Pubblicato il bilancio sociale 2012

COMUNICATO STAMPA

Presentato il “Bilancio Sociale 2012” dell’associazione di volontariato La Tenda di Abramo di Falconara Marittima: esserci per andare incontro all’altro in difficoltà.

FALCONARA M.MA (An) – Dal 2003 l’associazione La Tenda di Abramo onlus redige il suo Bilancio sociale annuale, nella convinzione che sia importante esserci, accogliere, ascoltare, ma anche comunicare e rendere conto delle attività svolte, con particolare riferimento alla gestione della struttura di prima accoglienza per senza dimora e alle attività di ascolto, accompagnamento e sostegno agli ospiti nel reinserimento lavorativo e abitativo.

“A cosa serve la Tenda di Abramo?”: questa è la domanda che i responsabili della Tenda rivolgono in modo provocatorio ai numerosi gruppi giovanili che da tutta Italia vengono per fare un’esperienza di servizio nella struttura di via Flaminia.

“Ognuno degli oltre 250 volontari della Tenda ha una sua risposta. Crediamo però che essa sia principalmente un luogo di incontro tra volontari ed ospiti senza dimora; e che da questo incontro possa nascere qualcosa di positivo, sia nel volontario che nell’ospite. L’esperienza della Tenda ci insegna che è la relazione – lunga e spesso faticosa – l’elemento chiave del cambiamento. Occorre quindi che tutti noi, singole persone, associazioni ed enti pubblici, ci allontaniamo dalla logica illusoria della risoluzione semplicistica e immediata dei problemi complessi. La complessità delle sfide che siamo chiamati ad affrontare richiede ascolto, studio, competenze, progettualità e tempo; la strada non è mai chiara, ma si apre passo dopo passo”.
La Tenda di Abramo è un laboratorio educativo per persone che hanno il desiderio di crescere e che, sentendosi parte di un progetto, si appassionano a un ideale di società più giusta ed equa.
La Tenda di Abramo infine serve la città per dare una risposta concreta alla povertà affrontando il problema con metodo, in collaborazione con gli enti del territorio.”

Nel 2012 le accoglienze sono state 337, con una durata media di 10 giorni, mentre 123 è stato il numero delle persone seguite dal gruppo di ascolto dell’associazione. 10.971 sono invece le persone complessivamente ospitate dal 1990, anno in cui si è costituita l’associazione ed ha aperto le porte al primo ospite.
La maggior parte degli ospiti resta nella fascia d’età tra i 36 e 45 anni ma si registra un forte aumento degli ospiti tra i 46 e i 55 anni; il 2012 si caratterizza anche per la forte crescita di ospiti italiani che superano il 30%.

La Tenda di Abramo affianca ormai da anni, alla quotidiana attività di gestione della casa di accoglienza, progetti rivolti agli ospiti con l’obiettivo di aumentare la qualità dei servizi offerti e di offrire risposte alle situazioni di esclusione sociale e di povertà estrema.
In particolare, tra i vari progetti, si ricorda “Sulla buona strada” che affronta il problema della precarietà abitativa e delle difficoltà di integrazione delle persone senza dimora nei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XII. Molti di essi sono di etnia rom e vivono nella zona della ex-Montedison. Grazie allo studio e alla mediazione di un operatore apposito e di alcuni volontari si è potuto conoscere le persone e valutare meglio il fenomeno, accompagnandole quando possibile a servizi sanitari o nella risoluzione di problemi burocratici.

La Tenda ha inoltre fornito i locali per il servizio docce e collaborato, assieme agli operatori dei Servizi Sociali del Comune, con diverse altre associazioni del territorio, e all’interno di un cosiddetto “Tavolo Tecnico” che ha affrontato i problemi con frequenza mensile, e che ha poi coordinato la gestione del dormitorio durante l’emergenza neve del 2012. Principali risultati del progetto:
– attivazione di 1 operatore di strada che ha conosciuto più di 70 persone nel territorio
– Servizio docce portato avanti ogni settimana nei locali della Tenda
– 1 borsa lavoro per un inserimento lavorativo per una persona che abitava alla ex Montedison
– 30 persone ospitate durante l’emergenza freddo

A presentare il Bilancio Sociale 2012 sono stati Erika Manuali e Stefano Pampanoni, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’associazione, e i redattori del bilancio stesso.

La versione integrale del “Bilancio Sociale 2012” è disponibile sul sito internet www.tendadiabramo.it

Potrebbero interessarti anche...