con la riunione di metà gennaio aperta a tutti i volontari.
La nostra impressione è che questo modo diverso di lavorare sia piuttosto gestibile: gli ospiti hanno spesso espresso apprezzamento per questa modalità di lavoro ed i volontari hanno cercato di affrontare al meglio il cambiamento, supportati dalla supervisione della nostra preziosa alleata Chiara, la nostra nuova ragazza in servizio civile, e dall’attento monitoraggio dei referenti settimanali.
Alcune precisazioni per lavorare al meglio:
– Si può prenotare solo per domani, non per quelli successivi – questo è l’errore più comune
– Non si prendono prenotazioni di lunedì – il Gruppo di Ascolto potrebbe dare prolungamenti
– Quando si va a scrivere il nome del prenotato sulla lavagna, attenzione ad inserirlo nella riga giusta, quella del posto che si libererà
Diego Cardinali

 

L’Italia che Resiste Iniziativa del 2 Marzo

Cari volontari,
Inoltriamo il presente messaggio da parte di “L’Italia che Resiste”

Il 2 Febbraio, in 280 piazze in Italia, hanno manifestato più di 80.000 Cittadini e oltre 400 associazioni.
‘L’Italia che Resiste’ è questa!!
Il 2 Febbraio ci hanno chiesto di continuare e organizzare un’altra iniziativa prima possibile. E così abbiamo deciso di convergere sul 2 Marzo, poiché i promotori de l’Italia che R-esiste condividono gli intenti e le finalità dell’iniziativa People che si terrà a Milano.

In questo modo vogliamo dare a tutte le persone che per i motivi più svariati non possano di raggiungere Milano, di scendere nelle piazze delle proprie città o paesi.
Non importa se saranno 2 persone o 2000: quello che conta è esserci di nuovo, come il 2 febbraio.
Esserci per contestare una legge ingiusta e per riportare al centro di tutto le persone con i loro diritti.
Esserci per mettere a tacere quest’ondata di xenofobia e paura ingiustificata, per difendere la legalità, la democrazia, l’accoglienza, la solidarietà.

L’Italia che Resiste
WWW.ITALIACHERESISTE.IT
https://www.facebook.com/resistenza2febbraio

Uno Statuto Aggiornato?

Ci stiamo muovendo per dare alla tenda il nuovo statuto che saremo chiamati a discutere alla prossima assemblea a maggio, anche in vista dei possibili cambiamenti nel nostro panorama legislativo

Potrebbero interessarti anche...