Passaparola ottobre 2012

Pranzo Sociale
Casi segnalati, o meglio “scaricati”, dall’ospedale
Festa del volontariato a Corinaldo
5 per mille alla Tenda
Il punto sui progetti ancora attivi
Quota associativa
L’Angolo del ripasso regolamento

 

Pranzo Sociale
Domenica 28 ottobre alla casa di Barcaglione si terrà un nuovo pranzo associativo,una splendida occasione per fare amicizia, per divertirsi, per fare il punto su alcune questioni e per conoscere meglio il lavoro che sta facendo la nostra associazione.
Per le iscrizioni potete contattare Sara Mancino, spedire una mail a info@tendadiabramo.it o segnare il vostro nome sulla lista che troverete in Tenda;
chiunque fosse  interessato a darci una mano per l’organizzazione sarà il benvenuto! L ‘appuntamento è per tutti alle 11:30 alla casa di Barcaglione!

Casi segnalati, o meglio “scaricati”, dall’ospedale
Nel mese di settembre una donna, appena dimessa dall’ospedale di Jesi, è stata accompagnata dall’ambulanza in Tenda per avere ospitalità.
I volontari dell’accoglienza, comprensibilmente, leggendo il foglio di dimissione che diceva “come da accordi intercorsi con la Tenda di Abramo la Sig.ra B.C. verrà ospitata presso la casa di accoglienza fino al 19/09/2012”, hanno accolto la signora in  casa. Quando invece non c’erano stati nessun tipo di accordi in tal senso.
Infatti c’era un’altra donna che aspettava dal primo pomeriggio di prendere quell’unico posto libero.
A quel punto, fortunatamente, a quest’ultima è stato trovato un posto in un’altra casa di accoglienza e la Tenda ha accolto la signora dimessa dall’ospedale.
Poi nei giorni seguenti si è cercato di chiarire l’incomprensione con gli operatori sanitari dell’ospedale che speriamo abbiano capito.
Questi fatti che ogni tanto succedono provocano un enorme disagio alla Tenda.
E’ bene conoscerli e tenerli bene in mente per cercare di prevenirli.

Festa del volontariato a Corinaldo
La Tenda di Abramo è stata in questo mese anche alla festa di volontariato a Corinaldo, grazie all’organizzazione del gruppo volontari/sensibilizzazione, in particolar modo di Stefano Brilli che ha preso i contatti con una referente dell’Associazione Terre Gemelle e di Sara, Valentina, ed Elena che sono state al banchetto della Tenda.
Risultati ottenuti:
· abbiamo venduto tre magliette;
· distribuiti volantini;
· si è raccolto circa 84 €;
· ulteriore contatto in più che si è creato con l’Associazione Terre Gemelle che ci terrà informati di altri eventi a cui la Tenda potrà partecipare;
E sopratutto……il tutto nel segno del divertimento.

5 per mille alla Tenda
Se sei interessato a destinare il tuo 5×1000 dell’IRPEF al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra associazione, ci sono tre modi diversi di farlo. Puoi:
– compilare un’apposita scheda se non denunci alcun reddito;
– oppure se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
– oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati; occorre
1.firmare in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative”
2.scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423
Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa, e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale.
Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Nella sezione documenti/sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.

Il punto sui progetti ancora attivi
Allo stato attuale la nostra associazione sta partecipando attivamente a due progetti in rete con altre organizzazioni Oltre la Strada: è un progetto che ha mosso i primi passi a fine 2010, e la Tenda è stata una delle associazioni protagoniste del processo che ha portato al finanziamento di questo progetto, visto che fu in prima fila fra le organizzazioni che crearono le condizioni al fine di far nascere il Tavolo Regionale delle Povertà.
Grazie a questo progetto le città di Jesi e Fabriano hanno il loro operatore di rete, proprio come Ancona e Falconara; il progetto finanzia inoltre
– 4 posti letto per la degenza post acuzie di persone senza dimora dimesse dagli ospedali e che hanno bisogno di riposo
– il Centro Diurno per persone senza dimora
– la formazione, supervisione e coordinamento degli operatori, gestita dalla nostra associazione
Nuovi Nodi nella Rete: è un progetto finanziato e coordinato dal Centro Servizi Volontariato che mira a potenziare ed “irrobustire” la nostra collaborazione in rete con enti pubblici e privati: oltre al convegno finale, prevede incontri periodici e programmati fra gli enti partner (SS Annunziata, Mensa del Povero, Servizi Sociali di Falconara M.ma, Dipartimento Salute Mentale, Dipartimento Dipendenze Patologiche) per rendere più stabile e duraturo il processo di coordinamento e il supporto per le persone aiutate: il prossimo incontro aperto a tutti si terrà nel mese di ottobre!

Quota associativa
La quota associativa permette di diventare ufficialmente SOCI della Tenda, di continuare a svolgere il proprio servizio e di essere visibili all’esterno come forza di aggregazione sociale.
Ricordiamo che la nostra associazione basa le sue fondamenta economiche sulle quote dei suoi volontari e sulle offerte: la regolarizzazione è pertanto un aspetto di fondamentale importanza.
Inoltre vi ricordiamo che essere soci garantisce la copertura assicurativa che altrimenti è valida solo per gli ospiti; anche per quest’anno la quota associativa base è di € 12;
A partire dall’anno scorso, chi sottoscrive la quota associativa ha diritto anche alla tessera!
Di seguito vi ricordiamo le modalità con cui è possibile effettuare la regolarizzazione:
BOLLETTINO POSTALE: intestato a: Associazione Volontariato La Tenda di Abramo ONLUS C/C n°: 13023601
BONIFICO BANCARIO: l’IBAN della Tenda è IT 13 Z 05308 37350 0000 0001 1693, è sufficiente questo numero per effettuare il versamento
CASSETTINA ROSSA (nell’armadio marrone della sala dell’accoglienza di fianco a quello del vestiario): La chiave per aprirla è la “P”.
E’ fondamentale registrare l’operazione sul blocchetto delle ricevute in duplice copia prendendone la seconda.

L’Angolo del ripasso regolamento
Capita ogni tanto di ospitare in Tenda persone che durante la permanenza o già da quando aspettano fuori il posto usano toni minacciosi verso i volontari.
E’ bene quando si incontrano tali persone (in ordine di priorità):
· Avvisare tempestivamente qualcuno del consiglio, magari lo stesso referente settimanale che poi riferirà al consiglio;
· segnalarlo nel librone giornaliero e come “nota personale dell’ospite” nel pc;
Lo sappiamo che i nostri ospiti non sono cattivi, chi usa questi toni magari lo fa per difendersi da un mondo esterno che viene vissuto come nemico. Noi dovremmo cercare di conquistare la loro fiducia, capendoli, non giudicandoli, ed entrando nel loro mondo.
Non è facile….è un esercizio continuo che dobbiamo fare su noi stessi.
Quando sbagliano non vanno giustificati, ma ripresi dell’errore che hanno commesso, spiegando il motivo dell’eventuale espulsione o altra conseguenza che si ritiene giusta applicare nel rispetto di tutti coloro che vivono in quella casa, sia volontari che ospiti.

Potrebbero interessarti anche...