Passaparola febbraio 2013

Capodanno 2012-2013
Un po’ di Privacy!
Buon Lavoro, Sara!
Accoglienza Particolare
Libretto Sanitario
Emergenza Freddo
Pizza ed altri doni per lo stomaco!
5 per mille alla Tenda
Visite Scout da Parma!
Quota associativa
L’angolo del ripasso regolamento

Capodanno 2012-2013
Anche quest’anno in Tenda si è festeggiato un capodanno con uno stile sobrio, semplice e in un clima di festa. Alcuni ospiti sono andati a dormire dopo la cena, mentre altri hanno aspettato la mezzanotte tra una partita a dama e una a tresette. Un ringraziamento particolare a tutti i volontari che hanno partecipato alla serata, a iniziare da Ebe con le sue tovaglie rosse natalizie per finire con Valerio e Andrè che hanno fatto la notte. In mezzo ci sono tanti altri volontari che hanno cucinato, mangiato, chiacchierato con gli ospiti o solo semplicemente sono passati per fare gli auguri.

Un po’ di Privacy!
Tutti i volontari della nostra associazione lasciano in custodia i propri dati (indirizzo, numero di telefono etc) per potersi coordinare: la legge prevede che l’associazione sia autorizzata da ogni volontario tramite un foglio: lo troverete nei prossimi giorni in Tenda, vi chiediamo cortesemente di compilarlo e firmarlo, perché si tratta di una piccola formalità che ci mette al riparo da problemi. Grazie!

Buon Lavoro, Sara!
L’operatrice che sostituisce Claudia Marchegiani nell’attività del segretariato sociale, è Sara Sartini.
Ricordiamo che il lavoro dell’operatrice consiste nel supportare il prezioso servizio del gruppo di ascolto, accompagnando quegli ospiti che vogliono intraprendere un percorso di autonomia e lavorando in rete con i servizi del territorio, in particolare con la Caritas e l’associazione SS. Annunziata.

Accoglienza Particolare
A fine dicembre sono stati accolti due ospiti particolari, padre e figlio con evidenti disabilità cognitive e mentali.
Nel pc era segnalato di non accoglierli perché l’ultima volta che sono stati in tenda hanno avuto dei comportamenti aggressivi, ma i volontari non hanno letto la nota.
Questa volta non è stato necessario farli uscire prima, ma sono stati molto seguiti, ogni sera c’era un volontario che affiancava il figlio. In quei giorni è stato preziosissimo il servizio del gruppo scout di Parma che sono venuti a conoscere la nostra struttura.
Gli ospiti, anche dopo l’uscita dalla Tenda, hanno telefonato più volte per chiedere ospitalità. Nonostante sia stata un’esperienza umanamente significativa sia per i volontari che, penso, per gli ospiti stessi che continuano a chiederci ospitalità, crediamo che non siamo la struttura adatta a loro.

Libretto Sanitario
Le norme HACCP sull’igiene alimentare prevedono, fra le altre cose, che in una struttura come la nostra tutti i volontari del servizio cucina siano in possesso del “Libretto di idoneità sanitaria rilasciata al personale addetto nel caso di preparazione e somministrazione di alimenti e bevande”.
Dunque, i nuovi volontari del servizio cucina devono richiederlo.
La modalità del rilascio è molto semplice, basta presentarsi con un documento di identità e una foto-tessera negli orari previsti (i minori devono essere accompagnati):
– Ancona (area Crass – Via Colombo 106) il MARTEDI dalle 8.30 alle 13,00 presso il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione;
– Falconara (poliambulatori Via Rosselli) il MERCOLEDI dalle 10 alle 12.
E’ necessario pagare un ticket di circa 12 euro che sarà rimborsato a richiesta o scalato dalla prossima quota associativa.
Una volta ottenuto il libretto, è importantissimo lasciare l’originale (o una fotocopia) in Tenda e firmare il foglio di autocertificazione che troverete nella cartellina dei libretti sanitari: per ogni chiarimento, i consiglieri e i referenti sono a disposizione.

Emergenza Freddo
Come accennato nel precedente passaparola, anche quest’anno potremmo essere coinvolti nella gestione dell’emergenza freddo per le persone senza dimora che “stazionano” per le strade di falconara o nelle strutture abbandonate come l’ex Montedison. La Tenda continua a sollecitare le istituzioni affinché questo intervento eccezionale venga anche quest’anno realizzato nel migliore dei modi.
Il Comune di Falconara Marittima ci ha fatto sapere che non poteva essere utilizzata una scuola a tale fine ma che avrebbe cercato di trovare una soluzione assieme alla Protezione Civile.
Vi chiediamo, in ogni caso, di cominciare a riflettere sull’opportunità – in caso le temperature scendano molto – di dare una mano o di coinvolgere amici per un eventuale dormitorio provvisorio.

Pizza ed altri doni per lo stomaco!
Visto che di recente abbiamo fatto amicizia con una pizzeria di Palombina, qualche volta potrebbero passare a trovarci di sera, dopo cena, per lasciarci un po’ di pizza che i volontari della notte metteranno a disposizione degli ospiti di mattina per il giorno dopo, come pranzo o come merenda.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti gli esercizi commerciali, i cittadini ed i volontari che contribuiscono con donazioni di cibo o generi alimentari a portare avanti la baracca. Ma ricordate: secondo le norme HACCP possiamo accettare cibo solo da gente fidata o da negozi che certificano la provenienza del cibo.

5 per mille alla Tenda
Se sei interessato a destinare il tuo 5×1000 dell’IRPEF al sostegno del servizio alle Persone Senza Dimora offerto dalla nostra associazione, ci sono tre modi diversi di farlo. Puoi:
– compilare un’apposita scheda se non denunci alcun reddito;
– oppure se fai il modello 730, compilare anche il modulo 730bis;
– oppure, quando consegnerai il modello UNICO, devi scriverlo nel frontespizio vicino alle informazioni sulla destinazione dell’8 per mille.
Prendi i documenti che ti servono e annota questi dati; occorre
1.firmare in corrispondenza della dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative”
2.scrivere il codice fiscale della Tenda: 93023980423
Chiediamo a tutti di diffondere quanto più possibile l’iniziativa, e di fornire a quelli che conosciamo (parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro) il nostro codice fiscale.
Se il cittadino non esprime alcuna preferenza, il 5 per mille resterà allo Stato.
Nella sezione documenti/sensibilizzazione del nostro sito www.tendadiabramo.it trovi un volantino che puoi fotocopiare e distribuire a chi vuoi.

Visite Scout da Parma!
Gli scout la chiamano Route, ed è possibile distinguerla in “di strada” o “di servizio”. La Route di strada consiste in un campo mobile, fatto di cammino durante il giorno, zaino in spalla e cucina coi fornelletti; la Route di servizio invece si concentra nello sperimentare quello che è il motto dei Rover e delle Scolte (così si chiamano i ragazzi tra i 17 e i 20 anni): “Servire!”. Il Servizio è la pietra di volta dell’esperienza scout, è quindi sempre un motivo di orgoglio quando dei gruppi di giovani scout (i “clan”) scelgono la nostra associazione come luogo di formazione; ancora di più se come questo inverno sono venuti addirittura da Parma.
Dal 27 al 30 dicembre e dal 4 al 6 gennaio due clan hanno coperto i turni di pulizia e di cucina e hanno affiancato i nostri volontari nella gestione dell’accoglienza; come servizio aggiuntivo, forse più importante di tutti, hanno animato alcune serate con la musica e l’immancabile “tombolata”, che sempre riscuote grande successo tra gli ospiti ed è molto efficace nel creare un clima davvero familiare in Tenda.
Le verifiche fatte coi ragazzi e i loro capi ci hanno confermato il valore e la qualità della proposta di servizio in Tenda.
Da parte nostra un enorme grazie a questi giovani scout, eccezionali nel mettersi in gioco in questa nuova esperienza e nell’aprirsi agli ospiti, che ci hanno aiutato in un periodo un po’ critico per i turni come quello delle vacanze di Natale e ci hanno permesso di raccontare all’esterno che cosa è la Tenda e qual’è lo spirito che la anima.
Il Consiglio

Quota associativa
La quota associativa permette di diventare ufficialmente SOCI della Tenda, di continuare a svolgere il proprio servizio e di essere visibili all’esterno come forza di aggregazione sociale. Ricordiamo che la nostra associazione basa le sue fondamenta economiche (compresa la copertura assicurativa) sulle quote dei suoi volontari e sulle offerte: la regolarizzazione è pertanto un aspetto di fondamentale importanza.
Anche per quest’anno la quota associativa base è di € 12;A partire dall’anno scorso, chi sottoscrive la quota associativa ha diritto anche alla tessera!
Di seguito vi ricordiamo le modalità con cui è possibile effettuare la regolarizzazione:
BOLLETTINO POSTALE: intestato a: Associazione Volontariato La Tenda di Abramo ONLUS C/C n°: 13023601
BONIFICO BANCARIO: l’IBAN della Tenda è IT 13 Z 05308 37350 0000 0001 1693, è sufficiente questo numero per effettuare il versamento
IN CONTANTI, DIRETTAMENTE IN TENDA:
telefonando al referente settimanale durante il turno

L’angolo del ripasso regolamento
Differenza fra referente dei turni e referente settimanale
se avete bisogno di sapere chi è il referente per una delle due funzioni, non dovete fare altro che guardare il foglio dei turni.
Mentre il referente dei turni va contattato per ogni esigenza relativa ai turni (cambi, assenze, termine del servizio, nuovi volontari), il referente settimanale va sentito per ogni problema riguardante gli ospiti, il regolamento o le strutture della casa.

Potrebbero interessarti anche...