Passaparola settembre 2019

Pranzo Associativo
Niente bagagli, per favore!
Nuovo Merchandising
La Tenda è aperta anche quando è chiusa!
Banchetti per gli eventi dell’estate
Tessere Associative
Decreto “Sicurezza Bis”: La disumanità non può diventare legge

 

Pranzo Associativo

Domenica 13 ottobre
alle ore 11
alla Casa di Barcaglione
ci incontreremo per il consueto PRANZO ASSOCIATIVO annuale!!

Prima di mangiare assieme parleremo della gestione della casa e del programma del trentennale; sarà anche l’ occasione per visionare e acquistare il nuovo merchandising, nonché per rinnovare la tessera.
Segnatevi la data!

Niente bagagli, per favore!

Lasciare che gli ospiti depositino i propri bagagli in ufficio (o nella stanza volontari notte) è un rischio per tutti: per l’ospite stesso, che potrebbe tornare e trovare i suoi bagagli nell’immondizia; e per i volontari presenti, costretti a fare i “cattivi” per colpa di chi, qualche giorno prima, ha fatto il “buono”.

Nuovo Merchandising

Ci sono vari modi per “comunicare” la ricchezza umana del nostro servizio, ed uno di questi è … indossarla!
A cominciare dal pranzo sociale del 2018, un gruppo di volontari ha progettato, insieme ad operatori competenti in materia, diversi oggetti che durante il prossimo mese
cominceremo a vendere all’interno della nostra associazione ed anche ai banchetti presenti ai vari eventi estivi; ce ne è per tutte le tasche, rispettando buoni standard etici e qualitativi!
Ecco la lista con le offerte consigliate:
Spilletta: 1 euro
Borraccia: 8 euro
Shopper: 10 euro
T-shirt: 12 euro
TShirt + shopper + spilletta: 20 euro
T-shirt + shopper + borraccia + spilletta: = 25 euro
Lavori Estivi

La Tenda è aperta anche quando è chiusa!

Anche quest’anno il periodo di chiusura è stato sfruttato per svolgere alcuni compiti di manutenzione di cui la nostra Casa aveva bisogno; in particolare:
– Guardaroba: grazie soprattutto al gruppo scout CNGEI di FIRENZE, siamo riusciti a svuotarlo e rimettere a posto la stanza per adibirla ad altri scopi;
– Nuove porte;
– Docce degli uomini: completamente ripitturate;
– Vecchio ripostiglio contente cibo in scatola: sistemato per alleggerire la stanza S sovraccarica;
– Muro del bagno degli uomini e crepe all’ingresso: tutto aggiustato, imbiancata tutta la zona ingresso;
– Pulizie: effettuate ovunque, soprattutto nella cappa della cucina;
– Materiale da buttare: sgomberato in gran parte, compresa la mitica Radio che ha interrotto i sogni di migliaia di ospiti e volontari (quasi) ogni giorno alle 6:30 del mattino: onore e rispetto!
Grazie a tutti quelli che hanno dato una mano!

Banchetti per gli eventi dell’estate

Si è lavorato sodo anche fuori dalla Tenda! Siamo stati presenti con il nostro banchetto, per presentare il nostro lavoro e il nostro merchandising, il 7 luglio all’ International Dance Summit al Teatro delle Muse; l’11, 12 e 13 luglio alla Festa per la Libertà dei Popoli al Forte Altavilla; e il 19 e 20 luglio alla Nonni & Nipoti a Falconara.
Ci conoscono dappertutto!

Tessere Associative

Vi ricordiamo che la quota associativa annuale è di 12 euro.
Quando si è in turno è possibile pagare mettendo i soldi nella cassettina blu e firmando la ricevuta (ricordatevi di indicare nome e cognome!). Il libretto delle ricevute è anch’ esso nella cassettina!
In alternativa potrete consegnare la quota al volontario del turno che “apre”, sarà lui poi a riporre i soldi nella cassettina blu: ricordategli che deve fare la ricevuta a vostro nome, in modo che, quando sarà pronta, vi potrà essere consegnata la tessera!

Decreto “Sicurezza Bis”: La disumanità non può diventare legge

Condividiamo l’appello di Don Ciotti perché riguarda tematiche vicine a molti dei nostri amici senza casa e ne riportiamo qui alcune parti:
“E’ una normativa perfino peggiore della precedente, questo “decreto sicurezza bis” in procinto di passare al vaglio del Senato.
Finalità e scopi restano però gli stessi: restringere sempre più l’area dei diritti e dunque della civiltà. Il metodo è ormai evidente: estendere il già enorme potere del Ministero degli Interni in materia d’immigrazione, estensione che non si può più definire solo interferenza, evidenziandosi ormai come vera e propria invasione di campo, appropriazione indebita di ruoli e competenze altrui. Ennesimo segno di un’ambizione sfrenata e totalitaria, indifferente alla divisione dei poteri su cui si basa una vera democrazia.
Tutto ciò, inoltre, nel più totale disprezzo di trattati internazionali che hanno ratificato per il nostro Paese l’obbligo di prestare soccorso a naufraghi e persone in difficoltà. Figli, quei trattati, di capisaldi della civiltà occidentale, carte che hanno inaugurato la stagione della pace, della democrazia e dei diritti, come la Convenzione di Ginevra sui rifugiati e l’articolo 10 della nostra Costituzione sul diritto di asilo da garantire allo straniero.
Carte in cui ho ritrovato l’anima e lo spirito del Vangelo, la sua etica esigente e intransigente: accogliere gli oppressi e i discriminati, denunciare le ingiustizie, costruire una società più umana già a partire da questo mondo.
Nessuno nega la difficoltà e la necessità di governare il fenomeno migratorio in tutti i suoi risvolti e implicazioni, ma il governo deve essere ispirato dall’intelligenza, dalla lungimiranza, dalla conoscenza della Storia e dal rispetto di quei principi che ci rendono degni della qualifica di “esseri umani”.
Ebbene, questo non è governo, è gestione cinica del potere tramite mezzi di cui la storia del ‘900 ci ha fatto conoscere gli esiti tragici: la propaganda ossessiva, la sistematica manipolazione della realtà, la rappresentazione della vittima e del debole come nemico, invasore, capro espiatorio.
Mi auguro che i senatori sentano la responsabilità non solo politica, ma anche etica di questo voto.
Bocciare questo decreto significa riaprire nel nostro Paese un varco alla speranza, ricongiungere la nostra Italia alla parte migliore della sua Storia: quella costruita da tante persone oneste, ospitali e solidali, ribelli alle parole e agli atti dei demagoghi e dei prepotenti.”
Per approfondire, potete trovare testo e video dell’appello al sito

http://www.libera.it/schede-1016-decretosicurezzabis

Potrebbero interessarti anche...