Passaparola marzo 2023

Convocazione Assemblea dei Soci

Carissimi, vi informiamo che l’assemblea dei soci è indetta
in prima convocazione 18 Maggio ore 23 e,

in seconda convocazione 19 maggio ore 21.00 presso i locali della parrocchia San Giuseppe di via Italia

Con il seguente ordine del giorno:
Relazione e approvazione rendiconto di cassa anno 2022;
Confronto su attività di accoglienza (organizza-zione turni mensili dei volontari con presentazione del ruolo dei referenti giornalieri e ipotesi nuovi scenari accoglienza ospiti);
Varie ed eventuali

Note:
Termine previsto per le ore 23:00 circa
Per chi volesse, ci sarà la possibilità di pagare la quota associativa pari ad € 12
Vi aspettiamo!

Tessere Associative

Carissime tutte e tutti,

rinnovare la tessera di socio è di fondamentale importanza per il sostegno economico dell’Associazione e per la tutela assicurativa. Pertanto ricordiamo, a chi non avesse nel frattempo provveduto, di effettuare il pagamento della quota pari a 12€, mediante:

  • bonifico al seguente IBAN:
    IT90 B053 8737 3500 0004 2885 300
    c/o BPER filiale di Falconara M.ma
    (SCELTA PREFERIBILE!)

o in alternativa

  • contanti, direttamente in Tenda, compilando, autonomamente o con l’ausilio di altro volontario, la relativa ricevuta (conservare per sé l’originale) e ritirando la tesserina.

Vi ringraziamo
A presto!

L’accoglienza: per noi e nelle Marche

Le richieste per entrare come ospiti in Tenda e quindi nella relativa lista d’attesa continuano ad aumentare. Ci sono sere in cui, durante il turno accoglienza, arrivano anche più di tre richieste/segnalazioni!
Continuano ad esserci confronti e buone collaborazioni anche con le altre Case di Accoglienza del territorio e, laddove si riesce, soprattutto per le situazioni più fragili, si concordano l’ingresso ed eventuali percorsi condivisi.
Riguardo alle attenzioni per il Covid in alcune strutture vi sono ancora piccole limitazioni, come ad esempio l’obbligo di portare il referto del tampone, da fare in autonomia. Questa è una questione complicata per chi non ha nessun tipo di risorsa economica… E’ capitato che qualche nostro ospite ne avesse la necessità, ma, grazie al prezioso aiuto dei nostri volontari infermieri, si è potuta organizzare l’effettuazione del tampone.

I nostri ospiti

In questi ultimi mesi ci sono state diverse richieste di entrata di donne, a cui si è data la precedenza non appena un posto era libero.
Occorre considerare che, in media, sono circa 25 le persone in lista.
Due dei nostri ospiti stanno lavorando con contratti regolari per cui il Gruppo di ascolto , in accordo con il Consiglio, sta concedendo prolungamenti in vista di eventuali percorsi di autonomia, diversi dalla strada.
Questa settimana L. ha avuto la proroga del contratto fino a Luglio!
L. è in Tenda di Abramo ormai da quasi due mesi ed è stato sempre rispettoso e collaborativo. Sta cercando un alloggio da potersi permettere, ma, al momento, sembra essere difficoltoso trovare anche un appartamento da condividere con altri lavoratori. Insieme a lui si sta anche valutando l’accoglienza alla Casa di Castelferretti, ormai da tempo senza un inquilino.
Anche l’ospite H. è in cerca di un’abitazione permanente: è residente in un Comune limitrofo ed è seguito dai Servizi Sociali, che potrebbero anche sostenerlo nelle prime spese (come la caparra, o contributi per le bollette).
Ci auguriamo che entrambi riescano a raggiungere una maggiore autonomia!

Un Laboratorio Scout su di noi

Durante le giornate del 18 e 19 marzo si è svolto un laboratorio sulla tematica dell’accoglienza e delle persone senza dimora per alcuni giovani scout provenienti da vari gruppi della regione.
Insieme ad un rappresentante della Tenda Di Abramo, uno dell’Unità Di Strada Falconara – RiBό e uno della Caritas Diocesana Ancona-Osimo, abbiamo cercato di stimolare un piccolo dibattito sul tema della vita in strada, oltre che affrontare il tema dell’accoglienza come scelta politica.
Grazie ai giovani che hanno scelto questo laboratorio, mettendosi in gioco nel capire che esiste un altro panorama oltre la punta delle proprie scarpe e che per cambiare un pezzetto di quello che non va occorre uscire anche dalle proprie credenze!
Agesci Marche

5 Per Mille Alla Tenda

Se sei interessato a destinare il tuo 5×1000 dell’IRPEF al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra Associazione, ci sono tre modi diversi di farlo. Puoi:

  • compilare un’apposita scheda, se non denunci al-cun reddito;
  • oppure, se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
  • oppure, quando consegnerai il modello UNICO, scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
    Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati: occorre
  1. firmare in corrispondenza della dicitura “Soste-gno delle organizzazioni non lucrative”;
  2. scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423.

Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro,…) il nostro codice fiscale. Se il cittadino non esprime al-cuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Nella sezione documenti/ sensibilizzazione del no-stro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.

Potrebbero interessarti anche...