Passaparola settembre 2021

Riunione di ripartenza

Martedi 7 settembre
ore 21 e 15
Parrocchia B.V.M. del Rosario
al Campetto da Basket
Falconara Marittima

incontro dei volontari della Tenda di Abramo – Odv
Dopo il mese di riapertura di luglio, a settembre proviamo a ripartire, consapevoli del diverso contesto esterno rispetto a come tutti noi eravamo abituati, ma anche convinti di quanto sia importante “farci trovare ai nostri posti” per cercare di concretizzare tutto quanto sia nelle nostre possibilità per accogliere le persone.
Sarà un’importante occasione di verifica, ascolto e confronto sul recente passato e sul futuro prossimo.

Cosa abbiamo fatto ad Agosto?

Anche ad AGOSTO Tenda di Abramo operativa!
Durante il mese è stata sospesa l’attività di accoglienza notturna ordinaria, ma senza interrompere la cura degli ospiti e l’impegno associativo.
In particolare:

  • per gli ospiti si è provveduto a sistemare A. presso il nostro appartamento di seconda accoglienza di Castelferretti, seguito dal gruppo di Ascolto e dal nostro Sergio. L’ospite resterà presso l’appartamento anche per settembre e ci si sta attivando per cercare soluzioni alloggiative in autonomia, sostenibili per lui;
  • Chiara ha sempre proseguito la sua preziosa attività di “segretariato sociale”, fatta di contatti e scambi con le altre realtà di accoglienza della zona e naturalmente con la Caritas Diocesana;
  • a fine agosto sono stati programmati, con la collaborazione di Sanità Marche, i tamponi per i nuovi ospiti che saranno accolti a settembre;
  • è continuata senza interruzioni la collaborazione con i volontari di RiBo-Unità di Strada. In particolare per alcuni giovedì i volontari di RiBo si sono affiancati ai volontari della cucina della Tenda di Abramo per la preparazione dei primi da consegnare alle persone che vivono in strada. Dalle testimonianze degli amici dell’Unità di Strada circa 25- 30 sono le persone costrette a dormire all’aperto che vengono da loro incontrate per due chiacchiere e un gesto di amicizia ….

Maestre di Pace

Care Volontarie e Volontari, assieme al Centro di Solidarietà e Servizi, promuoviamo il seguente incontro:

“Le nostre antenate: femministe e pacifiste a cavallo tra ‘800 e ‘900” con Lisa Clark, referente Beati i Costruttori di Pace, attivista ICAN-Campagna Premio Nobel per la Pace 2017.

L’incontro si terrà MERCOLEDI’ 8 SETTEMBRE alle ORE 21.00 presso la Sala della Biblioteca storico-francescana e picena, in Piazza S. Antonio 4 – Falconara M.ma.

Tessere Associative

Vi ricordiamo che la quota associativa annuale è di 12 euro: rimane una importante fonte di sostentamento, oltre che una garanzia per la copertura assicurativa.
Il modo migliore per pagarla è tramite Bonifico Bancario, di gran lunga preferibile, usando l’ IBAN IT90B0538737350000042885300.
Se proprio non vi va a genio il bonifico, quando si è in turno è possibile pagare mettendo i soldi nella cassettina blu e firmando la ricevuta (ricordatevi di indicare nome e cognome!). Il libretto delle ricevute è anch’ esso nella cassettina.
In alternativa potrete consegnare la quota al volontario del turno che “apre”, sarà lui poi a riporre i soldi nella cassettina blu: ricordategli che deve fare la ricevuta a vostro nome, in modo che, quando sarà pronta, vi possa essere consegnata la tessera!
Rimane inoltre la possibilità di pagare direttamente in contanti ad ogni evento organizzato da noi: riunioni, formazione, assemblee, etc…

Grazie

Potrebbero interessarti anche...