Passaparola settembre 2014

– Il Percorso di A.A.
– Il Percorso di A.W.
– Pulizie estive
– Quota associativa
– Progetto Di Inserimento Lavorativo Promosso dal Gruppo Scout Falconara 2
– Nuova procedura di accoglienza per la questura
– Festa dei Popoli–Forte d’Altavilla(Pietralacroce)–17/18/19 Luglio
– Firmata la nuova convenzione con il Comune di Falconara M.ma

Il Percorso di A.A.

Credo che molti volontari si ricordano di A. A., il giovane ragazzo tunisino che è arrivato in tenda i primi di Gennaio del 2013 ed è stato nostro ospite per diversi mesi.
A. dalla Tunisia, si trasferisce in Libia alla ricerca di un lavoro, per diversi mesi lavora come muratore, carpentiere, poi il lavoro comincia a scarseggiare e si imbarca alla ricerca di un lavoro.
Sbarca a Lampedusa, poi trova lavoro a Latina, per un mese, ma non in regola, nell’ambito del settore primario, raccolta di frutta e verdura.
Viene accolto a Senigallia, nell’ambito del progetto per i richiedenti asilo politico, all’Hotel Lory, lì frequenta un corso di Italiano e rimane per circa sei mesi. La commissione territoriale competente per la richiesta d’asilo gli nega la protezione umanitaria, per cui finito il progetto, non avendo un posto dove andare, trova un posto alla Tenda di Abramo.
Chi lo ha conosciuto lo ricorderà come estremamente timido ed introverso, ma piano piano ha iniziato a raccontarci un po’ di sé, ad aprirsi, a relazionarsi con gli altri ospiti e con i volontari.
La Tenda, dopo averlo conosciuto, lo ha aiutato economicamente per il rinnovo del permesso di soggiorno per attesa lavoro, inoltre visti i suoi problemi con l’italiano, ha iniziato a frequentare un corso, livello base di italiano, alla Caritas, indispensabile per trovare un lavoro ed è stato prolungato.
E’ stato presentato alla commissione della SS. Annunziata per un ingresso in Casa Zaccheo, la casa si seconda accoglienza ed ora, ospite della casa da quasi un anno, sta svolgendo una borsa lavoro, finanziata dalla associazione, con ottimi risultati. Il Datore di lavoro pare voglia assumerlo, una volta terminato il periodo della borsa. Ha messo da parte dei soldi e tra pochi mesi lascerà la casa per andare a vivere con un altro ragazzo in un appartamento in affitto. Forza A. incrociamo le dita!!!

Il Percorso di A.W.

Il percorso dell’ospite che nel dicembre scorso dormiva sotto un palazzo di falconara, continua. In attesa che possa ritornare in Francia per stare in una struttura adeguata alle sue esigenze, A. si trova presso delle cliniche private della zona con cui la Tenda sta collaborando con buoni risultati. A. dimostra di star bene. Nelle ultime due visite che abbiamo avuto lo abbiamo trovato curato nella persona e sempre più consapevole della sua situazione; ci ha detto “in strada non si può stare….si fa la fame”.Ci ha accolto con il sorriso e con la solita domanda: “la tenda come sta?”.Abbiamo scoperto che è un amante della natura e gli piace molto leggere i quotidiani. Stanno lentamente riemergendo quelle risorse che la solitudine e l’isolamento hanno nascosto per troppo tempo.

Pulizie estive

Come ogni anno nel mese di agosto si sono svolte le pulizie a fondo della casa. Quest’anno sono iniziate subito nei primi giorni di agosto e diversi volontari si sono susseguiti come in una staffetta a ripulire la struttura. Abbiamo pitturato i termosifoni, pulito le finestre e ripulito tutte le varie stanze. Sappiamo bene che è urgente il cambio del forno, da diversi mesi non più funzionante; infatti stiamo valutando diversi ipotesi per scegliere quella più efficiente e che dia maggiori garanzie di lunga durata come la cucina attuale che ha circa 15 anni di vita. Un grazie a tutti i volontari e non, che hanno aiutato nelle pulizie e che sono: Ebe, Luciana,Lorena,Manuela,Gina, Maria Cristina,Leonardo,Renzo,Andrea,Davide,Tommaso,Elisabetta, Sara,Carlo e ovviamente Gherardo, Mario e il suo amico Adrio (che ha provveduto a pitturare anche il portone verde d’ingresso).
La tenda è pronta ad aprire la sua Accoglienza…..Ci aspettano delle belle novità che tra un po’ sveleremo… Buona apertura!!!!!!!!!

Quota associativa

Sei in regola con la quota associativa?
La Tenda di Abramo è un’associazione e per continuare a vivere ha bisogno di soci iscritti. La quota associativa, come per gli anni passati è di 12 euro. E’ importante che tutti i volontari si associno. Ancora siamo pochini ad aver pagato la quota.
Se non ricordi se hai pagato la tessera associativa quest’anno, scrivici a info@tendadiabramo.it
Le modalità con cui è possibile effettuare l’iscrizione:
BONIFICO BANCARIO: l’IBAN della Tenda è IT 13 Z 05308 37350 0000 0001 1693, è sufficiente questo numero per effettuare il versamento;
DIRETTAMENTE IN TENDA: telefona al referente settimanale e ti spiegherà come fare oppure puoi lasciare la quota nella nuova cassettina preposta per le quote associative che trovi nell’armadietto dell’ufficio accoglienza.

Progetto Di Inserimento Lavorativo Promosso Dal Gruppo Scout Falconara 2

il 12 giugno c’è stata la presentazione presso la parrocchia san Giuseppe, dell’azione concreta ideata come conclusione della attività’ scout sulla “capacita’ di ricominciare”. In quell’occasione sono intervenuti Sara, la nostra operatrice, per una testimonianza e anche Jawo per una conoscenza diretta. La realizzazione vede la collaborazione del gruppo scout Falconara 2, della Tenda di Abramo e della SS. Annunziata. In particolare la Annunziata ha una convenzione aperta per stipulare progetti per la realizzazione delle borse lavoro con il centro per l’impiego (oltre all’aiuto concreto che ci sta dando Diego).
Grazie all’impegno di tutti abbiamo trovato un datore di lavoro disponibile alla collaborazione e l’inserimento lavorativo è partito il 1 agosto.
Vi aggiorneremo cammin facendo..

Nuova procedura di accoglienza per la questura

Avverrà tramite internet e per ora se ne occuperanno i membri del consiglio.
Cosa devono fare i volontari dell’accoglienza:
1) Segnare sul registro verde, sotto la voce osservazioni il luogo di rilascio del documento (un’informazione che non chiedevamo prima).
2) mandare comunque il fax alla questura nel caso in cui il documento sia un permesso di soggiorno o comunque non un documento tradizionale (carta di identità, passaporto, patente con foto) perché questo tipo di documenti non sono accettati dall’applicativo web della questura. Privilegiare quindi i documenti tradizionali nel caso l’ospite fosse in possesso di più documenti.
3) se l’ospite si presenta con delle fotocopie dei documenti con o senza la denuncia di smarrimento va avvisato il consiglio che valuterà caso per caso se accogliere o meno la persona, la quale va invitata a provvedere nei prossimi giorni a rifarsi i documenti originali e la denuncia di smarrimento laddove non l’avesse ancora fatta.
4)continuare a mandare il fax ai carabinieri di falconara.
Grazie a tutti e buon servizio.

Festa dei Popoli – Forte d’Altavilla (Pietralacroce) – 17/18/19 Luglio

Nei giorni 17/18/19 Luglio la Tenda ha partecipato alla Festa dei Popoli presso il Forte d’Altavilla (Pietralacroce), un evento che richiama numerose associazioni di volontariato e che spinge tantissimi volontari alla condivisione di idee e al confronto.
Questo evento è molto importante per la Tenda come associazione poiché rappresenta un occasione per conoscersi, discutere di tematiche importanti tra i vari volontari e cercare di avvicinare nuovi volontari all’associazione.
Queste tipologie di feste rendono particolarmente partecipi coloro che sentono di condividere i propri valori e le proprie esperienze da volontario con altre persone che partecipano all’evento. I diversi volontari che hanno partecipato al banchetto, oltre ad aver presentato l’idea e l’operato della Tenda, sono riusciti ad avvicinare all’associazione 4/5 nuovi contatti.
Giovanni Paolozzi

Firmata la nuova convenzione con il Comune di Falconara M.ma

Nel mese di luglio è stata firmata e rinnovata la convenzione con il Comune di Falconara M.ma. Ricordiamo i punti principali che sono:
1) La collaborazione tra l’associazione e il comune nella gestione di casi di grave disagio economico, finalizzata al reinserimento sociale dell’individuo e nella programmazione delle attività rivolte al disagio sociale ed attività culturali del Comune.
2) Il comune continua ad impegnarsi a fornire 13 pasti e ad erogare 5000€ all’anno per le spese generali di funzionamento della Casa. Per l’anno 2014 il contributo è di 4000€, determinato in riferimento al periodo di gennaio e febbraio 2014 e dalla data di sottoscrizione della suddetta convenzione al 31/12/2014.
Vi alleghiamo la lettera che la Tenda presentò al comune di Falconara, in seguito alla comunicazione di disdetta della convenzione, al fine di lasciare un documento scritto che trascrivesse in poche righe il valore della Tenda di Abramo per la tutta la comunità.

Potrebbero interessarti anche...