Passaparola settembre 2010

Pranzo sociale
Lavori estivi
Per chi se ne fosse ancora dimenticato…
Progetti di (re)inserimento abitativo
Auguri
Il referente settimanale
A.A.A.: cercasi giovani fra i 18 e i 28 anni

Pranzo sociale

Domenica 3 ottobre alla casa di Barcaglione si terrà un nuovo pranzo associativo, una splendida occasione per fare amicizia, per divertirsi, per fare il punto su alcune questioni e per conoscere meglio il lavoro che sta facendo la nostra associazione; per le iscrizioni potete contattare Danila Giampieri o mandando una mail a info@tendadiabramo.it o potete segnare il vostro nome sulla lista che troverete in Tenda; chiunque fosse interessato a darci una mano per l’organizzazione sarà il benvenutoL ‘appuntamento è per tutti alle 11:30 alla casa di Barcaglione!

Lavori estivi

Anche quest’anno abbiamo approfittato per effettuare alcuni necessari lavori di manutenzione durante la pausa estiva.
Grazie al lavoro dei soliti infaticabili Ebe, Gherardo, Luciano e di tutto il gruppo casa (Monica, Stefano, Danila, Annarita), abbiamo:
· ritoccato l’imbiancatura nei punti maggiormente rovinati;
· riassettato tutta la stanza S – quella dell’ultimo piano – e anche quest’anno il CAM HA PORTATO VIA UN’ALTRA MEZZA CAMIONATA DI MATERIALE NON PIU’ UTILIZZABILE!;
· aggiustato i phon a muro (in particolare uno ne è stato collocato nel bagno uomini);
· predisposto nuova copertura per lo scarico fogna (quello collocato nel giardinetto posteriore che a luglio aveva dato problemi);
· tramite una ditta esterna, predisposto un intervento di parziale risanamento contro l’umidità nel muro esterno e interno che dà verso il sopra passo ferroviario (e relativa pittura) – inoltre abbiamo anche provveduto alla pulizia dell’area compresa fra la casa e il sovrapasso ferroviario;
· pulizie a fondo a tutta la casa;
· attaccato i poster del ventennale.
· Dipinto i muri del cortile interno
· Riorganizzato e riordinato l’ufficio accoglienza
Naturalmente la casa non sarà mai perfetta: l’obiettivo, però, è di non interrompere mai l’attenzione verso il particolare e la cura della struttura. Il tutto sempre finalizzato a rendere più sereno il servizio dei volontari e a rendere maggiormente accogliente la nostra struttura per coloro che bussano alla porta.
Inutile ricordare che chiunque volesse proporre migliorie varie o lavoretti non deve far altro che farsi avanti! … la casa è di tutti i volontari dell’Associazione.

Per chi se ne fosse ancora dimenticato…

La quota associativa permette di diventare ufficialmente SOCI della Tenda, di continuare a svolgere il proprio servizio e di essere visibili all’esterno come forza di aggregazione sociale. Ricordiamo che la nostra associazione basa le sue fondamenta economiche sulle quote dei suoi volontari e sulle offerte: la regolarizzazione è pertanto un aspetto di fondamentale importanza. Inoltre vi ricordiamo che essere soci garantisce la copertura assicurativa che altrimenti è valida solo per gli ospiti; anche per quest’anno la quota associativa base è di € 12;A partire dall’anno scorso, chi sottoscrive la quota associativa ha diritto anche alla tessera!
Di seguito vi ricordiamo le modalità con cui è possibile effettuare la regolarizzazione:
BOLLETTINO POSTALE: intestato a: Associazione Volontariato La Tenda di Abramo ONLUS C/C n °: 13023601
BONIFICO BANCARIO: l’IBAN della Tenda è IT 13 Z 05308 37350 0000 0001 1693, è sufficiente questo numero per effettuare il versamento
CASSETTINA ROSSA (nell’armadio marrone della sala dell’accoglienza di fianco a quello del vestiario):La chiave per aprirla è la “P”.
E’ fondamentale registrare l’operazione sul blocchetto delle ricevute in duplice copia prendendone la seconda.

Progetti di (re)inserimento abitativo

Un altro ambito di notevole impegno per la nostra associazione è stato, negli ultimi mesi, quello del re-inserimento abitativo.
In primo luogo la nostra casa di seconda accoglienza è stata destinata a due ragazzi, entrati da minorenni in Italia, che al compimento del diciottesimo anno non potevano più restare presso la comunità ALLOGGIO che fino al giorno prima li aveva ospitati.
Tralasciando le considerazioni su un “sistema” che destina ingenti risorse al mantenimento e alla crescita di una persona e che, una volta maggiorenne dal punto di vista anagrafico, lo abbandona in strada rischiando di sprecare tutto il lavoro svolto … il consiglio ha ritenuto di dare questa possibilità a due ragazzi già conosciuti precedentemente da un nostro consigliere. Per questo non sono passati neanche una notte presso la casa di Via Flamina, ma hanno iniziato la loro strada verso l’autonomia direttamente.
Hanno studiato e iniziato le loro esperienze lavorative (come falegname e muratore), hanno condiviso alcune esperienze con la nostra associazione e si stanno preparando alla piena autonomia, cercando di superare le numerose difficoltà che si presenteranno.
In secondo luogo, grazie all’aiuto di un privato che ci ha concesso in comodato gratuito un appartamento, abbiamo potuto stipulare un contratto di sub-comodato con un nostro ospite con grave disagio dal punto di vista abitativo e piuttosto anziano. Per la nostra associazione è stata una nuova sfida in quanto abbiamo anche affrontato e seguito una parte della ristrutturazione dell’alloggio.
Grazie alla collaborazione di tanti (in particolare Mario, Luigi, Massimo e Franco) siamo riusciti a far entrare nella nuova casa il nostro amico proprio nel giorno di chiusura della Tenda per la pausa estiva (cioè mattina del 31 luglio!)….
Durante quel sabato mattina di fine luglio almeno una quindicina di volontari si sono adoperati per le pulizie finali e il montaggio dei mobili … lavoro terminato alle 12 e 45: appena in tempo per far depositare i vestiti al nuovo inquilino, presi dallo stracolmo armadietto della Tenda!
E’ stata una corsa all’ultimo minuto che ci ha fatto raggiungere questa prima tappa, fondamentale.
Ora il cammino continua sia dal punto di vista burocratico, sia dal punto di vista dell’inserimento nel nuovo ambiente.
Saranno coinvolti progressivamente altri enti per prendere in carico la situazione e naturalmente la Tenda di Abramo continuerà a svolgere il proprio ruolo e ad assicurare una presenza, consapevoli che il percorso non è assolutamente semplice né tanto meno concluso.

Auguri
Da fonti indiscrete (ovvero sua comunicazione) abbiamo saputo che il nostro volontario, Matteo Birarelli, si sposerà il 12 di settembre: gli auguriamo di cuore un futuro sereno e felice!

Il referente settimanale

Da Luglio 2010 il Consiglio di amministrazione della Tenda ha deciso di inserire la figura del referente settimanale: l’idea è quella di indicare una persona, il cui nome troverete d’ora in poi nei turni settimanali, che cambierà di settimana in settimana, a cui i volontari potranno fare riferimento per qualunque tipo di problema riguardante gli ospiti, il regolamento o le strutture della casa; compito del referente sarà anche quello di far circolare le informazioni nel miglior modo possibile, tenendo traccia dei problemi che si presentano, informando i volontari in turno di giorno in giorno con un po’ di anticipo, e in generale facendo in modo di risolvere buona parte delle complicazioni a cui fino ad ora ha risposto sempre il Presidente: chiediamo dunque ai volontari di imparare, d’ora in poi, a rivolgersi al referente settimanale per tutti i dubbi che, fino ad ora, venivano posti al Presidente.

A.A.A.: cercasi giovani fra i 18 e i 28 anni

Cari volontari, non preoccupatevi…non è un annuncio “compromettente”!
Vogliamo solo informarvi che è stato approvato il progetto di Servizio Civile, che ha come area di intervento il disagio adulto, presentato insieme all’Associazione SS. Annunziata, la Mensa di Padre Guido e la struttura “Un tetto x tutti” (Coop. Sociale “La Gemma”). Il finanziamento del progetto verrà comunicato nei primi 15 giorni di settembre.
Il progetto, della durata di un anno, prevede lo svolgimento di 30 ore di attività settimanali per la nostra struttura, delle ore di formazione distribuite nell’arco dell’anno a fronte di una retribuzione mensile di circa 433€; i posti disponibili presso la Tenda di Abramo saranno due.
Dal momento dell’uscita del bando, prevista per settembre, ci sarà un periodo di tempo per approfondire il progetto e presentare ufficialmente la domanda di adesione.
Per maggiori info potete contattare Erika Manuali o consultare i siti web www.serviziocivile.it e www.caritasanconaosimo.it

Potrebbero interessarti anche...