Passaparola ottobre 2019

Pranzo Sociale 2019
In cerca di nuovi volontari
Piano Freddo 2020
Niente più vestiti in Tenda
I rapporti con il quartiere
Tessere Associative
La donazione di Interact
Prenotazioni: prima chi è sul posto alle 18:30

Pranzo Sociale 2019

Domenica 13 ottobre 2019 si terrà l’annuale PRANZO SOCIALE della Tenda Di Abramo, sempre alla casa parrocchiale di Barcaglione.
Il pranzo comincerà alle 11:00.
Dopo alcuni saluti iniziali ci sarà un momento di confronto sulla gestione della casa e sulla programmazione del TRENTENNALE.
Il pranzo sarà intervallato da alcune belle sorprese!
Durante la giornata ci sarà la possibilità di visionare e ottenere il nuovo #merchandising e di pagare e/o ritirare la TESSERA ASSOCIATIVA 2019!
COSTO DEL PRANZO: 10 € (i bambini sotto i 10 anni non pagano)
Iscrivetevi mandando una mail a info@tendadiabramo.it o segnando la vostra presenza nella lista che troverete in Tenda INDICANDO IL TIPO DI MENÙ!
Vi aspettiamo!

 

In cerca di nuovi volontari

Come ogni anno, tra settembre e dicembre ci sono dei volontari che per motivi personali (soprattutto perché devono spostarsi da Falconara) interrompono il servizio.
Pertanto siamo alla ricerca di nuovi volontari in tutti i servizi, a partire dal turno della notte, l’unico riservato agli uomini: al momento abbiamo diversi turni con un volontario solo.
Come sapete basta poco: dalle tre ore ad una notte al mese. È solo attraverso la somma delle ore di servizio di ciascuno di noi che la Tenda va avanti, e questa “magica staffetta” dura da quasi 30 anni!!!
Ricordiamo che i servizi si dividono in:
1. Accoglienza, dalle 18:15 alle 21:00
2. Cucina, dalle 18:15 alle 21:00
3. Notte, dalle 21:00 alle 07:00
4. Pulizie, in qualsiasi orario, di mattina o di pomeriggio
Scriveteci a info@tendadiabramo.it oppure su Facebook, vi aspettiamo!

Piano Freddo 2020

Ci siamo appena lasciati l’estate alle spalle e già cominciamo a pensare all’inverno: la Tenda è solo una delle realtà che sta partecipando alle riunioni volte a verificare l’andamento dell’esperienza dell’anno scorso e a lavorare su un Piano Freddo che permetta a RiBo unità di strada, parrocchia San Giuseppe e Rosario, azione Cattolica, Agesci, Masci e Comune di Falconara Marittima di organizzarsi in maniera adeguata in vista di forti abbassamenti di temperatura

 

Niente più vestiti in Tenda
Cari amici volontari, dobbiamo dirvi una cosa importante: la Tenda non ha più il guardaroba! Non sappiamo più dove mettere i vestiti!
Abbiamo preso questa decisione perché era spesso pieno di abiti inutilizzabili e perché a Falconara e ad Ancona ci sono servizi Caritas che svolgono già egregiamente questo compito; se poi si presentasse una situazione di particolare necessità, potete contattare il referente settimanale per valutare la possibilità di provvedere nel singolo caso. Il locale che prima veniva usato per il guardaroba è stato adibito a ripostiglio, come vedete in foto

I rapporti con il quartiere

La nostra associazione svolge un lavoro importante ma, come potrete immaginare, essere nostri vicini di casa può rivelarsi difficile perché alcuni dei nostri ospiti possono creare problemi. Negli ultimi mesi in particolare abbiamo ricevuto molte lamentele perché qualche ospite ha lanciato (da una delle nostre finestre) bottiglie di birra o altri alcolici. Ci stiamo attrezzando per porre rimedio alla questione e stiamo cercando di essere amichevoli, abbiamo anche fatto visitare la casa ai nostri vicini, ma chiediamo ai nostri volontari di fare attenzione agli ospiti che possono dare più problemi – ricordiamo che in Tenda non si può dormire in stato di ebbrezza o comunque portando con se alcolici – e tenerli fuori, o comunque chiedere aiuto al referente settimanale nella gestione dei rapporti più difficili.

Tessere Associative

Vi ricordiamo che la quota associativa annuale è di 12 euro.
Quando si è in turno è possibile pagare mettendo i soldi nella cassettina blu e firmando la ricevuta (ricordatevi di indicare nome e cognome!).
Il libretto delle ricevute è anche esso nella cassettina!
In alternativa potrete consegnate i soldi al volontario del turno che “apre”, sarà lui poi a riporre i soldi nella cassettina blu: ricordategli che deve fare la ricevuta a vostro nome, in modo che, quando sarà pronta, vi potrà essere consegnata la tessera!
Grazie

La donazione di Interact

Nell’ambito d’azione del Rotary International, I club Interact “raccolgono ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni per aiutarli a sviluppare le loro doti di leadership e scoprire il valore del servire con disinteresse”. Nella nostra zona in particolare, Interact ha deciso di devolvere alla Tenda il ricavato di una festa per i giovani da loro organizzata. La nostra associazione ha mandato due ragazzi, Chiara e Ludovico, ad una cena organizzata da Interact alla quale hanno avuto modo di conoscere il club e durante la quale si è tenuta la consegna ufficiale. Grazie ragazzi! Continuate così!

Prenotazioni: prima chi è sul posto alle 18:30

Il servizio di prenotazione è già attivo da alcuni mesi, a quanto ne sappiamo con buoni risultati. Ci teniamo però a precisare, per non mettere in difficoltà ospiti e volontari, che:
– si può prenotare solo dalle 18:30 IN POI
– Chi sta già aspettando fisicamente fuori dalla Tenda ha la precedenza su chi telefona

Potrebbero interessarti anche...