Passaparola Novembre 2011

Servizio di Pre-accoglienza
Il Cinque per Mille da i suoi frutti!
Lavori estivi… fuori stagione!
Gli amici della “Città della Gioia”
Bilancio Sociale 2010
Carenza volontari notte

Servizio di Pre-accoglienza

Grazie ai ragazzi in servizio civile (per il quale abbiamo già trovato dei sostituti per il 2012!), dal mese di ottobre stiamo sperimentando un servizio di pre-accoglienza per gli ospiti. Nei giorni in cui Jacopo e Lucia sono in servizio di mattina o di primo pomeriggio e passano in Tenda, quando ci sono posti liberi segnati in bacheca i nostri ragazzi possono controllare se la persona può essere effettivamente essere accolta (documento valido, eventuali espulsioni, tre mesi di distanza dall’ultima accoglienza) e, in caso positivo, posso segnare il nome e togliere il posto dalla bacheca, permettendo così agli ospiti di trascorrere l’attesa al coperto e di pranzare alla Mensa del Povero se ne hanno bisogno.
Questo ci permette di non fare aspettare gli ospiti tutto il giorno in fila davanti alla struttura e, di conseguenza, di avere degli ospiti meno stressati alle 18 all’apertura.
Ovviamente, affinché il servizio funzioni, è di fondamentale importanza che le informazioni circolino bene fra i volontari, che tutti leggano il registro e che il referente settimanale sia informato di quanto accade

 

Il Cinque per Mille da i suoi frutti!

il 27 settembre 2011 accreditato sul nostro conto corrente il cinque per mille del 2009 (redditi 2008) per euro 11.035,07…. una importantissima e democratica fonte di sostentamento per la nostra Associazione. Un grazie di cuore a coloro che ci hanno scelta indicando il codice fiscale della Tenda nella dichiarazione dei redditi e un grazie anche a coloro che ci sceglieranno!!!!.

 

Lavori estivi… fuori stagione!

E’ arrivato l’autunno, l’estate se n’è andata, portandosi via il caldo asfissiante e…. l’incubo dei lavori estivi in tenda! Già, perché come ogni anno anche quest’anno abbiamo cercato di rendere la nostra casa migliore per la sua riapertura settembrina. E via, concentrati nel mese di agosto a pulire, verniciare, riparare, abbellire… il tutto incastrato come un tetris tra le disponibilità dei volontari, le ferie, il lavoro… E allora ci siamo chiesti: perché concentriamo tutto il lavoro ad agosto, mese di riposo x eccellenza? I lavori estivi sipotrebbero fare durante l’anno? Certo che si! Ovviamente non tutti, alcuni porterebbero disagi agli ospiti, ma la maggior parte si possono fare. E allora abbiamo deciso di fare una scaletta bimensile di lavori, ai quali ognuno di voi può aderire. Poi raccolte le disponibilità ci si accorda per i giorni.
Per Novembre/Dicembre proponiamo come lavori la revisione dei lucernai, con verifica delle guarnizioni e la sistemazione degli armadietti degli ospiti.
Inoltre, vi è piaciuta la porta arancione? L’idea del Consiglio è di ridipingerle tutte… un solo colore? Ogni porta un colore? Fateci sapere, ma intanto lanciamo l’operazione “ADOTTA UNA PORTA” ovvero chi vuole può prendersi l’incarico di ridipingerne una! Per Fine dicembre contiamo di averne una già finita! Chi la fa??? Su, fatevi avanti, le porte vi aspettano! Per comunicare la vostra disponibilità inviare una mail a: info@tendadiabramo.it
Il gruppo casa

 

Gli amici della “Città della Gioia”

Nella piovosa serata del 20 ottobre la quasi-risistemata sala “S” dell’ultimo piano della nostra casa è stata animata e affollata dai consiglieri e da alcuni responsabili di Casa Mariolina dell’associazione “Città della Gioia” di Pesaro. Volevamo creare un’occasione di confronto assieme ai nostri amici pesaresi: Filippo (Presidente), Attilio (Vice Presidente), Giorgia (Economa), Eleonora (consigliere) e Claudia (coordinatrice dei volontari), sulle rispettive modalità operative per la gestione dei turni e di tutti i numerosissimi adempimenti che stanno dietro l’apertura quotidiana della porta.
Abbiamo conosciuto i principali aspetti messi in atto dai circa 80 volontari della “Città della Gioia”, che gestiscono una casa di proprietà del Comune di Pesaro con 7 posti letto riservati a soli uomini comunitari (quindi esclusi gli extra-comunitari per i quali a Pesaro hanno un’altra struttura dedicata).
I nostri amici sono apparsi molto interessati, fra le varie cose, al funzionamento dei nostri “meccanismi organizzativi” per predisporre i turni mensili, alla figura del responsabile giornaliero dei turni, al regolamento e al referente settimanale, oltreché alla modalità con la quale riusciamo a fare fronte al naturale turn-over dei volontari (vera ricchezza delle associazioni come la nostra), alla formazione tecnica e all’ attività di sensibilizzazione del territorio verso i temi dell’accoglienza. Assieme ai nostri Matteo, Sara, Pampa, Erika, Luca, Monica abbiamo raccontato e ascoltato (oltreché mangiato pizza e crostate…). Naturalmente lo scambio e il confronto sono sempre occasione di crescita reciproca e piacevole è stata la sensazione di camminare, assieme, su percorsi paralleli. Per questo ci siamo salutati con l’impegno di non perderci di vista!… “

 

Bilancio Sociale 2010

Sabato 8 ottobre, grazie all’ottimo lavoro dell’ufficio stampa del CSV, è stato presentato il bilancio sociale 2010 ai giornalisti delle testate locali e di due televisioni.
Il Bilancio sociale è scaricabile dal nostro sito nella sezione Documenti ed è possibile richiederne una copia cartacea a uno dei Consiglieri.
Di seguito il comunicato stampa dell’evento:
l 2010 della Tenda il traguardo delle 10.000 accoglienze Presentato il “Bilancio sociale 2010” dell’associazione di volontariato La Tenda di Abramo: nella casa di prima accoglienza gestita a Falconara 377 le persone ospitate nel 2010 e 10.299 quelle accolte in vent’anni di attività

FALCONARA M.MA (An) – Il traguardo delle 10.000 persone ospitate, nuovi progetti di inserimento lavorativo e abitativo, che si affiancano al servizio di prima e seconda accoglienza, e oltre 270 volontari che si impegnano quotidianamente.
Sono questi alcuni dei risultati più significativi contenuti nel “Bilancio sociale 2010”, dell’associazione di volontariato La Tenda di Abramo di Falconara Marittima, che dal 1990 gestisce una struttura di prima accoglienza per senza fissa dimora e immigrati, e una casa di seconda accoglienza. La pubblicazione, presentata stamane presso la sede della onlus dal presidente Francesco Luminari e la vicepresidente Monica Coppari con alcuni consiglieri e i curatori del volume, condensa numeri e statistiche, ma anche obiettivi, risorse e modalità dell’attività condotta nell’anno 2010 sul fronte della povertà estrema e dell’inclusione sociale.
L’anno scorso le accoglienze sono state 377, con un aumento della durata media di i 11 giorni, mentre 121 è stato il numero delle persone seguite dal gruppo di ascolto dell’associazione. 10.299 sono invece le persone complessivamente ospitate dal 1990, anno in cui si è costituita l’associazione ed ha aperto le porte al primo ospite.
Nel 2010 dunque, la Tenda di Abramo ha festeggiato il ventennale d’attività, con la realizzazione di numerose iniziative di riflessione per i volontari e il territorio: la redazione del libro “Sono qui di passaggio”; la mostra fotografica sulla storia dell’associazione; la marcia dei volontari per le vie del centro e a seguire l’incontro con il filosofo Roberto Mancini; la via crucis diocesana con i giovani; la celebrazione eucaristica con S.E. l’Arcivescovo Menichelli; il momento di spiritualità interreligioso, con esponenti buddhisti, ebraici, islamici e delle varie confessioni cristiane; l’incontro con Alex Zanotelli.
L’anno si è caratterizzato anche per la prosecuzione e l’ideazione, con la collaborazione di altre associazioni ed enti, in particolare con l’associazione SS Annunziata, di progetti di rete volti ad affiancare, al servizio di prima e seconda accoglienza, nuovi
servizi come l’inserimento lavorativo e abitativo: 64 ospiti sono stati seguiti dagli operatori del “Segretariato sociale di rete”, col percorso “Lavoro vo’ cercando” sono state attivate 12 borse lavoro, e con il progetto “Oltre la strada”, è stato attivato un centro diurno, che ha visto 15 ospiti, e 4 posti di accoglienza per dimissioni ospedaliere per persone senza dimora.

 

Carenza volontari notte

Conoscete possibili nuovi volontari notte? ne stiamo cercando altri tre o quattro per rafforzare alcuni turni un po’ deboli: chiunque fosse interessato può contattare Matteo Moroni, Pietro Talevi o Sara Mancino o semplicemente inviare una mail a info@tendadiabramo.it

Potrebbero interessarti anche...