Passaparola ottobre 2020

Assemblea Annuale

Come ricorderete, a seguito dell’emergenza sanitaria non si è potuta svolgere l’assemblea annuale dei soci della Tenda di Abramo.
Il Consiglio, in occasione della riunione del 23 luglio, ha fissato la data dell’assemblea per

Sabato 3 ottobre
alle ore 16:30
presso
Parrocchia San Marcellino
in Via Friuli – Falconara Marittima

Si tratta dei locali in cui sono stati accolti gli ospiti durante gli ultimi anni di Rifugio Invernale. L’assemblea si terrà all’aperto o, in caso di maltempo, all’interno della Chiesa, dove ci sarà spazio adeguato a mantenere il distanziamento.
All’ordine del giorno ci saranno:

  • rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio Sindaci Revisori;
  • relazione sul periodo di sospensione attività in Via Flaminia per “emergenza sanitaria” e accoglienza presso strutture a pagamento;
  • approvazione rendiconto finanziario 2019 e preventivo 2020;
  • confronto sul trentennale dell’Associazione che non si è potuto svolgere a marzo 2020;
  • varie ed eventuali;
    Nota bene: in occasione dell’assemblea sarà possibile versare la quota associativa 2020 per chi non avesse ancora provveduto.

Merchandising

Ci sono vari modi per “comunicare” la ricchezza umana del nostro servizio ed uno di questi è … indossarla!
A cominciare dal pranzo sociale del 2018, un gruppo di volontari ha progettato, insieme ad operatori competenti in materia, diversi oggetti, che stiamo iniziando a vendere all’interno della nostra Associazione ed anche ai banchetti presenti ai vari eventi estivi; ce ne è per tutte le tasche, rispettando buoni standard etici e qualitativi!
Ecco la lista con le offerte consigliate:
Spilletta: 1 euro
Borraccia: 8 euro
Shopper: 10 euro
T-shirt: 12 euro
TShirt + shopper + spilletta: 20 euro
T-shirt + shopper + borraccia + spilletta: = 25 euro

… e a casa tutto bene?

In casa di accoglienza

L’ospite A. è in continua ricerca di una camera/monolocale dove poter vivere. Dal 1 di Ottobre inizierà un tirocinio di sei mesi finanziato dal suo comune di residenza e avrà così la possibilità di metter da parte denaro il pagamento di un affitto.
L’ospite G. riesce a mantenere la sua giornata impegnata e a guadagnare qualcosa con dei lavoretti saltuari.

In appartamento

In questi mesi il gruppo di ascolto ha continuato a seguire anche R. ,l’ospite in appartamento . Poiché il contratto d’affitto con il proprietario dell’appartamento terminava il 30 Settembre, la mattina stessa R. ha dovuto lasciare il locale e, non avendo altro posto dove andare, è stato accolto in Tenda. Purtroppo, al momento, non è riuscito a trovare alcuna proposta lavorativa. In questi mesi però, grazie al gruppo di ascolto, è riuscito a rinnovare la sua tessera sanitaria provvisoria; così ha potuto effettuare visite sanitarie ed alcuni accertamenti.

R.I.E.S.CO. e l’attenzione al covid

Come già ricordato l’emergenza pandemica ha reso necessarie variazioni sostanziali nella gestione dei servizi, in modo particolare per quello delle pulizie per il quale, tuttavia, le difficoltà nel reperire nuovi volontari erano presenti anche prima dell’emergenza. Ovviamente, allo stato attuale, la criticità si è accentuata rendendo l’attività dei volontari disponibili ancor piu’ meritevole e degna di attenzione!
Come già evidenziato, per promuovere il più possibile il rispetto delle misure preventive anti-covid, è stata individuata una ditta esterna che il mercoledì effettua la pulizia delle camere degli ospiti e degli spazi in comune da loro utilizzati mentre ogni ospite è chiamato ad occuparsi quotidianamente dell’igiene della propria camera, del proprio bagno e spazio doccia. Sono state, di conseguenza, ridimensionate le aree oggetto delle pulizie da parte dei volontari così come indicato nel manuale “Protocollo Ospitalità”, limitandole agli spazi comuni e tralasciando le camere degli ospiti ed i bagni da loro utilizzati.
Per sostenere il costo di un’impresa impiegata in questa attività, la “Tenda di Abramo – OdV” è entrata a far parte del progetto R.I.E.S.CO. (Reti Inclusive E Solidali per la Comunità: Terzo settore in rete per l’emergenza Covid-19).
L’ importante progetto vede la collaborazione di 14 organizzazioni di volontariato e promozione sociale che si sono messe insieme per costruire una rete di servizi volta ad attuare numerose azioni concrete, capaci di ridurre gli effetti di marginalizzazione e povertà emersi a seguito della pandemia.
Un grande lavoro di squadra capace ed utile anche per contribuire al dialogo di numerose realtà associative; grazie a tale progetto la Tenda di Abramo – OdV ha la possibilità di farsi rimborsare alcune spese e tra queste anche quelle legate alla pulizia.

5 Per Mille Alla Tenda

Se sei interessato a destinare il tuo 5×1000 dell’IRPEF al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra Associazione, ci sono tre modi diversi di farlo. Puoi:

  • compilare un’apposita scheda, se non denunci alcun reddito;
  • oppure, se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
  • oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
    Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati: occorre
  1. firmare in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative”
  2. scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423.
    Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale. Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
    Nella sezione documenti/ sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.

Amici dappertutto

Alla Tenda ognuno da una mano come può: oltre ai volontari in turno ci sono quelli che mettono a posto la caldaia e che fanno manutenzione, le imprese che ci aiutano nella pulizia, i negozi che ci aiutano con il cibo e tanti altri. Durante il difficile periodo di lockdown un nostro amico ci ha teso una mano, permettendoci di utilizzare un appartamento per l’accoglienza: come molti dei nostri benefattori lo ha fatto in silenzio, con discrezione, ma questo è solo un motivo in più per ringraziarlo

Potrebbero interessarti anche...