Passaparola novembre 2012

Evento aperto alla cittadinanza
Riunione con i turnisti
Quota associativa
Tavolo Tecnico per le Persone Senza Dimora a Falconara M.ma
Incontro – confronto a Civitanova
La nostra Operatrice di Rete ci racconta una storia… collettiva
Auguri!
In turno: ritirare il pane
Incontro di formazione

Evento aperto alla cittadinanza
Il 29 Novembre 2012 alle 21.15 c/o il Centro Pergoli di Falconara M.ma si terrà un incontro aperto alla cittadinanza promosso dalla nostra associazione dal titolo: “Decoro urbano e Decoro Umano”. Parteciperà don Luigi Verdi, presidente della fraternità di Romena sita nel comune di Pratovecchio, in Casentino, (www.romena.it). Tra gli amici della fraternità che, indirettamente, hanno contribuito alla sua nascita ci sono anche Sorella Maria di Campello, Charles De Foucauld, Frere Roger di Taizè, Luigi Ciotti, Arturo Paoli, Tonino Bello.
A Romena il nucleo dell’equilibrio è amare l’uomo: essere liberi dentro per Accogliere l’altro.
“Homeless, clochard, o ancora barboni, senza tetto… che dormono sulle panchine intaccando il decoro della città” queste sono i termini e le citazioni più comuni che vengono utilizzate per stigmatizzare le Persone che accogliamo.
Con questo incontro vorremmo riportare l’attenzione al valore della Persona, che non va etichettata, giudicata per la sua diversità, ma compresa, ascoltata e valorizzata per la sua unicità.

Riunione con i turnisti
In questo mese si è svolta una riunione con i turnisti che è stata molto partecipata e si sono condivise le criticità dei turni.
Ricordiamo che ci sono dei buchi nei turni di notte e pulizie.
Poi, da questo mese i turnisti si sono impegnati a passare durante lo svolgimento dei turni al fine di conoscere i nuovi volontari, ricordare il regolamento e il pagamento della quota associativa.

Quota associativa
La quota associativa permette di diventare ufficialmente SOCI della Tenda, di continuare a svolgere il proprio servizio e di essere visibili all’esterno come forza di aggregazione sociale. Ricordiamo che la nostra associazione basa le sue fondamenta economiche sulle quote dei suoi volontari e sulle offerte: la regolarizzazione è pertanto un aspetto di fondamentale importanza.
Inoltre vi ricordiamo che essere soci garantisce la copertura assicurativa che altrimenti è valida solo per gli ospiti; anche
per quest’anno la quota associativa base è di € 12;A partire dall’anno scorso, chi sottoscrive la quota associativa ha diritto anche alla tessera!
Di seguito vi ricordiamo le modalità con cui è possibile effettuare la regolarizzazione:
BOLLETTINO POSTALE: intestato a: Associazione Volontariato La Tenda di Abramo ONLUS C/C n°: 13023601
BONIFICO BANCARIO: l’IBAN della Tenda è IT 13 Z 05308 37350 0000 0001 1693, è sufficiente questo numero per effettuare il versamento
CASSETTINA ROSSA (nell’armadio marrone della sala dell’accoglienza di fianco a quello del vestiario):La chiave per aprirla è la “P”. E’ fondamentale registrare l’operazione sul blocchetto delle ricevute in duplice copia prendendone la seconda.

Tavolo Tecnico per le Persone Senza Dimora a Falconara M.ma
Il Tavolo tecnico, creatosi in occasione della presenza delle persone senza dimora di origine rom che dimorano presso l’ex fabbrica Montedison, continua ad operare con la partecipazione di alcune associazioni di volontario di Falconara, gli operatori del comune e a volte l’Assessore ai Servizi Sociali.
A luglio il tavolo tecnico ha portato all’attenzione dell’assessore ai servizi sociali una serie di proposte di intervento che erano:
· La creazione di un bagno pubblico a Falconara M.ma con il servizio doccia;
· Istituzione di una via fittizia che permettesse l’iscrizione al centro per l’impiego di alcuni casi di rom in carico agli operatori sociali;
· Informazione preventiva al tavolo tecnico qualora venissero disposte nuove demolizioni all’interno della struttura Montedison.
Nei primi giorni di ottobre in un veloce confronto avviato tra le associazioni in rete di Falconara è stata condivisa l’idea di mantenere il tavolo tecnico tra associazioni e operatori comunali per continuare a confrontarci sulle situazioni delle persone che si stanno aiutando, ma, per denunciare il comportamento irrispettoso del governo comunale che non ci aveva dato nessuna risposta in merito alle nostre proposte, è stato ipotizzato di svolgere i successivi tavoli tecnici presso le sedi delle associazioni e non più in comune.
Poi, il 18 ottobre si è riunito il tavolo tecnico, in cui, oltre a confrontarci sugli interventi da realizzare a favore di alcuni casi seguiti, è stato detto che il comune si esprimeva favorevole solo alla prima proposta:creazione di un bagno pubblico in centro il cui servizio sarà a pagamento.
Come ultimo argomento della riunione si è inoltre iniziato a parlare della prossima emergenza freddo. All’inizio della discussione il comune non era favorevole nell’ organizzare come l’anno scorso una sistemazione alloggiativa per coloro che dormono in strada, poi al termine dell’incontro si sono ipotizzati dei luoghi dell’amministrazione che potrebbero essere messi a disposizione.

Incontro – confronto a Civitanova
Domenica 21 ottobre io e Pietro siamo stati a Civitanova per portare la nostra esperienza in merito “alla relazione con l’ospite” a dei volontari che sono in prossimità di aprire una casa di accoglienza per persone senza dimora.
Gli amici di Civitanova stanno incontrando le stesse difficoltà che la Tenda dovette affrontare per la sua apertura: grande pregiudizio e paura del diverso da parte dell’opinione pubblica e delle istituzioni.
E’ stato un incontro arricchente e positivo che ha rafforzato la consapevolezza della testimonianza educativa che la nostra associazione rappresenta per la cittadinanza.
Sicuramente il consiglio vorrà continuare la collaborazione e il confronto con questa nuova realtà che sta per nascere e a cui augura un grosso in bocca al lupo.
Erika

La nostra Operatrice di Rete ci racconta una storia… collettiva
Da quasi un anno sono l’operatrice di segretariato sociale per la Tenda, la Mensa del Povero di Ancona e l’Ass. SS. Annunziata e vorrei spiegarvi un po’ il mio lavoro magari raccontandovi uno dei “casi” che sto seguendo per la nostra Associazione e che, non diciamolo troppo forte, sta andando molto bene: S. è un ragazzo di 19 anni arrivato in Italia dalla Guinea nel maggio 2011 ancora per pochi mesi minorenne.
Finito il periodo di tutela da minorenne, passato in varie comunità, è stato qualche mese ospitato in altre strutture del territorio fino ad arrivare a noi quest’anno.
E’ stato inserito ed è tutt’ora ospite presso un appartamento legato al nostro progetto di reinserimento abitativo denominato “Sulla strada verso casa”.
Oltre a questo importante risultato da 3 mesi S. ha iniziato anche una borsa lavoro presso un panettiere della zona che gli permetterà di lavorare 30 ore alla settimana per 6 mesi, sperando poi che dalla borsa lavoro si passi ad una vera e propria assunzione.
Ripensando a dove e come si trovava il ragazzo qualche mese fa possiamo dire con certezza che si sono raggiunti grandi risultati che lo portano ad avere una casa ed un lavoro, obiettivi al giorno d’oggi molto difficili da raggiungere.
Speriamo si riesca a proseguire sempre meglio per mantenere la serenità che prova ora ed arrivare ad una completa autonomia del ragazzo.
Claudia Marchegiani

Auguri!
Ci teniamo a fare i nostri migliori auguri a Alberta e Domenico Novelli per i loro 50 anni di matrimonio, davvero un bel traguardo che ci sembra però quasi ovvio: l’amore per una cuoca così non può che essere eterno!

In turno: ritirare il pane
Una piccola variazione: a partire da novembre, il pane andrà ritirato il venerdì presso il Panificio Pizzeria “Barbara” in via Fratti 10 e tutti gli altri giorni esclusa la domenica) presso il Panificio Taccalite di Via Bixio 84 ; ovviamente, il ritiro va effettuato prima della chiusura, ragionevolmente entro le 19:30

Incontro di formazione
Come saprete la nostra associazione è capofila del progetto “Nuovi Nodi nella Rete” che, oltre a finanziare il nostro progetto di segretariato sociale, ne prevede anche l’ampliamento attraverso un coinvolgimento più costante dei volontari e dei servizi, attraverso l’utilizzo di casi “pilota” in cui volontari ed operatori dei servizi pubblici collaborano assieme per progetti di aiuto a persone senza dimora della nostra zona.
Nell’ambito di questo progetto, finanziato e supervisionato dal Centro Servizi Volontariato, è previsto un incontro aperto a tutti i volontari (e in particolare a quelli del gruppo di ascolto) in cui conosceremo meglio operatori e servizi offerti dal Servizio del Dipartimento Dipendenze Patologiche.
Droghe, alcool e gioco d’azzardo sono alcune delle vere e proprie malattie che fanno soffrire molti degli amici che suonano alla nostra porta ogni sera: partecipare all’incontro con questo servizio ci darà l’occasione di conoscere l’importante lavoro svolto da infermieri, educatori, assistenti sociali e medicidel Dipartimento.
L’appuntamento è previsto per MERCOLEDì 7 NOVEMBRE ALLE ORE 18 presso l’ufficio del Dipartimento Dipendenze Patologiche che sta ad Ancona in corso stamira 40 (nell’isolato dopo l’incrocio con via podesti si entra in un grosso portone vicino ai negozio “samsonite” e “coccinelle”; per chi preferisce le mappe può guardare all’indirizzo http://goo.gl/maps/2VmML) E’ gradita ed importante la partecipazione di tutti
Vi aspettiamo
Claudia & Diego

Potrebbero interessarti anche...